Acli, al via il progetto “Sos: Famiglia chiede aiuto”

Acli, al via il progetto “Sos: Famiglia chiede aiuto”

 

Ascoli Piceno, 11 dicembre 2017 – Le ACLI provinciali di Ascoli Piceno, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, danno il via al progetto “SOS: Famiglia chiede aiuto”. Le attività progettuali entreranno nel vivo a gennaio 2018 e termineranno ad aprile 2020 interessando il territorio di Ascoli, San Benedetto e vallata del Tronto.
La crisi economica sta minando la famiglia sia dal punto di vista economico che sociale, creando spesso situazioni di difficoltà relazionale tra i coniugi, tanto che uno dei temi di maggiore intervento delle politiche sociali attuali riguarda la separazione coniugale. La principale finalità del progetto, quindi, è quella di intervenire in modo integrato, sia dal punto vista psicologico e sociale che economico, sulle situazioni di disagio familiare. In particolare ci proponiamo di:
1) Intercettare e prevenire situazioni di disagio familiare, attraverso momenti di ascolto e di supporto e la realizzazione di laboratori educativi di economia domestica e cercando, dove possibile, di sostenere e valorizzare le risorse personali dei soggetti a rischio.
2) Intervenire su tutte le persone coinvolte genitori e figli, attraverso consulenza legale, mediazione familiare, èquipe domestiche, gruppi di parola e di auto-mutuo-aiuto e supporto economico per le situazioni più gravi.
3) Rafforzare il ruolo della rete dei soggetti sociali che intervengono con le proprie specificità.
4) Sensibilizzare la comunità sul tema delle nuove fragilità familiari.
Il progetto, reso possibile grazie al particolare sostegno messo in campo dalla Fondazione che investe in iniziative innovative e di sperimentazione di nuovi modelli di rete, realizzato in partnership con organizzazioni che vantano esperienze pluriennali nel campo del disagio familiare: il Centro Famiglia e la Fondazione Antiusura Mons. Traini di San Benedetto del Tronto, le Associazioni CIAF e Unafamigliapertutti di Ascoli Piceno.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com