Torna “Donne D’Oriente” al Teatro delle Energie
di Redazione | in: Cultura e SpettacoliIL 13 Marzo al Teatro delle Energie Torna il festival DONNE D’ORIENTE 8° EDIZIONE con un Grande spettacolo a cura dell’ accademica di danza orientale Centro Asani
GRANDI NOVITA’ PER QUESTO ANNO ACCADEMICO DEL CENTRO ASANI
Domenica 13 Marzo al teatro delle Energie ritorna l’8va edizione di “Donne D’Oriente”, rassegna dedicata all’universo femminile, che di fatto inaugura la stagione accademica del Centro Asani, di Porto D’Ascoli la prima scuola di danza orientale delle Marche con sede anche in Ancona, che sin dal 2004 è attiva sul territorio Marchigiano non solo come tra i più importanti centri di apprendimento dell’antica arte del raqs sharqi del centro Italia , ma anche come centro culturale di aggregazione al femminile e non solo.
Dopo i successi dell’anno scorso, tra cui ricordiamo la commedia musicale Zenobia andata in scena al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la guest star internazionale Oscar Flores, e gli spettacoli rappresentati in diverse location nelle Marche tra cui Ancona in Piazza del Papa, tante le novità in programma anche quest’anno, a partire dall’ormai consolidata collaborazione con il Centre Artistique di Parigi, che tramite il suo direttore il Prof. Zaza Hassan del Cairo, ha, sin dal 1970, diffuso la danza orientale in tutta Europa e nel mondo come vera e propria disciplina del corpo e dello spirito. Il celebre maestro infatti tornerà la riviera quest’estate in occasione della 9° edizione del Festival “Da Oriente a Occidente una Danza per la Pace”, insieme al danzatore e coreografo Oscar Flores, star del raqs sharqi in Argentina: entrambi terranno dei seminari intensivi ed esamineranno le allieve per passare ai livelli successivi del percorso accademico metodo Asani®. Lo spettacolo dal titolo “Caffè Cairo” che invece si terrà al Teatro delle Energie il 13 Marzo sarà un’esibizione dei vari stili e ritmi di danza orientale da parte delle migliori allieve del Centro Asani che allieteranno il pubblico con la loro ormai consolidata bravura, accompagnate dall’arte teatrale dell’attore Fernando Micucci. Najma, poi terrà un seminario di ritmi e percussioni domenica 20 marzo presso il Centro Asani: “La conoscenza dei ritmi orientali è fondamentale per la danzatrice –afferma Najma Asani, direttrice dell’Accademia , infatti, è indispensabile conoscere il codice dei ritmi che permette all’artista di aderire perfettamente alla musica. La danzatrice infatti è uno strumento della musica , di cui rappresenta la parte visiva”. Un’arte insomma e non un semplice intrattenimento, un percorso di crescita individuale che si avvale di tecniche del movimento antichissime tramandate nei secoli e standardizzate anni fa da famosi coreografi egiziani quali il decano Mahmoud Reda, il grande Mo Gheddawi e Zaza Hassan.