L’Accademia di Belle Arti di Macerata guarda all’Europa

L’Accademia di Belle Arti di Macerata guarda all’Europa

Iscrizioni aumentate del 20 percento e nuovi corsi triennali e magistrali: l’Abamc inizia il 2017 con uno sguardo all’Europa

 

Macerata – Prosegue il trend positivo che ha caratterizzato le immatricolazioni negli ultimi anni presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Non un anno facile il 2016 ma l’istituzione del capoluogo guarda con fiducia al futuro con numeri in crescita e proposte sempre più innovative nel campo dell’arte e del design. Due nuovi corsi di primo livello, che vanno ad arricchire l’offerta formativa già presente:

Arte del Fumetto e Illustrazione e Fotografia, il primo si pone l’obiettivo di formare qualificate competenze artistiche e professionali che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito del Fumetto e dell’Illustrazione, legati alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. In cattedra pluripremiati fumettisti, illustratori e autori di calibro internazionale.

Il corso di Fotografia, fornisce le competenze fondamentali nell’ambito della fotografia attraverso l’acquisizione di pratiche specialistiche, la conoscenza dei procedimenti tecnici e di modelli organizzativi-professionali, allo scopo di ottimizzare  un prodotto fotografico, destinato a mercati e tipologie differenti di consumo e utilizzo. L’indirizzo è progettato per garantire una preparazione che consenta di approfondire la tecnica: sia riguardo ai programmi con riferimento ai software digitali, sia riguardo alla loro interazione con tecniche manuali.

Di non secondaria importanza riveste la parte dedicata alla tecnica del montaggio e ripresa, utile a completare il profilo professione di questo corso. Che annovera tra i suoi docenti stimati professionisti del settore.

L’Abamc è l’unica accademia in Italia a offrire un innovativo percorso magistrale in Light design e Museografia e Museologia, oltre agli indirizzi di Graphic design e Fashion. Centrale lo storico dipartimento di Arti Visive (Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica d’Arte) cardine per lo studio delle tecniche e i metodi dell’arte. Il rinnovato palinsesto curriculare ABAMC guarda anche alle nuove tecnologie con un nutrito percorso formativo che parte da un triennio in Comunicazione multimediale e si perfeziona con un biennio specialistico in Digital video. Nonché del dipartimento di Scenografia impegnato per questo a.a. negli allestimenti dell’opera Shee, opera commissionata dall’ Associazione Sferisterio al compositore di origini maceratesi Carlo Boccadoro, che ne sarà anche direttore, mentre Il libretto e la regia sono affidati a Cecilia Ligorio.  E ancora sperimentazione e produzione artistica: queste le prerogative accademiche nel formulare i piani di studio, con un’attenzione particolare alle opportunità professionalizzanti da offrire agli studenti, non solo in termini didattici, ma anche attraverso esperienze artistico-creative da realizzare all’estero, in un confronto diretto con realtà prestigiose e all’avanguardia. In tal senso si inserisce il progetto accademico di un’offerta formativa che guarda all’Europa con la ricca programmazione di mobilità Erasmus per studenti e docenti, oltre a un ambizioso progetto sui tirocini post-diploma, realizzati grazie a collaborazioni con Fondazioni e Istituti di cultura Italiana disseminati in tutta Europa, e che arricchiscono il bagaglio professionale degli studenti che hanno completato il loro percorso e intendono avviare una carriera professionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com