da Grottammare

Listen to this article

 
Grottammare dell’Anno, un nuovo regolamento
Chiunque può avanzare candidature di cittadini meritevoli al comitato organizzatore.

Grottammarese dell’anno a furor di popolo: chiunque potrà inviare segnalazioni al comitato organizzatore, documentando la proposta, entro il 25 dicembre.
Cambiano le regole per l’assegnazione dell’annuale Premio rivolto a personalità prestigiose che legano il proprio nome alla Città di Grottammare.
La giunta comunale prende atto delle novità e approva anche l’automatica concessione annuale del patrocinio.

Il Premio Grottammarese dell’Anno è stato istituito dall’associazione Lido degli Aranci e da Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno nel 1999. E’ organizzato con il patrocinio della Città di Grottammare che siede con due esponenti (su 10) al tavolo della commissione giudicatrice, insieme ai promotori dell’iniziativa e a un rappresentante della Corale Sisto V.

Il nuovo regolamento conferma il presupposto originario del Premio, ovvero la residenza a Grottammare, integrandolo con alcune varianti: “Presupposto per l’attribuzione del titolo di “Grottammarese dell’anno” e del relativo premio – recita l’art. 4 – è che il candidato sia nato o residente o domiciliato a Grottammare, oppure che sia coniuge o parente di primo grado (genitore o figlio) di cittadini residenti a Grottammare oppure che operi o abbia operato in modo continuativo per la comunità grottammarese o che tramite la propria attività in campo imprenditoriale, scientifico, nelle arti, nella professione, nello sport, nel tempo libero o nella presenza sociale abbia conseguito un livello tale di notorietà e rilevanza da essere vero promotore dell’immagine e del prestigio di Grottammare nell’Italia e nel mondo”.

Altra importante novità, è l’apertura verso candidature esterne al comitato organizzatore, finora unico proponente. Con il nuovo regolamento “possono essere presentate da qualunque cittadino che ritenga di voler proporre uno o più nominativi ritenuti meritevoli di attenzione, dandone motivata ragione (art. 5)”. Le segnalazioni, infatti, dovranno essere puntuali e dettagliate: “La candidatura al premio dovrà specificare: la qualifica del proponente (dati anagrafici, indirizzo, indicazione di un valido documento di identità, specificandone tipo, numero e data di scadenza e riferimenti telefonici,); la presentazione del candidato (dati anagrafici, indirizzo, riferimenti telefonici, curriculum vitae in cui si evidenzia l’attinenza con la tematica proposta per il premio ); la motivazione della proposta di candidatura al premio; la documentazione idonea ad avvalorare la candidatura (testimonianze, citazioni, articoli di giornale, filmati, lettere di encomio da parte di pubbliche autorità ed istituzioni, ecc.)”.

“Da molto tempo – affermano il sindaco Enrico Piergallini e l’ideatore del Premio e dirigente della Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, Tullio Luciani – volevamo aggiornare il regolamento di uno dei premi più importanti della nostra Città. Abbiamo voluto ampliare lo spettro del Premio e soprattutto favorire la partecipazione dei cittadini, affinché anche loro possano aiutare la commissione nella scelta della persona giusta”.

Il regolamento, inoltre, fissa al 13 dicembre di ogni anno la scadenza della presentazione delle candidature esterne, ma ragioni tecniche ammettono per questa edizione lo slittamento al 25 dicembre:
“Poiché l’elaborazione e l’approvazione del regolamento ha richiesto un po’ di tempo, pur essendo fissata al 13 dicembre la scadenza per le segnalazioni da parte dei cittadini, in via eccezionale, questo anno, la segreteria organizzativa accoglierà comunque le segnalazioni che perverranno entro il 25 dicembre”.
Le candidature dovranno pervenire alla segreteria organizzativa presso la sede dell’Associazione Lido degli Aranci (Viale Crucioli 12) o via email: ass.lidoaranci@libero.it.

Regolamento in allegato.

GROTTAMMARESE DELL’ANNO
REGOLAMENTO

Art.1
1. Il Comune di Grottammare, l’Associazione Lido degli Aranci e la Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, da qui in poi denominati “comitato organizzatore”, istituiscono il premio “Grottammarese dell’Anno”.
2. Il Premio è annuale e viene istituito per celebrare chi si è distinto in modo particolare nell’ambito della cultura, dell’arte, della pace, della solidarietà, dell’impegno per il sociale, del mondo del lavoro, dello sport e del volontariato sul territorio comunale o che abbia contribuito a promuovere il nome di Grottammare in ambito economico-culturale-sociale.

