Ad Ascoli il primo Tedx del Piceno, lo spettacolo delle idee

Ad Ascoli il primo Tedx del Piceno, lo spettacolo delle idee

Ascoli Piceno – L’evento al Forte Malatesta, sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 15, avrà come tema l’universo femminile e sarà in contemporanea con altri eventi TEDWomen in tutto il mondo. Tra i protagonisti anche Paola Maugeri (Virgin Radio) e Katia Sagrafena (Vetrya, la Silicon Valley italiana).

 

Idee, sogni, visioni sul futuro partendo dalle donne. Sei speaker e un unico filo conduttore. Sabato 1 dicembre approda ad Ascoli il primo TEDx del Piceno. Sara? un evento unico per la città che concentrerà? pensatori creativi e innovativi con le loro ispirazioni: un vero spettacolo delle idee che durera? tutto il pomeriggio e che accoglierà personaggi internazionali e speaker locali. Storia, tecnologia, maternità, infanzia, antropologia: angolazioni diverse per approfondire il nuovo ruolo che la donna sta interpretando con successo nella nostra società.

Aprire le porte di un TED significa accogliere una nuova comunità. Una comunità di pensatori liberi, dinamici e inclusivi, che amano la contaminazione tra mondi e società diverse per portare azione, evoluzione e rinnovamento in un territorio colpito dalla crisi economica prima e dal sisma poi. Ascoli Piceno è uno scrigno di bellezze racchiuse nella pietra di travertino. Da questo scrigno possono venire fuori nuove menti luminose, proiettate verso l’avventura del domani. Magari partendo da un TEDx.

Il 1 dicembre, nella suggestiva cornice del Forte Malatesta, si alterneranno personaggi locali e speaker internazionali che hanno accettato di celebrare il coraggio, il dinamismo e la progettualità delle donne. Un ciclo di interventi con al centro proprio loro: artefici del cambiamento, creatrici di innovazione, forze dirompenti capaci di generare nuove visioni del mondo.

TEDxAscoliPicenoWomen è l’esordio nel Piceno della conferenza legata al marchio statunitense TED (Technology, Entertainment, Design) basato sulla filosofia che in oltre trent’anni di storia ha fatto il giro del mondo: “ideas worth spreading”, le idee meritano di essere diffuse. L’evento fa parte del programma di eventi Global TEDxWomen e, nello stesso giorno, si svolgeranno eventi simili in tutto il mondo, tra cui la conferenza globale TEDWomen di Palm Springs (USA).

Il tema scelto

Gli organizzatori ad Ascoli hanno scelto come tema centrale di questa prima edizione le donne: la resilienza, il valore innovativo del femminile al potere, la maternità, l’impresa, la digitalizzazione, la comunicazione… ogni tematica sarà affrontata da una persona di rilievo nel suo campo, un ricercatore, un docente, un imprenditore o un giornalista. E lo faremo in un luogo resiliente come il Forte Malatesta, che, restituito agli ascolani dopo un lunghissimo tempo di chiusura, ha perso ogni connotazione legata alla violenza, per divenire polo culturale e così reinventarsi.

“Le donne di tutto il mondo non sono più disposte ad accettare lo status quo. Stanno alzando la voce, si stanno spingendo oltre i confini. Stanno puntando sulle proprie differenze e peculiarità. Indipendentemente dal loro focus e talento – affari, tecnologia, arte, scienza, politica – queste pioniere e i loro alleati stanno unendo le forze in un’esplosione di scoperte e ingegnosità per guidare un cambiamento reale e significativo” (TEDWomen – Global). leggi tutto in allegato: CS_TEDxAscoliPicenoWomen 2018

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com