Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:49 di Mer 15 Mag 2024

UniMc, quasi 1.200 ragazzi al Salone di Orientamento

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc, Salone Orientamento 2015

Il rettore, “Siamo sempre più internazionali: dal prossimo anno, sei lauree a doppio titolo e tre in inglese”

 

MACERATA – Quasi 1.200 studenti per circa 20 scuole di tutte le Marche hanno partecipato ieri e oggi al Salone di orientamento, l’iniziativa con cui ogni anno l’Università di Macerata accoglie i ragazzi delle scuole superiori. A dare loro il benvenuto all’Auditorium San Paolo sono stati il rettore Luigi Lacchè e la delegata all’orientamento Paola Nicolini.

 

Questo per voi – è stato il saluto del rettore Lacchèè un momento molto importante. Leggere e informarsi su internet non è mai come vedere e toccare con mano. Ci vuole tempo per scegliere il percorso universitario, che apre un capitolo importante del vostro futuro, professionale e non solo. Quest’anno il nostro ateneo ha registrato una crescita delle immatricolazioni del 22 per cento, uno degli aumenti più forti di Italia. E cresciamo perché si inizia a capire che l’Università di Macerata è altamente specializzata nel campo delle scienze sociali e umane. Copre tutti gli assi, dall’economia fino alla filosofia, passando per lettere, giurisprudenza, scienze della comunicazione, scienze della formazione, lingue e mediazione linguistica, beni culturali, turismo, servizio sociale. Siamo un ateneo a base umanistica che propone il tema del cambiamento e dell’innovazione come centrale, perché oggi, qualsiasi cosa facciamo, deve tenere conto della digitalizzazione e della globalizzazione. Per questo abbiamo potenziato l’internazionalizzazione: oltre alle centinaia di studenti che partono e arrivano grazie al programma Erasmus, il prossimo anno passiamo da sei a ben nove corsi di laurea dal carattere internazionale, di cui sei a doppio titolo e tre interamente in inglese“.

Dopo l’accoglienza al San Paolo, si sono svolti gli incontri informativi sui corsi di laurea tenuti da docenti e tutor. Al Polo Pantaleoni sono stati allestiti gli stand informativi della Scuola di studi superiori, che ogni anno seleziona i migliori diplomati proponendo un percorso formativo di eccellenza, dell’Istituto Confucio, che si sta preparando per il capodanno cinese di giovedì prossimo (19 febbraio), dell’Ersu, che ha fornito informazioni su borse di studio e alloggi, dell’Università di Camerino e dell’associazione Macerasmus. Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto prendere parte a incontri di approfondimento sulle professioni caratterizzanti i diversi percorsi formativi previsti dall’Università

 

 

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA




13 Febbraio 2015 alle 19:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata