Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:07 di Gio 2 Mag 2024

Conferenza di Alessandro Giorgi dedicata alla S.o.m.s. di Candelara

di | in: Cronaca e Attualità

Giorgi

Candelara – L’Associazione Turistica Proloco e l’Associazione S.O.M.S. di Candelara, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli e dell’A.C.L.I. di Candelara invitano i soci ed i concittadini a partecipare all’incontro dedicato all’illustrazione della tesi di laurea del concittadino Alessandro Giorgi che avrà luogo domenica 9 agosto 2015, alle ore 21.15, presso il giardino di San Francesco (in caso di maltempo presso la Sala del Capitano).

 

La conferenza è intitolata “LA SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI CANDELARA dalle origini agli anni del fascismo” e sarà tenuta dal prof. Alessandro Giorgi, che illustrerà l’attività di una delle associazioni più longeve del paese di Candelara. Le Società Operaie di Mutuo Soccorso (S.O.M.S.) sono associazioni nate in Italia intorno nella seconda metà del XIX. secolo. Furono pensate per sopperire alle carenze dello stato sociale ed aiutare così i lavoratori a darsi un primo apparato di difesa, trasferendo il rischio di eventi dannosi (come gli incidenti sul lavoro, la malattia o la perdita del posto di lavoro). Il prof. Giorgi, dopo aver inquadrato il contesto dell’operato delle S.O.M.S., concentrerà la sua relazione nel ripercorrere la storia di quella di Candelara, costituita sicuramente nel 1887 (ma forse è anche più antica). Attraverso i verbali delle riunioni del Direttivo, Giorgi ripercorrerà le attività e le iniziative di questa sodalizio, il suo operare all’interno della popolazione candelarese, l’attività di proselitismo anche tra i lavoratori del mondo agricolo (per cercare di far prendere coscienza della propria situazione lavorativa ai mezzadri ed ai contadini) ed infine le attività svolte per l’acquisto di una propria sede ed il suo restauro. Naturalmente tutte queste attività svolte dai soci della S.O.M.S. saranno contestualizzate nel momento storico-politico vissuto dal paese (la ricerca di Giorgi si è fermata agli anni del Fascismo).

 

Al termine della conferenza sarà proiettato il cortometraggio del regista candelarese Adriano Razzi, intitolato “La Tesi”, nel quale si ricostruisce attraverso documenti d’epoca un omicidio avvenuto tra i membri della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Candelara. Un episodio che, col passare degli anni, porterà un cambiamento inaspettato all’interno dell’organizzazione paesana. Il soggetto è del prof. Alessandro Giorgi, le musiche di Alberto Oliva.

 

Con questa serata la Pro Loco, insieme alle altre associazioni del nostro paese, vuole recuperare, raccogliere e diffondere la propria memoria. La cittadinanza è invitata a partecipare per non dimenticare.




9 Agosto 2015 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata