La Samb splende sotto il diluvio, Frediani e Volpicelli stendono la Feralpi

La Samb splende sotto il diluvio, Frediani e Volpicelli stendono la Feralpi
Listen to this article

Serie C, sedicesima giornata: Sambenedettese – Ferlapisalò 2 – 0

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2019-11-24 – La Samb torna alla vittoria dominando la più quotata Feralpi. Un gol per tempo per i rossoblù, che vanno a segno con Frediani al 32′ e con Volpicelli al 62′. Proprio quest’ultimo è chiamato a riempire il vuoto lasciato al centro dell’attacco da Cernigoi, fuori per un problema fisico, e esegue i compiti assegnatigli da mister Montero nel migliore dei modi.

Parte subito forte la Samb, al 9′ palla gol per Frediani, la cui conclusione da posizione ravvicinata è respinta sulla linea di porta dalla difesa ospite. Al 22′ ci prova Angiulli che, su appoggio di Volpicelli, calcia di poco a lato. Il gol sembra maturo e infatti arriva al 32′, quando Di Massimo si inventa un geniale assist di tacco che libera Frediani che stavolta, solo davanti a De Lucia, non sbaglia. E’ festa rossoblù, 1-0!
La Feralpi fatica a trovare spazi, Di Pasquale e Biondi neutralizzano bomber Caracciolo, il ritrovato Rocchi detta i tempi a centrocampo, mentre i tre davanti, Orlando, Di Massimo e Volpicelli, creano pericoli ogni volta che hanno il pallone. Al 40′ è ancora la Samb a far segnare un’altra azione sul taccuino: bella azione di Rapisarda sulla destra conclusa con un traversone rasoterra su cui Volpicelli non arriva per un soffio per il tap-in vincente.
La Feralpi ci prova al 42′ con una percussione centrale di Caracciolo, il cui tiro viene parato in tuffo da Santurro.

Nella ripresa la musica non cambia, Samb padrona del campo, Feralpi che non riesce a imbrigliare il gioco dei rossoblù. A cambiare, in peggio, è semmai il meteo, con un temporale sempre più insistente che rende parecchio pesante il terreno del Riviera. Al 55′ arriva un brivido per i padroni di casa quando Ceccarelli colpisce la traversa con un improvviso tiro dalla distanza deviato da Santurro. Al 62′, però, ci pensa Volpicelli a chiudere la gara: il numero dieci della Samb, riceve da Gemignani, si sistema il pallone sul sinistro e con una perfetta conclusione a giro sul primo palo trafigge De Lucia.
E’ l’ultima vera emozione della partita, perché fino al novantesimo le due squadre si procurano altre occasioni che però non impensieriscono più di tanto i rispettivi portieri. Al triplice fischio tutto il Riviera applaude i suoi giocatori, protagonisti di una partita di grande spessore contro una formazione attrezzata e fisicamente fortissima come la Feralpi. Da segnalare il ritorno a San Benedetto di Francesco Stanco, applaudito dai suoi ex tifosi al momento dell’ingresso in campo al 52′.

 

I MIGLIORI
Di Massimo 7 – Un’autentica spina nel fianco della difesa ospite. Va a lui gran parte del merito del primo gol rossoblu, quando con un geniale colpo di tacco libera Frediani davanti alla porta. Pericoloso ogni volta che ha il pallone tra i piedi e prezioso anche in fase di copertura sulla fascia sinistra, gli manca soltanto il sigillo personale.
Volpicelli 7 – Montero lo schiera al centro dell’attacco, al posto dell’acciaccato Cernigoi, e lui risponde con una prestazione in crescendo. Si inventa il gol del raddoppio con una splendida azione personale, conclusa da un chirurgico sinistro sul primo palo. Sostituito al 69′, forse meritava di restare in campo ancora un po’.
Rocchi 7 – Tornato Rocchi a centrocampo, la Samb torna a girare che è una meraviglia, segno di come il gioco di Montero abbia bisogno come il pane del suo impeto in fase di rottura e dei suoi tempi negli inserimenti offensivi. Insostituibile.
Frediani 7 – Ha l’occasione per sbloccare la partita dopo pochi minuti, ma la sua conclusione viene respinta sulla linea di porta da un difensore ospite. Al 32′, invece, pescato da Di Massimo, non sbaglia. Complice il campo pesante, la sua stella brilla meno nella ripresa, ma il suo peso specifico nell’economia della partita è comunque fondamentale.

 

 

Samb

Santurro; Rapisarda, Biondi, Di Pasquale, Gemignani; Rocchi (79′ Brunetti), Angiulli, Frediani;  Orlando (79′ Miceli), Volpicelli (70′ Panaioli), Di Massimo

A disp. Raccichini, Fusco, Trillò, Zaffagnini, Bove, Carillo, Garofalo

All. Montero

 

 

FeralpiSalò

De Lucia; Zambelli, Giani (70′ Eleuteri), Rinaldi, Mordini; Altobelli, Pesce (54′ Stanco), Magnino; Scarsella (70′ Tirelli), Ceccarelli; Caracciolo

A disp. Liverani, Spezia, Contessa, Legati, Bertoli, Mauri, Carraro, Hergheligiu

All. Sottili

 

 

Arbitro Luca Zufferli di Udine assistito da Giuseppe di Giacinto di Teramo e Giulio Basile Chieti

Reti 32′ Frediani, 63′ Volpicelli

Ammoniti: 15′ Rocchi, 72′ Eleuteri, 81′ Caracciolo, 87′ Gemignani, 92′ Brunetti

 

Serie C Girone B 2019-20 Risultati Classifica 16a G

 

 

FotoCronaca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com