Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:13 di Ven 21 Giu 2019

Salone di orientamento UniMc, la carica dei mille

di | in: Cronaca e Attualità

image_pdfimage_print

Circa 500 ragazzi hanno partecipato alla prima delle due giornate, altrettanti sono quelli attesi per domani. Varie le provenienze: Marche, Abruzzo, Puglia.

 

Macerata – Si anima la città grazie ai tanti ragazzi che in questi due giorni sciamano per le vie del centro alla scoperta dell’Università di Macerata. Oggi e domani l’Ateneo ha aperto le porte agli studenti delle superiori alle prese con una scelta tanto importante per il proprio futuro.

Circa 500 i partecipanti alla prima giornata, altrettanti ne sono attesi per la seconda. Varie le provenienze: oltre a tutta la regione Marche, non sono mancati gruppi anche dall’Abruzzo, dal Molise e dalla Puglia, i principali bacini di utenza di Unimc. Per loro sono stati allestiti stand informativi e presentazioni dei corsi di laurea.


Ad accoglierli la delegata del rettore all’orientamento Pamela Lattanzi. “L’Università di Macerata – spiega -, fortemente specializzata nelle scienze umane e sociali, rappresenta un unicum in Italia. Questo è il suo punto di forza in un’era, come quella attuale, in cui si dimostrano sempre più necessarie persone con una formazione umanistica e grande flessibilità mentale per guidare i cambiamenti resi possibili dalla tecnologia. L’ateneo, grazie alle sue dimensioni contenute, facilita le relazioni umane, ma, allo stesso tempo, è fortemente proiettato in una dimensione internazionale ed è particolarmente attento nel favorire l’integrazione delle conoscenze teoriche con competenze professionali e abilità pratiche attraverso laboratori, tirocini, progetti formativi in ambito extrauniversitario”.

L’Università di Macerata conta cinque Dipartimenti, undici corsi di laurea triennale, quindici corsi di laurea magistraledue corsi di laurea a ciclo unico, tre corsi magistrali interamente in inglese e sette doppi titoli che permettono di conseguire anche una laurea valida in Paesi come Francia, Spagna, Russia, Polonia, Ucraina. Tre sono le Scuole di specializzazione mente la Scuola di studi superiori seleziona ogni anno le migliori matricole per indirizzarle a un percorso di eccellenza, offrendo seminari integrativi al corso di studio prescelto, certificazioni linguistiche e informatiche gratuite, oltre a vitto, alloggio ed esenzione dalle tasse.

Il Salone di orientamento replica domani – venerdì 1° febbraio –  con lo stesso programma. La mattina si svolgeranno le presentazioni dei corsi di laurea: beni culturali, economia, filosofia, giurisprudenza, lettere, lingue, storia, mediazione linguistica, scienze dell’amministrazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche applicate, scienze politiche, servizio sociale, turismo. Dopo la pausa pranzo alla mensa universitaria, ci sarà un approfondimento sulle professioni degli umanisti e un incontro con il consulente di orientamento e i senior tutor del servizio “Pillole di orientamento per una scelta consapevole”. E’ possibile partecipare anche senza prenotazione. Il programma completo è disponibile sul sito www.unimc.it

© 2019, Redazione. All rights reserved.




31 Gennaio 2019 alle 22:52 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook
Ricerca personalizzata