Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:47 di Lun 29 Apr 2024

CartaCanta, un lungo week-end di eventi

di | in: Cultura e Spettacoli

corsari

SANTE MONACHESI AGRÀ, MARIO DONDERO” VISTO DA  MARCO CRUCIANI, CORSARI NEL NOSTRO MARE” RENZO TORTELLI E GIOVANNI MELAPPIONI

 

CIVITANOVA MARCHE – Un fine settimana lungo e carico di eventi per CartaCanta. Venerdì 2 ottobre alle 18.00 alla  Galleria Contemporaneamente si apre la mostra “Sante Monachesi AGRÀ” con interventi di Silvio Craia, Enrico Lattanzi, Luciano Mei, Giulio Silenzi (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Civitanova). Alle 21.00 all’ Auditorium di Sant’agostino si terrà la proiezione del documentario “Calma e gesso In viaggio con Mario Dondero” regia di Marco Cruciani. Sabato 3 ottobre alle 18.00 all’ Auditorium di Sant’Sgostino si apre la mostra “Corsari nel nostro mare”, in collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico Davide Gnola, direttore del museo ed ideatore della mostra, presenta il suo volume sul tema. Presenziano: Roberta Preziotti, Prefetto di Macerata Nadia Capozucca, Direttore Archivio di Stato di Macerata Claudio Corvatta, Sindaco di Civitanova Marche. Domenica 4 ottobre alle 17.00  all’ Hotel Dimorae apertura della mostra fotografica di Renzo Tortelli “TERRAMARE Visione dalle Marche 19581968”, colloqui di Carlo Emanuele Bugatti e Renzo Tortelli Degustazioni vini doc e prodotti bio. Sempre domenica alle 17.30  nello Spazio Multimediale San Francesco “Il coraggio della scelta”, la presentazione del libro di Giovanni Melappioni Missione d’onore (Rai-Eri, 2015). In collaborazione con Scriptorama.

 CartaCanta vi invita ad  una mostra di taglio storico riferita a Sante Monachesi e al suo gruppo “Agrà” (leggi “Agravitazionale”) che ebbe fedeli e altrettanto fantasiosi luogotenenti in Silvio Craia e Giorgio Cegna, il creatore della Nuova Foglio, ma anche a eminenti personalità del mondo dell’arte come Emilio Villa, Magdalo Mussio, Armando Ginesi e altri. Sante Monachesi nasce a Macerata nel 1910, terminati gli studi all’Istituto d’Arte di Macerata si trasferisce a Roma, dove presso il Centro Sperimentale di Cinematografia frequenta il corso di Scenografia. Il volume di Boccioni “Pittura e scultura futuriste” ispira la sua produzione artistica degli anni’30,crea l’Extra Plastica Futurista Aerodinamica ,con le strutture “spiraliche” e “diagonali” in pittura e scultura. Quella fu una stagione per certi versi mitica da cui per quasi un ventennio, a partire dagli anni sessanta, è scaturita una attività artistica e letteraria di primordine, e un patrimonio editoriale che i cultori più avveduti ancora oggi si contendono.

Il documentario “Calma e gesso in viaggio con Mario Dondero” racconta la personalità, la storia, l’opera e l’attualità del leggendario fotoreporter attraverso una lunga serie di viaggi realizzati in sua compagnia.  Scorrono immagini di città, di luoghi, di donne e di uomini, di storie incredibili ma vere.  Scorrono foto in bianco e nero e diapositive a colori. Scorrono strade e paesaggi.  Siamo in viaggio con uno dei grandi maestri del fotogiornalismo mondiale e il documentario è un tentativo di raccontare l’avventurosa storia del fotoreporter Mario Dondero attraverso il suo presente in continuo movimento.

Corsari nel nostro mare” è una mostra dedicata alla storia affascinante e non molto nota dei corsari nel Mediterraneo, illustrata nei suoi vari e curiosi aspetti con immagini, carte nautiche, documenti, che raccontano una vicenda che ha condizionato la navigazione e le coste del mare nostrum tra XVI e XIX secolo, dando vita anche ad una intensa produzione di arte e folclore.

Giovanni Melappioni nasce nel 1980 a Civitanova Marche (MC), dove vive con la compagna e due figlie. Laureato in Storia medioevale è un appassionato studioso di storia militare, con particolare interesse per il Medioevo e la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo storico, L’Ultima Offensiva; nel 2013 il racconto lungo in e-book Lo spettro di Ney. Nel 2014 vince il premio “Racconti da biblioteca” dell’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) con Un lavoro semplice, pubblicato in antologia digitale. Nel luglio 2014 vince il Premio Rai La Giara con Missione D’Onore (secondo classificato). Gestisce un ristorante di famiglia. “Ogni azione comporta una reazione – racconta Melappioni – e quando le vite dei tre protagonisti di questo romanzo si incontrano in un punto dello spazio e del tempo grande quanto la testa di uno spillo, la vita esplode come un Big Bang scagliando le loro esistenze lungo binari impensabili”. Il coraggio delle scelte e le responsabilità che ogni scelta sottende sono i temi al centro di questa storia ambientata in Sicilia nel 1943 durante lo sbarco alleato. Da una parte Melappioni racconta la pericolosa missione dietro le linee nemiche di una squadra di paracadutisti tedeschi, dall’altra le vicende dei fratelli Ines e Cosimo, le cui esistenze saranno sconvolte dall’incontro con i soldati.

 

Marche Bestway partecipa proponendo quasi un mese di attività ed eventi da domenica 4 ottobre a domenica 25. Due mostre fotografiche del maestro Renzo Tortelli. La prima, “Terramare Visione dalle Marche 1958 – 1968”,allestita presso l’Hotel Dimorae e inaugurata domenica 4 ottobre alle 17, in cui il maestro della fotografia si finge narratore delle Marche. La seconda giovedì 8 alle 21 al Chiostro di Sant’Agostino in cui le foto di Renzo Tortelli raccontano l’arte futurista di Sante Monachesi.




1 Ottobre 2015 alle 22:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata