I mille volti del disagio all’Ospitale

I mille volti del disagio all’Ospitale

Ciclo di incontri esperienziali gratuiti, con finalità di informazione e formazione”

Luogo: Sala Proiezioni – Ospitale Casa delle Associazioni – Paese Alto Grottammare, via Palmaroli.

Grottammare – Proseguono i cicli di incontri gratuiti promossi dall’Associazione di volontariato Insieme Onlus, con il patrocinio del Comune di Grottammare, si pone come obiettivo quello di fornire “informazioni” e “indicazioni” corrette per accrescere il proprio sapere rispetto alla salute mentale.

Nel campo della salute mentale, quasi sempre si è privi di preparazione specifica; gli incontri, con l’intervento di professionalità esperte, sono rivolti principalmente a informare, formare e supportare i familiari ma anche operatori sociali e volontari impegnati nel settore. Un’informazione semplice e alla portata di tutti, che tocchi i diversi aspetti legati ai disagi mentali. A differenza di altre malattie, la malattia mentale non concede tregua non consente una vita familiare degna di questo nome; bisogna quindi aiutare le famiglie, dando informazioni.

Migliorare la qualità della propria vita, non deve essere solo un concetto astratto ma un obiettivo concreto e possibile da raggiungere.

Sabato 19 Ottobre, a partire dalle ore 16.30, verranno trattate le seguenti tematiche:

Ansia Anticipatoria – Circolo vizioso dei pensieri negativi – Stop rimugino – Come Uscire dal circolo vizioso dei pensieri.

Relatori:

Moderatrice: ALESSANDRA ADDARI Giornalista

DR.SSA MARZULLO ROSARIA LAURA Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Perfezionamento sul modello integrato nel disturbo border line di personalità.

“ANSIA ANTICIPATORIA: COS’È E COME COMBATTERLA.” Ogni individuo tende a rinchiudersi nella propria zona di comfort, per poter godere di quelle certezze utili per potersi sentire protetto e meno a rischio. Questa è una situazione normale, che coinvolge quasi tutti, ma che può poi assumere anche una forma patologica nota come ansia anticipatoria. Quante volte quando siamo preoccupati pensiamo continuamente a ciò che ci preoccupa? Il pensare e ripensare è un’esperienza normale nell’essere umano. Quando però il pensiero diventa ripetitivo e ricorrente e abbiamo la sensazione di non riuscire a fermarlo ci troviamo di fronte ad un campanello d’allarme. Il rimuginio è uno dei sintomi principali dei Disturbi d’Ansia (in particolare ansia generalizzata), ma accompagna spesso altri disturbi. È molto importante distinguere i fatti reali dalle emozioni e dai pensieri.

Gli incontri proseguiranno il 9 Novembre “DISAGIO GIOVANILE” “L’ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIALI”; il 23 Novembre “MINDFULNESS: PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOMENTO PRESENTE”.

L’ingresso è gratuito non occorre registrarsi, alla fine dei quattro incontri, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, durante gli incontri verrà offerto un Coffee Break

Per informazioni: Tel. 366/3623811- 342/8777135 info@insiemedap.it –www. insiemedap.it

Associazione INSIEME ONLUS Ansia Attacchi di Panico Agorafobia

(Progetto Finanziato dal CSV MARCHE Centro Servizi per il volontariato, con il Patrocinio del Comune di Grottammare)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com