dall’UniUrb

dall’UniUrb

Massimo Ciambotti alla Commissione via-vas del Ministero dell’Ambiente

– L’economista di Uniurb si occuperà di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica –

Il Prof. Massimo Ciambotti, ordinario di Programmazione e Controllo nell’Università degli Studi di Urbino e pro-Rettore al Bilancio nello stesso Ateneo, è stato designato come componente della Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente.

Dopo un avviso pubblico e un’attenta e accurata selezione durata otto mesi, compiuta da diverse commissioni di valutazione istituite presso il Ministero dell’Ambiente che hanno passato al vaglio oltre 1.200 curricula pervenuti, sono stati scelti i candidati più idonei e con decreto del Ministro Sergio Costa del 20 agosto scorso nominati i 40 membri della nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il prof. Ciambotti farà parte in particolare del team di economisti, insieme ad altri 3 membri (la prof.ssa Stefania Tonin dell’Università di Venezia e i dott. Arturo Siniscalchi e Carlo Giacomini).
Una partecipazione imponente da parte di tantissimi esperti e professionisti che hanno risposto al primo avviso pubblico mai pubblicato per comporre la commissione Via Vas.
Si tratta, come ha avuto modo di spiegare in un’intervista il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, di una commissione importantissima
, perché effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali; in sostanza, approva o boccia la realizzazione di ferrovie, impianti, strade, grandi ristrutturazioni, giacimenti, porti, centrali elettriche, gasdotti e così via.

Si può dire perciò che la Commissione, composta da 25 esperti in ambito ambientale (ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, ecc.), 8 in ambito giuridico, 4 in ambito economico e 3 nell’ambito della salute pubblica, condizionerà la politica industriale e infrastrutturale per gli anni a venire.

Il fatto di aver inserito economisti e medici è giudicato importante dal Ministro Costa, in quanto “tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile”.

La precedente Commissione, che ha operato fino ad oggi, era stata nominata più di dieci anni fa, ma non rinnovata e sulle nomine decretate nella scorsa legislatura c’erano state inchieste e rilievi della Corte dei Conti per scarsa trasparenza nella selezione. Da qui, nel 2018, la scelta del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di avviare una procedura trasparente con una call pubblica e commissioni selezionatrici.

Al prof. Ciambotti e a ciascun membro della nuova Commissione gli auguri di un fruttuoso lavoro in un settore così delicato per il futuro del Paese.

Martedì 1 ottobre l’accordo fra Urbino e Villanova (USA) per il dottorato in Global Studies

– A celebrare la giornata la conferenza di Jonathan Doh –

Continua a passo sostenuto l’attività nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica del dinamico dottorato in Global Studies, diretto dal Prof. Antonello Zanfei, docente di economia applicata dell’Università di Urbino. Martedì 1 ottobre si celebra l’accordo fra il dottorato dell’ateneo urbinate e la School of Business dell’università di Villanova (USA).

Si accentua così il profilo già marcatamente internazionale del dottorato della Carlo Bo, che da tre anni a questa parte attira neolaureati da tutto il mondo e coinvolge docenti di prestigiose istituzioni internazionali sui diversi aspetti della globalizzazione. <L’accordo appena siglato con la Villanova è particolarmente funzionale alle tematiche che saranno trattate nel ciclo triennale appena decollato> dichiara il professor Zanfei <che riguarda gli aspetti economici e politici della globalizzazione. Nell’ambito  di questa collaborazione i dottorandi della Carlo Bo potranno infatti trascorrere proficui periodi presso la Villanova University a Philadelphia per svolgere le loro attività di ricerca sull’economia, il management e le politiche per l’internazionalizzazione. Inoltre, docenti dell’ateneo americano verranno in visita a Urbino per contribuire all’offerta formativa del dottorato. È questo il caso del Professor Jonathan Doh della Villanova, che sarà presente al lancio dell’accordo del 1 ottobre e terrà subito dopo (alle 14,30 in Aula Amaranto di Palazzo Battiferri a Urbino) una conferenza sulle sfide economiche e manageriali dei processi di globalizzazione e de-globalizzazione in atto>. 

La conferenza si inquadra fra le iniziative a latere delle attività formative del dottorato in Global Studies.

Oltre alla conferenza dell’1 ottobre di Jonathan Doh, il 3 ottobre si terrà sempre a Urbino, un seminario a più voci sull’intervento pubblico in ambiti “caldi” come l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, la coesione sociale e il controllo dei flussi migratori. Questo primo ciclo di seminari si chiuderà il 17 ottobre con un intervento di Francisco Louca dell’università di Lisbona, su tecnologia, dinamica industriale e instabilità finanziaria dei mercati internazionali. Ed è solo l’inizio dell’anno accademico. Altre iniziative promosse da Global Studies saranno man mano segnalate alla pagina degli eventi dell’università di Urbino. 

In allegato le locandine dei due eventi del 1 ottobre
01OTTFlyer_Doh
01OTTagreement Uniurb GS-Villanova

 

 

 

Cerimonia di Conferimento del Sigillo d’Ateneo a Nuccio Ordine, Letterato e Accademico italiano, Professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria.
 
Lectio magistralis 
Vivere per gli altri: i classici e la solidarietà umana.
L’evento si svolgerà a Urbino, Aula Magna Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, via Saffi 15.
Giovedì 10 Ottobre 2019, ore 10.30
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com