Si avvicina il gran finale al Clown&Clown Festival

SI AVVIVINA IL GRAN FINALE DEL  CLOWN&CLOWN FESTIVAL 2016 CON FLAVIO INSINNA, ANDREA CASCHETTO, DARIO BALLANTINI E TANTI ALTRI OSPITI TRA NUMEROSISSIMI EVENTI ED ATTIVITA’

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 30 SETTEMBRE E SABATO 1° OTTOBRE
della XII edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band
dal 25 settembre al 2 ottobre 2016 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”
Tema principale dell’edizione “LA RESILIENZA”- www.clowneclown.org
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione del workshop con il Dr. Madan Kataria e dei workshops teatrali

Venerdì 30 settembre Flavio Insinna riceverà il “Premio Clown nel Cuore” e Andrea Caschetto parteciperà alla tavola rotonda sulla Resilienza. Tanti artisti per gli spettacoli nelle piazze e nella serata il Gran Galà della Risata. Nell’ultimo fine settimana ci saranno i grandi eventi di piazza ed i Premi a Dario Ballantini e Andrea Caschetto. Sabato la giornata sarà dedicata soprattutto ad Arquata del Tronto con 50 bambini delle scuole di Arquata che parteciperanno a “Hugs of Colors” ed evento con concerto dell’Orchestra Mancina, Natasha Stefanenko e Marco Maccarini.
Si svolge anche il workshop di Yoga della Risata con il fondatore indiano Madan Kataria, la grande “Esplosione di Colori” e tanto altro…

