Maria Chiara Carrozza, esperta di bioingegneria e ex Ministro Itruzione, a UniMc

Maria Chiara Carrozza, esperta di bioingegneria e ex Ministro Itruzione, a UniMc

Lunedì 28 maggio alle 16 al Polo Pantaleoni nell’ambito dei workshop degli Stati Generali dell’Ateneo

Macerata – Maria Chiara Carrozza, docente di bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stata anche rettore, Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca durante il governo Letta, sarà lunedì 28 maggio alle ore 16 all’Università di Macerata. L’evento rientra nell’ambito dei workshop proposti dall’Ateneo nell’ambito degli Stati Generali, il percorso di discussione e confronto promosso dal rettore Francesco Adornato “per riflettere sul nostro modo di pensare e organizzare l’Università e per cogliere le sfide della contemporaneità”. L’incontro, che si svolgerà al Polo Pantaleoni, si aprirà con i saluti del rettore, seguiti dall’intervento della scienziata sul tema della ricerca, in particolare sui nuovi modi del sapere per costruire un mondo globale. Si termina con una sessione di dibattito e di lavori di gruppo.

Nominata quest’anno direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, Maria Chiara Carrozza vanta un’intensa attività scientifica mirata all’aumento dell’autonomia e al miglioramento della qualità della vita: si è occupata di bioingegneria della riabilitazione, mani artificiali, protesi cibernetiche, sistemi per il recupero e il ripristino delle capacità sensoriali e motorie, pelle artificiale sensorizzata.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, collaborando con riviste scientifiche internazionali, coordinando progetti di ricerca nazionali e internazionali, svolgendo attività didattica e seminariale in Italia e all’estero, nonché attività di valutazione della ricerca per conto di organismi nazionali e internazionali, attività di trasferimento tecnologico e di innovazione in relazione con il mondo industriale e attività di divulgazione e discussione etico-sociale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com