Art.2
1. Il premio “Grottammarese dell’anno” è attribuito da un’apposita giuria composta da tre membri dell’Associazione Lido degli Aranci, da tre rappresentanti della Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno e, per il Comune di Grottammare, dal Sindaco della Città di Grottammare o suo delegato, dall’Assessore alla Cultura o suo delegato e dal Presidente della Corale Sisto V o suo delegato
2. I giurati indicati dai tre componenti del comitato organizzatore, e gli eventuali loro delegati, vanno riconfermati anno per anno.
3. La giuria sarà integrata, ogni anno, dal vincitore della precedente edizione.
4. La segreteria del comitato organizzatore, all’inizio di ogni anno, darà ampia diffusione del presente regolamento provvedendo a rendere pubblici i nomi dei componenti la giuria.
5. La composizione e le decisioni della giuria non sono a nessun titolo sindacabili.
Art.3
1. La giuria, composta da 10 membri designati come al precedente art. 2, nel corso della prima riunione annuale nomina tra i propri componenti il Presidente che rimane in carica per l’intero anno.
2. Ogni membro della giuria ha diritto ad un voto.
3. In caso di parità di voto, prevarrà il nominativo indicato dal Presidente, scelto tra quelli a pari merito.
4. Le riunioni della giuria sono riservate e nessuna notizia sui candidati verrà diffusa ad eccezione del nome del vincitore del premio.
5. La comunicazione del nome del vincitore potrà essere effettuata solo dopo la formale accettazione del riconoscimento da parte del premiato designato.
6. La partecipazione alla giuria non comporta responsabilità dei componenti e non presuppone il riconoscimento di nessun indennizzo, gettone di presenza o rimborso spese.
7. Le altre decisioni di natura organizzativa di cui la giuria dovesse essere investita sono prese con la metà più uno dei voti espressi dai presenti ed a parità prevarrà il voto del Presidente.
8. La giuria è convocata dal Presidente e le sue riunioni sono valide solo alla presenza dello stesso o di suo delegato e con la metà più uno dei membri di diritto designati.

Art.4
1. Presupposto per l’attribuzione del titolo di “Grottammarese dell’anno” e del relativo premio è che il candidato sia nato o residente o domiciliato a Grottammare, oppure che sia coniuge o parente di primo grado (genitore o figlio) di cittadini residenti a Grottammare oppure che operi o abbia operato in modo continuativo per la comunità grottammarese o che tramite la propria attività in campo imprenditoriale, scientifico, nelle arti, nella professione, nello sport, nel tempo libero o nella presenza sociale abbia conseguito un livello tale di notorietà e rilevanza da essere vero promotore dell’immagine e del prestigio di Grottammare nell’Italia e nel mondo.
2. Il titolo ed il relativo premio dovranno essere accettati e ritirati personalmente da parte del vincitore designato in occasione di una manifestazione pubblica appositamente organizzata.
3. L’accettazione del Premio da parte del vincitore comporta l’accettazione del presente Regolamento e della divulgazione dell’evento attraverso il sito istituzionale del Comune di Grottammare, i social network e attraverso i mass media locali e nazionali.
4. Nella sola ipotesi di attribuzione “alla memoria” il titolo ed il relativo premio potranno essere ritirati dai congiunti più prossimi.
5. Il Premio è costituito da una targa o pergamena recante la motivazione e il titolo onorifico con l’eventuale omaggio (quadro, scultura o altro oggetto artistico) offerto da un artista locale che abbia al proprio interno espliciti riferimenti alla Città di Grottammare.

Art. 5
1. Le candidature per l’assegnazione del titolo, oltre che dai membri della giuria, possono essere presentate da qualunque cittadino che ritenga di voler proporre uno o più nominativi ritenuti meritevoli di attenzione, dandone motivata ragione.
2. La candidatura al premio dovrà specificare:
la qualifica del proponente (dati anagrafici, indirizzo, indicazione di un valido documento di identità, specificandone tipo, numero e data di scadenza e riferimenti telefonici,);
la presentazione del candidato (dati anagrafici, indirizzo, riferimenti telefonici, curriculum vitae in cui si evidenzia l’attinenza con la tematica proposta per il premio );
la motivazione della proposta di candidatura al premio;
la documentazione idonea ad avvalorare la candidatura (testimonianze, citazioni, articoli di giornale, filmati, lettere di encomio da parte di pubbliche autorità ed istituzioni, ecc.).
3. Le candidature dovranno pervenire alla segreteria organizzativa presso la sede dell’Associazione Lido degli Aranci (Viale Crucioli 12 o email ass.lidoaranci@libero.it entro il 13 dicembre di ogni anno.
4. Tranne che in caso di successivi intervenuti validi motivi documentabili, non è ammesso ripresentare la candidatura di soggetti già premiati.
5. In nessun caso sono ammesse autocandidature.

Art.6
1. L’organizzazione del premio è sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
2. L’Amministrazione comunale potrà prevedere, anno per anno, anche la corresponsione di un contributo all’Associazione Lido degli Aranci per l’organizzazione della cerimonia di consegna del premio.
3. Il servizio di segreteria e la materiale organizzazione del premio sono a cura, spese e responsabilità dell’Associazione Lido degli Aranci che provvederà, per tempo, a contattare gli altri componenti del comitato organizzatore per la designazione dei membri della giuria, a prenotare la sala teatrale dove si svolgerà la cerimonia di premiazione e alla eventuale richiesta di contributo di cui al punto precedente.
4. A sostegno dell’iniziativa è ammessa la presenza di sponsor che potranno contribuire, anche economicamente, alla realizzazione della manifestazione.

Art.7
1. Il presente regolamento, redatto dall’Associazione Lido degli Aranci e dalla Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, non essendo un regolamento comunale non è soggetto all’approvazione da parte del Consiglio comunale ma sarà trasmesso al Servizio Cultura Turismo e Sport del Comune di Grottammare ai fini di una eventuale presa d’atto da parte della Giunta.
2. Il presente regolamento annulla e sostituisce il precedente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com