dall’UniUrb

dall’UniUrb

Mauro Magnani nominato Socio Onorario della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare

 

 

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, riunitosi nei giorni scorsi ha nominato all’unanimità il professor Mauro Magnani, Professore ordinario di Biochimica dell’Università degli di Studi di Urbino, Socio Onorario della SIB per l’impegno profuso nel corso degli anni a favore della crescita della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.

 

Mauro Magnani vanta un lungo trascorso nella SIB, negli ultimi anni come vice-Presidente, poi come Presidente e infine come past-President; inoltre è stato delegato della Società Italiana di Biochimica presso la Federazione Europea delle Società di Biochimica (FEBS) dove grazie al lavoro fatto in questi anni sono stati eletti biochimici italiani in tutti i più importanti comitati della Federazione Europea.

 

La SIB conta oltre 1300 soci in Italia ed è una delle più importanti società di biochimica in Europa, fondata nel 1951, rimane una scuola di prestigio riconosciuta in tutto il mondo, tanto che nel 2024 organizzerà a Milano il Congresso Europeo della Federazione.

 

<Sono commosso ed orgoglioso per questo prestigioso riconoscimento assegnatomi dalla SIB> dichiara Magnani. <Sono onorato di fare parte di questa grande comunità di ricercatori che ha formato migliaia di giovani e che continua a promuovere la ricerca italiana ai più alti livelli in tutto il mondo>.

 

 

Al via gli incontri per ricordare Sergio Guerra

  • Giovedì 25 marzo la presentazione dei suoi saggi –

A un anno dalla scomparsa del professor Sergio Guerra, docente di letteratura e cultura inglese all’Università di Urbino, l’Università di Urbino lo ricorda dedicandogli due incontri.

Il primo si svolgerà giovedì 25 marzo, alle ore 18sulla pagina facebook della casa editrice Aras di Fano (https://www.facebook.com/edizioniaras) le curatrici Alessandra Calanchi e Ya-fang Chang presentano il volume Cultura Futura. Saggi di Sergio Guerra 2003-2020, (Aras, 2021). Intervengono Anna Maria Medici (Università di Urbino) e Daniela Guardamagna (Università di Roma 2 Tor Vergata). Il volume raccoglie gran parte della produzione saggistica di Sergio Guerra, studioso di teoria postcoloniale e studi culturali, icona della docenza pop nel senso più profondo del termine. Il volume va ad aggiungersi ai due libri pubblicati da Aras, Figli della diaspora. Romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (2014) e Il potere della cultura: origini, evoluzione e diffusione dei (British) cultural studies (2017), completando la trilogia ideale che Guerra stava scrivendo.

Da Mike Leigh a Timothy Mo, da Sherlock Holmes a Blair fino alla Brexit, lo sguardo lucido dell’autore indaga e problematizza personaggi, movimenti e tendenze del nostro tempo, restituendoci una realtà poliedrica e polifonica che non cede mai allo stereotipo o al pregiudizio. Cultura futura è una promessa per le nuove generazioni, ed è anche un ponte ideale fra il Fondo Sergio Guerra, cioè la biblioteca donata dagli eredi all’Università, e la Summer School in Studi Culturali, che da quest’anno porta il suo nome e che è l’espressione più tangibile della sua metodologia di studio e di ricerca.

Martedì 30 marzo alle ore 21, sulla pagina facebook di Ventura Edizioni (https://www.facebook.com/Venturaedizioni) e anche su Youtube, saranno Alessandra Calanchi e Roberto Vecchiarelli a presentare il romanzo di Sergio Guerra Non doveva essere amore. Da Pesaro a Melbourne via Los Angeles. Scritto in inglese di ritorno dall’Australia e ora tradotto in italiano da Alessandra Calanchi per l’editrice Ventura di Senigallia.

Quale educazione finanziaria per i cittadini di paesi terzi?”

  • Lunedì 29 marzo il webinar online con economisti ed esperti –

Soprattutto in momenti di crisi si torna a parlare della necessità di diffondere l’educazione finanziaria, ma come va affrontata con le categorie più vulnerabili come i migranti, i richiedenti asilo e rifugiati?

Quali sono gli strumenti didattici da utilizzare, quali attività possono avere un impatto positivo ed essere maggiormente efficaci, come avvicinare le conoscenze finanziarie ai reali bisogni della popolazione straniera, come ci si comporta negli altri Paesi europei?

 A questi interrogativi hanno provato a dare delle risposte i ricercatori dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che a partire dalle ore 15 di lunedì 29 marzo presenteranno in collegamento online uno studio intitolato “Modelli di inclusione finanziaria dei migranti da replicare sul territorio nazionale”, e un manuale “Percorso di alfabetizzazione finanziaria per studenti non italofoni di primo livello” 

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo, Giorgio Calcagnini, ne parlano Francesca Maria Cesaroni del Dipartimento di Economia, Società e Politica, Antonella Negri direttrice del master insegnare italiano a stranieri, Luisa Cecarini project manager del progetto “FIN-Finanza inclusiva”, Riccardo De Bonis capo del servizio educazione finanziaria di Banca d’Italia.

Programma

Saluti introduttivi del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Prof. Giorgio Calcagnini

Luisa Cecarini
Il progetto FIN-Finanza inclusiva: obiettivi e realizzazioni

Antonella Negri
Il Percorso di alfabetizzazione finanziaria per studenti non italofoni di primo livello

Francesca Cesaroni
Modelli di inclusione finanziaria dei migranti da replicare sul territorio nazionale. Presentazione di una ricerca e casi studio 

Riccardo De Bonis
La Banca d’Italia e l’educazione finanziaria dei migranti

 

Per seguire l’evento, collegarsi alla pagina

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4843 (“partecipa con zoom”)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com