Riflettori su “Scrittori domani 2017”

Riflettori su “Scrittori domani 2017”

Sabato 1° luglio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado tornano protagonisti ad Agugliano, questa volta con i racconti

Agugliano – Terza edizione del concorso di scrittura per ragazzi della scuola secondaria di primo grado e terzo appuntamento, in ordine di tempo, con la cultura e con i Premi per i concorsi letterari organizzati dall’Associazione La Guglia di Agugliano (AN). Questa volta si tratta di un Premio nazionale di narrativa “Scrittori domani” che festeggerà i vincitori sabato 1° luglio alle ore 21.30 in piazza Baluffi ad Agugliano.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra “La Guglia” e la casa editrice Raffaello, sta crescendo con grande intensità e deve selezionare un numero sempre più elevato di lavori, nella fattispecie racconti, di ragazzi delle scuole medie di tutta Italia. Il livello qualitativo, inoltre, è altissimo, come è apparso piuttosto evidente anche nel corso della premiazione delle poesie dei giovani scrittori marchigiani il 18 giugno scorso. I ragazzi sono preparati, curiosi, in gamba, pieni di idee e soprattutto capaci, tanto che il lavoro di scelta della giuria risulta essere particolarmente complesso. Martina Brunetti, Maria Luisa Mattioli, Carla Mezzelani, Annalisa Molaschi, Patrizia Parisani, Emanuele Ramini, Gabriella Santini, Michele Santuliana, Benedetta Toniella Nicolussi e Paola Valente, ovvero tutta la giuria di esperti, ha avuto il suo bel da fare e sta lavorando sulle selezioni da tempo. Controllando il rispetto dei criteri di: originalità dell’argomento, struttura narrativa efficace e coerente al genere, correttezza e fluidità del testo, validità dal punto di vista letterario e coinvolgimento emotivo del lettore, alla fine ha scelto i finalisti, tre per ogni classe.

Questi i nominativi:

SEZIONE A: riservata ad alunni frequentanti nel settembre 2016 la classe PRIMA

– Eugenia GRIECO Minturno LT

– Lorenzo MARRO Cervinara AV

– Elena PEROTTO Saluzzo CN

SEZIONE B: riservata ad alunni frequentanti nel settembre 2016 la classe SECONDA

– Alessandro CAPPUCCIA Minturno LT

– Francesco MARAS Roma

– Elena MORO Roma

SEZIONE C: riservata ad alunni frequentanti nel settembre 2016 la classe TERZA

– Stefania BORDINO Magliano Alfieri CN

– Emma NICOLAZZI BONATI Parma

– Martina SEMPERBONI Brusaporto BG

Il programma di sabato 1° luglio prevede alle 18, in sala consiliare, il benvenuto ai ragazzi e alle loro famiglie, il saluto dell’Amministrazione comunale di Agugliano e l’incontro con i componenti della giuria e alle 21.30, in piazza Baluffi, la cerimonia di premiazione.

Scrittori domani

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com