Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:59 di Ven 17 Mag 2024

Cronache dal mondo editoriale – 22 aprile 2015

di | in: Cultura e Spettacoli

22_aprile_Isia Urbino

Urbino – Isia Urbino, in collaborazione con il Festival del Giornalismo Culturale, ospita un pomeriggio di conferenze e dibattiti sullo stato della filiera editoriale, stampata e digitale.

 

Ospiti del giorno saranno Luisa Capelli, docente e ricercatrice, Marco Cubeddu, scrittore, e Giorgio Zanchini, direttore del Festival e giornalista.

Scopo di questi incontri è fare un poco luce sull’attuale condizione dell’industria culturale e, se possibile, prevederne le possibili evoluzioni.

Cosa determina il prezzo di un libro e di un ebook? Cosa significa condurre una rivista e una casa editrice oggi? Come sta cambiando il modo di leggere e scrivere in Italia e nel mondo? L’editoria “ideale” concepita all’interno dell’Istituto s’imbatte con quella “reale”.

 

Luisa Capelli, insegna Economia e gestione delle imprese editoriali presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 1994 ha fondato la Meltemi Editore per la quale ha svolto funzioni di amministratrice unica e direttrice editoriale.

Oggi svolge attività di consulenza e formazione sull’editoria digitale e l’alfabetizzazione digitale per imprese private ed enti pubblici.

I suoi ambiti di ricerca sono l’analisi del mercato editoriale italiano, la produzione e circolazione dei contenuti e le stesse forme della lettura.

 

Marco Cubeddu, dopo aver frequento la Scuola Holden a Torino, pubblica nel 2013 il romanzo Con una bomba a mano sul cuore e nel 2015 Pornokiller (entrambi per Mondadori). Scrive sceneggiature e collabora con diverse testate tra cui ‘Panorama’, ‘Il Secolo XIX’, ‘Il Giornale’, ‘il Venerdì di Repubblica’, ‘La Lettura’ del ‘Corriere della Sera’, ‘pagina 99’, ‘Flair’ e ‘Grazia’. È caporedattore della rivista letteraria ‘Nuovi Argomenti’.

 

Programma

 

Ore 16:00

Luisa Capelli: l’Iva ridotta sugli ebook e l’incapacità di ragionare in termini di sistema sull’industria culturale

Si partirà dall’analisi delle forme di imposizione fiscale su libri ed ebook in Europa, includendo i più recenti sviluppi sulla questione (dalla campagna italiana per l’equiparazione dell’iva agevolata agli ebook alla sentenza della Corte di Giustizia Europea contro Francia e Lussemburgo), per sviluppare un ragionamento più ampio sulla filiera editoriale e sull’industria culturale.

 

 

Ore 17:00

Marco Cubeddu: La fine o l’inizio?

Mai clima, a detta di tutti gli addetti ai lavori, fu peggiore di quello che stiamo vivendo oggi nel mercato editoriale. Una testimonianza da autore piccolo di un gruppo editoriale grande e da coordinatore di una rivista letteraria prestigiosa e “anziana” come Nuovi Argomenti che si occupa di scegliere testi nuovi. Considerazioni schizofreniche e contraddittorie, da una parte e dall’altra della barricata tra cui ci saranno alcune ovvietà, alcune provocazioni, sicuramente più domande che risposte.

 

A seguire

Quesiti e chiarimenti sull’editoria reale.

Dialogo fra Luisa Capelli, Marco Cubeddu e Giorgio Zanchini.

Moderano Caterina di Paolo e Gregorio Turolla (studenti ISIA Urbino).

 

Giornata a cura di Gregorio Turolla.




21 Aprile 2015 alle 17:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata