Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:13 di Sab 6 Giu 2020

Vito Sforza, “Teorema. Pensieri fotografici sulla postmodernità”

di | in: Primo Piano

Vito Sforza, “Teorema”

image_pdfimage_print

In una serie di scatti le riflessioni sulle incertezze dell’epoca contemporanea

 

San Benedetto del Tronto, 2016-11-01 – Inaugurata oggi pomeriggio alla Palazzina Azzurra la mostra di fotografia artistica di Vito Sforza intitolata “TEOREMA. Pensieri fotografici sulla postmodernità”.Le opere proposte affrontano tematiche attualissime e approfondiscono in particolare i temi relativi a: Persone & Persone; Femminicidio; Suggestioni emotive.
In una “società dell’immagine” come la nostra, l’autore utilizza proprio una serie di immagini eterogenee, frutto di scatti istantanei e catturate in contesti diversi spesso improbabili, per invitare il fruitore alla riflessione sui sentimenti di incertezza, d’impotenza e di solitudine che sono alla base dei contrasti, delle violenze e dei soprusi della nostra epoca. Le immagini di Vito Sforza sono cariche di messaggi etici e invitano al recupero e alla riproposizione creativa di valori fondamentali.Vito Sforza è un architetto che si interessa di sviluppo urbanistico ecocompatibile. Collezionista d’arte contemporanea e appassionato amante della fotografia, i suoi scatti ripercorrono l’intensità degli eventi dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Un cammino, quello di Vito Sforza, caratterizzato sia da una attenta esplorazione dei mezzi espressivi legati alla professione, sia da una profonda analisi della propria linea interpretativa del mondo. Attraverso un vero e proprio “pensare per immagini”, l’autore ha realizzato un viaggio esistenziale che coniuga i tratti formali e compositivi delle immagini con le rivendicazioni scaturite dal poliedrico bagaglio simbolico dell’immaginario collettivo.

Vito Sforza, "Teorema"

Vito Sforza, “Teorema”

 


Vito Sforza, "Teorema"

Vito Sforza, “Teorema”

 

Ph © Alessandro Barbizzi
Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

Vito Sforza

Vito Sforza

© 2016, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




1 Novembre 2016 alle 21:18 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata