L’Ospedale è un Albergo

L’Ospedale è un Albergo

San Benedetto del Tronto, 2017-02-02 – Mattinata di formazione quella che si è svolta lo scorso lunedi 30 gennaio per i 90 alunni dell’IPSSEOA Buscemi che hanno aderito al progetto “L’Ospedale è un Albergo” insieme ai tutor dott. Claudio Sorgi per il Madonna del Soccorso e la prof.ssa Giancarla Perotti per il Buscemi. I relatori della formazione sono stati la Dott.ssa Stefania Ceccarani e la Dott.ssa Giacomina Roberta Ursini.

Il progetto “L’Ospedale è un Albergo” è nato dalla collaborazione tra l’Area Vasta 5 e l’IPSSOAE Istituto Professionale Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità alberghiera in Ospedale ed offrire agli studenti una prima interessante esperienza di addestramento nel mondo del lavoro. Gli studenti coinvolti effettuano un servizio di accoglienza e ricevimento nelle Unità Operative oltre che all’ingresso presso l’Ufficio Informazioni. I ragazzi e le ragazze dell’Istituto, formati a livello preliminare, hanno il compito di accogliere i pazienti con la cortesia della reception di un albergo di lusso per permettere di trascorrere nella maggiore serenità possibile un percorso che nasce per migliorare il loro stato di salute e necessita di grande attenzione per assicurare sia la prestazione sanitaria propriamente detta ma anche servizi accessori e di facilitazione quali l’accoglienza dell’utente, la predisposizione di un ambiente confortevole e la serena relazione con gli operatori.

Ospedale - Albergo
Ospedale – Albergo

Il progetto

L’Istituto professionale deve necessariamente avvicinarsi al mondo del lavoro e alle realtà sociali che lo circondano per dare delle risposte più efficaci nei vari settori e per cercare di migliorare i servizi che vengono offerti, preparando l’alunno alle realtà lavorative che ci circondano. Questo progetto vuole far diventare l’istituzione scolastica un attore attivo sul territorio, in questo contesto, un attore protagonista nell’organizzazione dell’azienda ospedaliera, portando le proprie esperienze alberghiere nel ricovero dei malati per cercare di rendere quel momento meno traumatizzante possibile, visto l’impatto che il paziente potrebbe avere all’arrivo in tali strutture.

Alla luce di quanto rilevato in merito ai bisogni e alle necessità da soddisfare appare utile e necessario perseguire i seguenti fini ed obiettivi:

  • Coadiuvare l’ASUR Area Vasta 5 a migliorare il servizio di accoglienza e degenza dei pazienti.

  • Abituare gli addetti ASUR e gli studenti a rilevare il gradimento dei servizi offerti e a studiare delle strategie per migliorare gli stessi.

  • Collaborazione con la Facoltà dell’Università Politecnica di Ancona

  • Ricercare e sviluppare offerte innovative psico-sociologiche all’avanguardia.

  • Fare in modo che le due istituzioni fondano le proprie capacità organizzative attraverso gli operatori coinvolti.

  • Informare e formare per una corretta alimentazione

  • Studiare menù per prevenire il diabete

  • Dal momento che si tratta di un attività relazionale con il pubblico, verranno impiegate, a livello di risorse umane, docenti di ricevimento, alunni delle classi seconde e terze, personale di segreteria per la parte amministrativa del progetto. Inoltre avremo tra le risorse umane docenti Universitari. Per quanto riguarda le risorse finanziarie verranno utilizzati i fondi del FIS o ore a recupero per il personale impegnato.

  • Gli strumenti da utilizzare sono tutti quelli in dotazione della scuola.

ndr: Bella iniziativa… lodevole… con la speranza che non diventi davvero un albergo!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com