Monte San Giusto – Prosegue con successo il 12^ Clown&Clown Festival tra spettacoli, mostre fotografiche, incontri per le scuole, conferenze, workshop, yoga della risata e grandi eventi di piazza in un progetto sociale in cui amore per il prossimo, condivisione e solidarietà sono gli assi portanti. Con il contributo di numerosi sponsor privati, della Regione Marche e dell’Amministrazione Comunale, Monte San Giusto si è trasformata di nuovo in un grande circo a cielo aperto con tante meravigliose scenografie ed addobbi, come l’enorme naso rosso che domina dal campanile della chiesa e migliaia di margherite colorate simbolo della RESILIENZA, tema di questa edizione.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
sono in programma tantissimi eventi nel mattino e nel pomeriggio con Workshop di Certificazione Internazionale Leader di Yoga della Risata  con Lucia Berdini, teacher di Yoga della Risata (ore 8.30- 13.00 Presso Locali Via Carducci, 18) che condurrà anche una sessione aperta a tutti alle 16 nel tendone, un incontro nella Scuola Secondaria di I Grado “L. Lotto” a cura dell’associazione Clowncare “M’Illumino d’Immenso”, spettacolo della Famiglia Circense  Takimiri nel tendone, un Pranzo con gli ospiti della Casa di Riposoincursioni di Clown Terapia domiciliari e nel Centro Ludico Ricreativo BAOBAB a cura dell’Associazione Brucaliffo e Associazione Nazionale Clowndottori, spettacolo teatrale per bambini “La barca e il castello lontano” a cura della compagnia “Storie Filanti” nella Libreria delle Meraviglie.
Alle 18.00 nell’ Atrio di Palazzo Bonafede si svolge la TAVOLA ROTONDA “LA RESILIENZA” con Ass. ClownCare M’Illumino d’Immenso, lo psicologo Roberto Spinelli ed ANDREA CASHETTO, uno dei principali e più attesi ospiti del Festival che nella giornata di domenica riceverà anche il Premio “Clown nel Cuore”. La “Resilienza” è la tematica principale dell’edizione che viene sviluppata con associazioni di aiuto umanitario internazionale che racconteranno le difficoltà e le storie del popolo Saharawi e della sua scelta di “resistenza” pacifica e i clown di Gaza con il loro sogno di un altro mondo possibile… Tutte manifestazioni ed esperienze di resilienza, ovvero della capacità umana di reagire con progettualità alle avversità della vita, di rialzarsi nonostante le difficoltà. Non a caso la parola resilienza in latino significa rimbalzare e “Rimbalzi di gioia… in un abbraccio che vale” è il titolo della straordinaria e gigantesca animazione di piazza che da dieci anni chiude il Festival.
ANDREA CASCHETTO è un ragazzo ventiseienne di Ragusa che all’età di 15 anni è stato operato per un tumore al cervello che gli ha causato la perdita della memoria a breve termine, gira il mondo dal 2006 come ambasciatore del sorriso negli orfanotrofi di mezzo mondo  ed è stato invitato a fare un discorso all’assemblea dell’Onu, in occasione della Giornata della felicità lo scorso 20 marzo, scatenando una emozionate standing ovation.
Alle 21:00 in Piazza Aldo Moro un altro degli eventi più attesi, ovvero CONSEGNA DEL PREMIO “CLOWN NEL CUORE 2016” A FLAVIO INSINNA con presentazione e consegna da parte di Marco Maccarini. Il Premio è un riconoscimento che dal 2008 viene riservato a personaggi che sanno unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando modelli positivi per la comunità. Negli anni sono stati insigniti del premio Don Luigi Ciotti, Michael Christensen, Patch Adams, Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Lino Banfi, Giobbe Covatta ed Enrico Brignano.
FLAVIO INSINNA, noto attore e conduttore televisivo di “Affari Tuoi” su Rai 1, si contraddistingue spesso per azioni e gesti di solidarietà come per esempio il trascorrere il giorno di Natale ed altri giorni di festività nella Comunità di Sant’Egidio o nel carcere romano di Regina Coeli a servire il pasto e l’aver recentemente donato la sua imbarcazione veloce a “Medici senza Frontiere” a supporto delle attività di soccorso e assistenza in mare.
Alle 22.00 sempre sul grande palco di Piazza Aldo Moro ci sarà l’imperdibile GRAN GALÀ DELLA RISATA  con presentazione di Andrea Fidelio e Marco Maccarini con eccezionali artisti quali Enzo Polidoro, Didi Mazzilli, Duo Kaos, Dado, Mr. Dyvinetz, Michele Cafaggi, Guido Nardin e Gunter Rieber. Il Gran Galà della Risata è un varietà di alto livello in cui gli artisti si susseguono sul palco.
Marco Maccarini, nato a Torio nel 1976, è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore italiano che ha iniziato la sua carriera artistica a 16 anni di età suonando per le strade della sua città con l’amico Beppe Rizzo. A diciannove anni scappa in Inghilterra, ma deve tornare in Italia per effettuare il servizio civile ed in quel periodo affronta i provini per Cercasi vj e superando la concorrenza di circa 2500 partecipanti diventa ufficialmente un vj di MTV. Da lì ha preso il via la sua carriera con importanti esperienze quali la conduzione del Dopofestival di Sanremo 2002 e del Festivalbar 2003 con Michelle Hunziker, inviato de Le Iene di Italia 1 nel 2007 e da settembre 2015  docente di canto nel talent show Amici di Maria De Filippi.
Dalle 23:30 prenderà il via la seconda serate del DOPOFESTIVAL con una delle Band storiche del Centro Italia, i SOTTOZERO.

