Templaria è…

Templaria è…

TEMPLARIA FESTIVAL 2018

 

Castignano, 2018-08-17 – Nella città di Castignano con una nutrita partecipazione di pubblico si svolge ormai da anni la consueta manifestazione “Templaria” che trae ampia risonanza nel territorio limitrofo per la sua valenza storica e culturale.
Scorgere ad ogni vicolo un episodio connotante la vita nell’epoca medievale dimostra la fattiva ed emblematica predisposizione dei nostri borghi piceni a valorizzare quanto di più meritevole possa ancora esserci: mantenere viva la tradizione e l’ampio margine migliorativo pur rimanendo nelle vestigia del passato esso stesso radicatosi in ciascun uomo della società odierna.
Così ci si immette ed imbatte nel voler ricreare nel dettaglio spaccati del tempo, comprensivo dei momenti quotidiani ricreativi con saltimbanchi, giullari ma anche punitivi date le torture ai peccaminosi o sobillatori delle folle.
Castignano, dunque, rappresenta un esempio singolare di come riuscire ad appropriarsi della nostra Magister Vitae, la Storia e tutto ciò che ne consegue.
Francesco Casagrande

 

 

 

 

Ph © Alessandro Barbizzi
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Programma del 18 ago 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com