- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Paolo Restuccia, “La strategia del tango”

GialloMare: la strategia del tango secondo Restuccia

 

Paolo Restuccia, regista della trasmissione radio cult “Il ruggito del coniglio”, ha presentato sabato a Sant’Elpidio a Mare il suo primo vero romanzo giallo.

 

Sant’Elpidio a Mare, 2015-10-18 – Per Paolo Restuccia la presenza a questa ottava edizione di GialloMare è stata un ritorno. Stavolta però in veste di scrittore e non di conduttore di laboratori di scrittura creativa come accaduto nei primi anni del festival. Si perché “La strategia del tango” è il primo vero romanzo di Restuccia, noto ai più come the Genius, il regista della trasmissione radio cult di Rai2, Il ruggito del coniglio. Restuccia però è molto altro: giornalista, autore, fondatore della Scuola di scrittura creativa Omero insieme a Enrico Valenzi, grande appassionato di musica e di libri. E le sue diverse anime sono tutte contenute in questa opera prima assolutamente originale e riuscita, una storia d’amore che si tinge di giallo, con protagonista un improbabile detective che indossa i panni di un militare, un ufficiale degli alpini.

Sagace, ironico, coinvolgente, Paolo Restuccia ha saputo divertire il pubblico presente sabato sera all’Auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare, ottimamente stimolato da una presentatrice d’eccezione, la giornalista Carla Chiaramoni. Ad arricchire la presentazione alcuni omaggi al tango magistralmente interpretati da Simone Valentini e Alessandra Callarà dell’associazione Tangueros Fermo che si sono esibiti in suadenti danze di tango, milonga e vals che hanno incantato il pubblico e creato la giusta atmosfera per la serata.

Dopo l’omaggio a Massimo Girotti che chiude questa prima fase di GialloMare, i prossimi appuntamenti saranno concentrati nel fine settimana che verrà, con due autori d’eccezione, Sergio Rossi e Valerio Varesi, ed un detective preso dal mondo dei fumetti, Nick Carter, che ci riporterà indietro nel tempo, ai primi anni ’70, un vero tuffo nei ricordi…