SABATO 1° OTTOBRE
sarà una giornata ricchissima e sarà PARTICOLARMENTE DEDICATA AD ARQUATA DEL TRONTO.
Una delegazione di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Arquata del Tronto parteciperà all’evento “CLOWN ART HUGS OF COLORS” dalle ore 10.30 e in Piazza Aldo Moro. Questa accoglienza rientra nelle iniziative che l’Amministrazione Comunale e l’Ente Clown&Clown, organizzatore del festival, hanno pensato per dimostrare vicinanza nei confronti dello sfortunato paese marchigiano e raccogliere fondi per la sua ricostruzione. HUGS OF COLORS è un evento a cura di Mattia Orsili ed Elia Aliberti, due giovanissimi sangiustesi, nel corso del quale  centinaia di bambini delle scuole del territorio saranno vestiti di bianco ed immergeranno le mani in vernici naturali per colorarsi a vicenda abbraccaiandosi, con lo scopo di trasmettere l’amore e la solidarietà nei confronti di tutti e a prescindere da differenze di razza e religione. Anime bianche, le anime dei bambini, che si colorano a vicenda di emozioni positive e solidali. Con la partecipazione dei bambini e ragazzi di Arquata del Tronto, l’evento assume un ulteriore grande e forte significato.
L’EVENTO PRINCIPALE DELLA NOTTE CLOWN AVRÀ LO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DELLO SFORTUNATO PAESE MARCHIGIANO  con concerto della band pugliese ORCHESTRA MANCINA e con la partecipazione di NATASHA STEFANENKO come madrina dell’iniziativa e di MARCO MACCARINI che consegnerà il “PREMIO CLOWN NEL CUORE” A DARIO BALLANTINI. L’ORCHESTRA MANCINA è una super energica band musicale pugliese che si esibisce in concerti ad alto contenuto di ballabilità, con pezzi propri e cover di canzoni cantautorali italiane riarrangiate in chiave rock! Nella scorsa edizione del Festival hanno avuto un grandissimo successo ed hanno chiesto loro di tornare proprio per far parte dell’evento benefico del 1° ottobre. DARIO BALLANTINI, attore ed conosciuto imitatore-inviato di “Striscia la Notizia”, nonché apprezzato pittore, partecipa spesso ad eventi di solidarietà e beneficienza anche mettendo a disposizione le sue opere.
Il 1° ottobre si svolge anche il WORKSHOP DI YOGA DELLA RISATA CON MADAN KATARIA, IL “GURU DELLA RISATA. Un workshop in prima nazionale dal titolo “Laughter Yoga for Healt and Happiness”. Il medico indiano è il fondatore dello Yoga della Risata diffuso in più di 100 paesi in tutto il mondo. Madan ha portato il suo metodo in posti in cui ci sono alti livelli di stress e tensione (carceri, ospedali, aziende) contribuendo a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri con questo importante messaggio pacifista: “RIDERE non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un LINGUAGGIO UNIVERSALE che può unificare il mondo.” Il Workshop si svolge il 1° ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30 ed ha un costo di € 45 con iscrizioni in www.clowneclown.org. Madam Kataria incontrerà anche la numerosa comunità indiana di Monte San Giusto e ci sarà inoltre una Sessione di Yoga della Risata aperta a tutti condotta da Lucia Berdini, Teacher di Yoga della Risata, venerdì 30 settembre alle ore 16:00 presso il tendone da circo GalizioTorresiCircus.
Sabato si svolge alle ore 18.00 nei Giardini Pubblici anche un altro grande evento, la ESPLOSIONE DI COLORI con suoni, giochi, balli e nuvole di colore che dipingeranno i parteciparti dalla testa ai piedi per vedere il mondo idealmente unito in una immensa nuvola di colore, al di là di ogni sfumatura.
Sono in programma anche TANTI SPETTACOLI NELLE PIAZZE E NEI VICOLI CON ARTISTI DI STRADA di altissimo livello e  nell’atrio del Palazzo Comunale con le FINALI DEL PREMIO TAKIMIRI, e DUE WORKSHOP TEATRALI: “Corpo Ludico – Corpo Comico” dalle 09:00 alle 12:00 nel GalizioTorresiCircus condotto da Giorgio Donati, attore, regista ed autore conosciuto a molti come parte della compagnia Donati & Olesen ed “Il Corpo Scenico” dalle ore 15.00 condotto dall’attore Clown Guido Nardin, in arte Ugo Sanchez Jr., entrambi sull’espressività del corpo e sulla sua comicità (costo euro 10 a workshop – info: 331 9996765).

PROGRAMMA COMPLETO E APPROFONDIMENTI IN www.clowneclown.org

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com