Ascolinscena: “Basta che voti!” al PalaFolli

Ascolinscena: “Basta che voti!” al PalaFolli

Ascoli Piceno – Dopo la pausa del Carnevale, sabato 13 febbraio 2016 alle ore 21:00 al PalaFolli di Ascoli Piceno torna la Rassegna di Commedie Ascolinscena organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.

Ospiti del prossimo sabato saranno gli attori della Compagnia Fabiano Valenti di Treia con lo spettacolo “Basta che voti!” esilarante commedia che racconta una fantomatica competizione elettorale.

La Compagnia Teatrale « Fabiano Valenti » si costituisce legalmente nel 2009 grazie ai vecchi componenti della compagnia Fratum Arvalium che dal 1973 al 1980 operò a Treia con una serie di spettacoli e di collaborazioni artistiche, con opere dal varietà alle commedie dialettali. Dopo una lunga pausa, coincidente col restauro del teatro treiese riaperto al pubblico nel 2002, la decisione di rifondare la compagnia ha portato alla messa in scena dello spettacolo di varietà IERI, OGGI E DOMANI nell’aprile 2009.

Da allora si sono succeduti i debutti di opere dialettali come “ADDRU CHE TERREMOTU…!”, spettacoli di varietà dialettale come “COTECACCHJ, CACCIALEBBRI E PIMPINELLA” e commedie come “SE SPUSA VINGIZI’” e “DA ‘U MEDICU”.

Al PalaFolli di Ascoli Piceno, sabato 13 febbraio presenteranno “BASTA CHE VOTI!” di Fabio Macedoni, commedia ambientata in una società che comincia a fare fatica a credere nel sistema democratico. L’animale politico, di piccole o grandi dimensioni, fa tutto per i cittadini, lo annuncia senza mezzi termini: pur di essere eletto spende tutte le energie possibili, gioca tutte le sue carte e ricorre a tutti i piccoli artifici per riuscire nell’intento. La famiglia protagonista di questa storia è coinvolta dal ciclone della politica e non si tirerà indietro di fronte agli inviti che le vengono rivolti dalle due liste che concorrono al governo del comune. Riecheggiano, nel racconto, momenti di amarcord politica, in un contesto in cui i vecchi partiti storici, insieme ai loro simboli, sono stati abbandonati in favore di bizzarre liste civiche che hanno, sovente, la capacità di confondere l’elettore.

“Basta che voti!” sarà una divertente anteprima…di eventuali future elezioni!

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 e sarà seguito dalla consueta degustazione di vino offerta da Cantina di Offida che è sponsor cultura dell’Edizione 2015-2016 di Ascolinscena.

Sostengono Ascolinscena anche la UILT – Unione Italiana Libero Teatro, la Fainplast Compounds, Banca Marche e il Comune di Ascoli Piceno.

 

I biglietti possono essere acquistati ad € 10,00 presso la biglietteria del PalaFolli.

 

Per info: 0736-35.22.11

www.palafolli.it

 

“BASTA CHE VOTI!” – COMPAGNIA TEATRALE FABIANO VALENTI (TREIA – MC)

 

Personaggi ed interpreti

 

Arbinio Fabio Macedoni

Susanna Antonella Macedoni

Vinginzì Daniele Spernanzoni

Angioletta Lucia Brasca

Felice Gianfranco Piccinini

Valindino Cristiano Lambertucci

Tomasso Gaetano Tartarelli

Mercedes Maria Orazi

Nestore Ivo Gismondi

Martina Mariella Tartarelli

Concita Martina Paoli

Ernesto Nazareno Epiri

 

 

Regia Francesco Facciolli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com