da Grottammare

Listen to this article

 

Il territorio e la sua fragilità per il Grand Tour Cultura
Un calendario di tre incontri per la creazione di una coscienza paesaggistica diffusa

La fragilità del paesaggio, sotto gli occhi di tutti, e la sensibilità di creare una coscienza paesaggistica diffusa tra le istituzioni e la popolazione hanno portato alla stesura di un programma di tre incontri di studio, di confronto e di intrattenimento naturalistico in programma dal 7 dicembre al 12 gennaio, così articolato:

7 dicembre, ore 18.30 sala consiliare del Comune di Grottammare: “Io non rischio – racconto / incontro sulle storia delle nostre calamità, riflessione sulla nostra fragilità”, in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile Comunale e il Gruppo Avis sez. Grottammare.
18 dicembre, ore 9.00: passeggiata narrativa “Voler Bene a Grottammare” insieme con i ragazzi dell’ IST Fazzini Mercantini (Turistico) e del Liceo Linguistico ”Capriotti”; il percorso con partenza dal centro urbano, prevede varie tappe tra cui lo scoglio di San Nicola, l’aranceto storico del vescovo Bacher nel vecchio incasato e la vasca della Regina in Valtesino (durata 3 ore circa).
12 gennaio 2017, ore 8.30 sala kursaal: incontro/racconto con le classi dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” che hanno aderito al progetto “Voler Bene a Grottammare – proposte per ri-abitare la nostra città”.

L’iniziativa vede il comune di Grottammare al fianco del Gruppo di animazione culturale “Voler Bene a Grottammare”, del Gruppo di Protezione Civile comunale, dell’AVIS, dell’Istituto Comprensivo “Leopardi”, dell’IST “Fazzini Mercantini”–sez.Turistico e del Liceo Linguistico Capriotti, per una programmazione congiunta all’insegna della solidarietà e della partecipazione per recuperare la memoria e costruire attivamente il futuro.

Il programma è inserito all’interno del Grand Tour Cultura Marche, l’ iniziativa di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche promossa dalla Regione Marche – assessorato Cultura e Turismo, in collaborazione con il MAB (Musei Archivi Biblioteche).
Il tema di questa IV edizione, infatti, è “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro”; una scelta che ha per obiettivo l’avvio di efficaci politiche basate sulla sensibilizzazione delle istituzioni e delle popolazioni, in una regione gravemente provata dal terremoto, dove dunque la fragilità del paesaggio è una questione più che mai all’ordine del giorno.

02.12.2016

Referendum costituzionale, notizie utili e curiosità.
Domenica 4 alle urne, per raggiungere i seggi c’è anche il servizio di trasporto gratuito.
Ancora pochi giorni al Referendum costituzionale del 4 dicembre, che chiama alle urne 13.116 elettori grottammaresi (6.273 maschi e 6.843 femmine). Di questi elettori, 516 sono residenti all’estero, mentre 11 sono temporaneamente all’estero e potranno votare per corrispondenza.

Tra le curiosità, l’ufficio Elettorale segnala che l’elettrice più anziana è l’ultracentenaria Giuseppina T. (classe 1913) e voterà al seggio n. 6; la più giovane si chiama Sonora S., che diventa maggiorenne proprio il giorno 4 dicembre (classe 1998), e voterà al seggio n. 3. Per questa tornata elettorale non ci sono state richieste di voto a domicilio da parte di elettori affetti da infermità grave.

Le votazioni si svolgeranno nei 15 seggi allestiti nelle quattro sedi scolastiche di viale Garibaldi (sezioni dalla 1 alla 5), piazza Giovanni XXIII (sezioni 6-7), via Dante Alighieri (sezioni dalla 8 alla 10) e via Toscanini (sezioni dalla 11 alla 15). Tutti gli edifici sono privi di barriere architettoniche, con servoscala, ascensori e cabine adatte ai portatori di handicap.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 dell’intera giornata di domenica. Lo scrutinio delle schede avverrà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

Il personale addetto all’ ufficio Elettorale rimarrà a disposizione dell’elettorato per tutta la durata delle votazioni (7-23) per qualsiasi chiarimento sulle modalità di espressione del voto, oltre che per assistenza e accesso ai servizi legati all’esercizio del voto:
-consegna tessere elettorali smarrite: in questo caso è possibile rivolgersi direttamente in Comune anziché denunciarne lo smarrimento ai carabinieri. L’ufficio elettorale provvederà in tempo reale alla consegna della nuova tessera. E’ necessario, però, presentarsi con un docu-mento di identità;
-servizio di trasporto alle sedi elettorali: è possibile prenotarsi al numero 0735.739201 per usufruire della navetta gratuita domicilio-seggi. Il servizio verrà svolto nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18;
-voto assistito: per quanti, per impedimento fisico permanente o temporaneo, avessero necessità di essere accompagnati nella cabina elettorale, è bene sapere che l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica (da dimostrare con la tessera elettorale) e che occorre munirsi di certificato medico da richiedere presso il Distretto sanitario di San Benedetto del Tronto in Piazza Nardone, ancora nei seguenti giorni ed orari: venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 12 alle 13, domenica 4 dicembre dalle 16 alle 18.

Il Servizio Elettorale invita nuovamente tutti i cittadini a verificare la tessera elettorale. Molti potrebbero avere esaurito gli spazi a disposizione ed in questo caso è necessario richiedere una nuova tessera. L’ufficio elettorale del Comune, a richiesta degli interessati, dopo aver verificato che gli spazi sulla tessera risultano esauriti, provvederà al rilascio della nuova tessera, nel più breve tempo possibile. La raccomandazione è di non ridursi agli ultimi giorni utili.
Per la richiesta della nuova tessera sarà necessario recarsi presso il Servizio Elettorale in Via Capriotti n. 59 (presso i Servizi Demografici) con la tessera elettorale esaurita ed un documento di identità dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, il sabato dalle 8,30 alle 10,30.

Sul sito web del Comune (www.comune.grottammare.ap.it), saranno pubblicati i risultati dello scrutinio man mano che perverranno dai seggi.
La consultazione di domenica prossima corrisponde al terzo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana. Complessivamente, avrà luogo durante la 23ª consultazione referendaria svolta in Italia e sarà il 72º quesito sottoposto agli elettori.
01.12.2016

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com