dall’UniUrb

dall’UniUrb
Listen to this article

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SUMMER SCHOOL IN STUDI CULTURALI BRITANNICI E ANGLOAMERICANI “SERGIO GUERRA”

  • Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica” –

 

Si aprono giovedì 1° aprile le iscrizioni alla Summer School in Studi culturali britannici e angloamericani “Tradurre culture / Translating cultures: Chinamerica” che da quest’anno è dedicata alla memoria del professor Sergio Guerra, scomparso un anno fa.

Il corso si svolgerà online da lunedì 5 luglio a venerdì 9 luglio, con esame finale il 12 luglio. Interverranno docenti ed esperti/e di livello internazionale. L’obiettivo formativo di quest’anno sarà concentrato sui principali aspetti linguistici, culturali e letterari dei rapporti fra le due superpotenze, articolandosi in due diversi percorsi a seconda della specializzazione. La maggior parte delle ore saranno dedicate a laboratori di analisi linguistica e stilistica e traduzione. Il corso rilascia 4 CFU.

Il programma di studi del Corso si propone di affrontare l’ambito della traduzione, con particolare riferimento all’American English e al Cinese, dal punto di vista sia della traduttologia, sia dei cultural studies, gender studies e film studies.

Obiettivo formativo della Summer School è approfondire lo studio dei rapporti fra Cina e Stati Uniti dalla prospettiva dei Cultural Studies, con incursioni nel giornalismo, nella letteratura e nelle scienze politiche.  Al termine, si avranno competenze sul lessico e sui registri specifici della materia e si sapranno riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità come pure analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale.

Tutte le informazioni e l’iscrizione al link

  https://www.uniurb.it/corsi/1755955

contatti:

alessandra.calanchi@uniurb.it

Al via l’originale concorso letterario Haikunoir

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2021 di Haiku Noir, il concorso di Urbinoir al quale si partecipa con un massimo di tre poesie Haiku, in lingua italiana, inglese o giapponese (in questo caso con traduzione in italiano) secondo le regole dell’haiku: tre versi di 5, 7, 5 sillabe. In considerazione degli sviluppi contemporanei della forma haiku, sia in Giappone sia in Occidente, tale numero di sillabe non è strettamente obbligatorio, pur restando altamente auspicabile.

Le opere devono essere ben riconoscibili come noir, pena l’esclusione, per tematica, per atmosfera, per stile o per personaggi…

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

I partecipanti dovranno inviare (in formato Word) – entro e non oltre la data di scadenza fissata al 31 maggio 2021 – all’indirizzo mail haikunoir@uniurb.it  un allegato contenente: le poesie con le quali intendono concorrere, il nome e l’e-mail dell’autore/autrice.

La Commissione di Giuria è composta da scrittori e membri di Urbinoir;

Verrà premiato un solo haiku per autore/autrice con diploma e prezioso premio a sorpresa per i primi tre classificati!

La cerimonia di premiazione si terrà in occasione di Urbinoir 2021 (novembre 2021).

Altre info e aggiornamenti sulle pagine di Urbinoir

https://www.facebook.com/urbinoir.uniurb

https://urbinoir.uniurb.it/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com