Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:42 di Mar 21 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA. SI INSEDIA IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 

La sala della Ragione del palazzo dei Capitani, si appresta ad ospitare domani, mercoledì 20 maggio, un appuntamento molto importante. Alle ore 10.00, infatti, si insedia il Consiglio Comunale dei ragazzi.

In collaborazione con la Camera Minorile Picena, hanno aderito gli Istituti Luciani – S.Filippo, Ascoli Centro, Borgo Solestà, Preziosissimo Sangue.

Verranno presentati il sindaco, gli assessori e i consiglieri eletti nelle varie scuole e si darà vita ad un vero e proprio organismo istituzionale che darà voce a bambini e ragazzi, facendo crescere in loro la consapevolezza civica e il senso di responsabilità.

Alle ore 17.00 (I turno) e ore 18.00 (II turno) al teatro Ventidio Basso “TEa TEAtro”, laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, della durata di circa 1 ora che si svolge sul palcoscenico del Massimo cittadino.

Tema del laboratorio, curato da Opera x e Center Stage, sarà il musical, un genere teatrale che fonde insieme differenti discipline artistiche in un compendio che saprà coinvolgere tutti trasformandoli in cantanti, ballerini e attori…

Mentre i bambini si cimenteranno sul palcoscenico, seguiti da personale competente, i loro genitori potranno gustare un tè, caffè o altro nel foyer del Ventidio Basso, appositamente allestito a caffè.

Al termine del laboratorio merenda per tutti!

Biglietto bambini € 3,00, adulti: ingresso e consumazione libere.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria 3292094683.

La giornata si conclude alle ore 18.00 presso la sala Docens di piazza Roma con “Una sana dislessia: serve la diagnosi?” a cura dell’AID Associazione Italiana Dislessia Ascoli Piceno.

Intervengono Sonia Arina, psicologa dell’Università di Urbino e Alessandro Suardi, psicologo consigliere regionale dell’Ordine Psicologi delle Marche – referente DSA per le Marche e con la partecipazione di psicologi, genitori e dislessici adulti.

BIBLIOTECA CREATIVA
“L’ARTE DI   COMUNICARE”
LEZIONI   DI PNL E PUBLIC SPEAKING
A cura del dott. Roberto Palumbo
A partire dal 21 maggio, al  progetto “ Biblioteca Creativa”, che prevede una serie di incontri culturali volti allo sviluppo della persona, si aggiunge un nuovo appuntamento.  Infatti, la biblioteca centrale sarà sede di un innovativo e divertente  corso di formazione, adatto a tutti coloro che intendano apprendere le più sofisticate tecniche di comunicazione efficace per fare la differenza nel mondo del lavoro e delle relazioni personali. “L’arte di comunicare”, questo è il titolo, è un percorso modulare di lezioni che permetteranno ai partecipanti di diventare degli abili ssimi comunicatori grazie alle strategie di Programmazione Neuro-linguistica (PNL) la disciplina che ha rivoluzionato il mondo della formazione.
A tenere queste lezioni sarà   Roberto Palumbo,  Direttore della stessa Biblioteca che ha acquisito un certificato dalla International Society of NLP. L’assessore alla cultura Giorgia Latini afferma che ” i corsi di public speaking e in genere di PNL sono sempre molto costosi,   mentre, il corso “L’arte di comunicare”   offerto dall’ Amministrazione è totalmente gratuito e dello stesso livello qualitativo di qualsiasi altro corso a pagamento”.
Si   prevede un ciclo di lezioni mensili, della durata di circa 2 ore, durante le quali verranno affrontati, in modo molto coinvolgente i temi della Comunicazione e della PNL con simulazioni pratiche e divertenti giochi di ruolo. Si affronteranno argomenti come la paura di parlare in pubblico; la gestione degli stati d’animo; il rilassamento mentale; l’autostima; le tecniche per creare sintonia col pubblico, per trasmettere carisma e tanto altro ancora.
Al termine di ciascuna lezione, i partecipanti avranno modo di acquisire non solo conoscenza ma anche strumenti pratici per migliorare da subito i loro rapporti personali e professionali.
E’ un corso adatto a chiunque e di qualunque età.
Il primo appuntamento è per giovedì 21 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Centrale, sala Bompiani.



19 Maggio 2015 alle 16:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata