Il Parco Eleonora si rifà il look

Il Parco Eleonora si rifà il look

San Benedetto del Tronto – L’associazione di cittadini Truentum comunica di aver effettuato un altra donazione a favore del Comune di San Benedetto.
Dal 1996 in poi, l’Associazione ha realizzato anno dopo anno nuove migliorie atte a garantire l’efficientamento e l’abbellimento del Parco Eleonora, reinvestendo integralmente gli utili della consueta festa di fine agosto.
Gli aficionados del Giardino di via Esino si erano giá piacevolmente accorti degli investimenti fatti l’inverno scorso con lo scenografico nuovo impianto di luci colorate che hanno valorizzato non poco la bellezza giá propria dei tre rappresentativi alberi del Parco…la Ceratonia Siliqua (Il Carrubo secolare), il Salix Babylonica (Il Salice piangente) e l’Olea Europaea (l’Ulivo). Sempre con l’intento di migliorare il decoro e la funzionalitá di questa area verde l’Associazione dopo l’installazione del nuovo scivolo per i più piccoli con tanto di tappeti antitrauma, un tavolo pic nic, e la cartellonistica a tutela del parco, nella giornata odierna sono stati messi in opera 11 cestini porta rifiuti dei quali tre isole ecologiche composte da 3 cestini differenziati cadauna e 2 maxi cestini per l’indifferenziata.
Per facilitare i frequentatori del parco i coperchi dei cestini sono stati verniciati nei colori azzurro, giallo e nero, che identificano come tutti sanno, la plastica, la carta ed i rifiuti indifferenziati.
Sugli stessi cestini sono stati inoltre montati sei posacenere da esterno per cercare di arginare la pessima abitudine di buttare i mozziconi delle sigarette a terra, malgrado l’ordinanza comunale che vieti di fumare nei parchi pubblici.
Nei giorni scorsi abbiamo anche messo a dimora un esemplare di Sequoiadendron Giganteum (Sequoia Gigante).
Altre essenze arboree saranno piantumate nei mesi a venire, con l’obiettivo di integrare e implementare la lussureggiante ambientazione floristica giá presente all’interno del Parco Eleonora che conta n. 104 alberi ad alto fusto e n. 854 essenze arboree suddivise in 70 differenti specie.
Il sogno come ripetiamo da tempo, è quello di riuscire un giorno a dotare la città di San Benedetto del Tronto di un vero e proprio piccolo Parco Botanico,  un polmone verde che esprima anche una importante valenza didattico-educativa.
Si approfitta dell’occasione per ringraziare uno ad uno ed ancora l’esercito degli oltre 100 residenti che da 20 anni con un opera di puro volontariato donano il proprio contributo civico per migliorare la vivibilità della loro e della nostra città.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com