Piattaforma Eni Barbara F, incidente gruista: aggiornamento ore 12:00

Piattaforma Eni Barbara F, incidente gruista: aggiornamento ore 12:00

Ancona,  09.03.2019 – Nel pomeriggio di ieri 08.03.2019 il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nominato dall’Autorità Giudiziaria ha esperito, insieme ai tecnici della Guardia Costiera, rilievi tecnico scientifici a bordo del Supply Vessel ALINE B, necessari per il proseguo delle indagini tese ad accertare le dinamiche dell’incidente.

Questa mattina alle ore 07.30 hanno avuto inizio, a circa 13 miglia al largo del comune di Senigallia ed a una profondità del mare di circa 35 metri, le operazioni di imbragatura del braccio della gru rimasta incastrata sotto la chiglia del Supply Vessel ALINE B, a mezzo di ROV e sommozzatori.

Alle ore 11.30, il braccio della gru ed il relativo cavo di tenuta, sono stati agganciati dai mezzi di sollevamento della Nave MAMTA della società MICOOPERI, la quale farà rotta verso fondali più bassi al fine di facilitare il completo recupero a bordo di tutto il materiale.

Alle ore 12.00 il Supply Vessel ALINE B, effettuati positivamente i test di navigabilità ed ai motori principali, ha iniziato la navigazione verso il porto di Ancona con a bordo la bombola di azoto caduta dalla piattaforma, dove giungerà presumibilmente intorno alle ore 13.30 circa.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com