Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:38 di Gio 19 Set 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

L’Italia dei Valori per una San Benedetto che conti a livello regionale

L’11 gennaio si è svolto, con il PD, il primo di una serie di incontri bilaterali con i partiti di centrosinistra


Martedì 11 gennaio si sono incontrare le delegazioni dell’Italia dei Valori e del Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni comunali a San Benedetto.


Nel corso dell’incontro è stata fatta una breve ricognizione del lavoro svolto dalla coalizione di centrosinistra durante gli ultimi cinque anni, e si sono fatte alcune proiezioni su quello che potrebbe essere il programma per il prossimo eventuale mandato, sui temi strategici delle infrastrutture, della viabilità, della cultura, dei giovani, degli anziani e soprattutto del lavoro.


L’obiettivo generale dovrà essere quello di una visibilità e di un ruolo strategico per il Comune di San Benedetto nel contesto regionale. E, a tal proposito, durante l’incontro è stato riconosciuto che l’Italia dei Valori è uno dei partiti fondamentali della coalizione di centrosinistra, anche sulla scorta del 13% di voti ottenuto alle ultime elezioni regionali.


L’Italia dei Valori ha promosso l’incontro col PD come primo di una serie di incontri bilaterali. Vedremo ora l’UDC, SEL, i Verdi, i Socialisti e in generale tutti coloro che potrebbero essere interlocutori in vista delle elezioni, per vagliare convergenze e mettere a punto il programma. Quanto alla questione delle primarie, noi riteniamo che esse non siano affatto uno strumento indispensabile, tanto più se saremo tutti d’accordo sul nome del candidato sindaco. La scelta, del resto, verrà effettuata come naturale conseguenza dell’ottimo lavoro svolto e del bisogno di una continuità nell’azione amministrativa.



per l’Italia dei Valori

 Eldo Fanini e Dante Merlonghi

Sul tema “La Mediazione Civile, cosa è e perchè”

di avvio del Corso per Mediatore Civile Professionista introdotto dalla normativa vigente e promosso dalla 645 Srl, quale Ente regolarmente accreditato dal Ministero della Giustizia, ne parlerà nella conferenza-presentazione in programma a partire da mercoledì 12 gennaio, a partire alle ore 9, presso l’Auditorium Comunale “G.Tebaldini”, l’Avvocato Mario Quinto, Fondatore del Centro Europeo per lo studio della negoziazione applicata (CESNACOM) Professore presso la Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università Roma Tre, Direttore del Master in Mediazione dei conflitti sociali presso la Scuola Superiore Amministrazione dell’Interno, che ha creato il sistema nazionale di conciliazione per le camere di commercio e per le PREFETTURE e si occupa della negoziazione dei contratti internazionali. L’invito, rivolto anche a tutta la cittadinanza, sarà utile ad illustrare e far comprendere l’argomento della mediazione civile, da marzo 2011 obbligatoria per controversie su condominio, locazione, diritti di proprietà e usufrutto, introdotto dal D.Lgs. n.28 del 4.3.2010, pubblicato sulla G.U. del 5.3.2010, come metodo di risoluzione alternativo al tribunale. In base alle disposizioni del provvedimento, chiunque può rivolgersi dinanzi a un mediatore professionista “con requisiti di terzietà”, al fine di addivenire in tempi ragionevoli ad un accordo amichevole oppure alla formulazione di una proposta per la risoluzione di una controversia civile e commerciale. Il corso proseguirà presso l’Hotel Villa Corallo nei giorni 22-23 gennaio e 5-6 febbraio, per la chiusura del corso ed il test finale.


Si chiede un intervento partecipativo di tutta i cittadini considerando l’importanza di questa innovazione nei confronti della quale è costante l’interesse del Comune di farsi parte attiva, trattandosi di scelta legislativa di interesse e di utilità alla cittadinanza tutta.




12 Gennaio 2011 alle 21:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata