Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:32 di Mar 30 Apr 2024

Tapzy, l’elefantino killer, ospite di GialloMare

di | in: Cultura e Spettacoli

GialloMare

FERMO, 2012-10-22 – Ieri, nei locali della Taverna Ok, si è dipanato un percorso multimediale che ha visto protagonista uno strano personaggio, un elefantino appunto, alle prese con alcuni protagonisti del mondo fantastico, tra cui Biancaneve e Batman. La missione di Tapzy è “eliminare”, in qualche modo, delle icone della tradizione narrativa più o meno classica: Biancaneve e Batman sono i soggetti individuati in questo viaggio surreale, inventato dal regista Luigi Maria Perotti in collaborazione con il prof. Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata.

Il meccanismo di funzionamento è semplice: alcuni oggetti di uso comune come bottiglie, cartelli indicatori, pacchetti di sigarette, vanno localizzati con degli smart phone o ipad e grazie a un applicativo installato su questi strumenti si innesca un collegamento a un sito internet dove è possibile vedere dei filmati che illustrano cosa sta facendo Tapzy e comporre infine il quadro generale di una storia decisamente sui generis.

Skianet, società fermana partner del progetto, sta lavorando per far sì che l’app Tapzy diventi disponibile e scaricabile on line. “Si tratta di un progetto sulla realtà aumentata” ha sottolineato l’ideatore della storia, Perotti “che ci piaceva declinare all’interno di GialloMare per capire soprattutto se si potrà, in futuro, sviluppare un percorso più marcatamente «giallo». Con Carlo Pagliacci, curatore di GialloMare, ci siamo già attivati per verificare questa opportunità.”

Tra i video scaricabili ve ne è uno particolarmente toccante che mostra, in versione originale, l’uccisione di un elefante immolato, nel 1903, da Thomas Alva Edison in nome della scienza.

Il progetto artistico, unico nel suo genere, presentato in via sperimentale nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto e ieri a Fermo, trova applicazione nel mondo dell’arte e in quello della didattica tecnologia.

Continuate a seguire il festival e i suoi appuntamenti: www.festivalgiallomare.it, twitter.com/GialloMare.




22 Ottobre 2012 alle 21:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata