dalla Città

dalla Città

AIDO – Gruppo Intercomunale di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – OdV

Su indicazione del Centro Nazionale Trapianti e delle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, con AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi) come capofila, domenica 11 aprile sarà la Giornata Nazionale della Donazione degli Organi 2021 promossa dal Ministero della Salute.

La finalità della giornata è quella di sensibilizzare e promuovere la donazione degli organi a scopo di trapianto terapeutico. L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha accolto la richiesta dell’Aido Gruppo Intercomunale San Benedetto del Tronto – Grottammare – Monteprandone e dal 6 all’11 aprile il Monumento al Pescatore si illumina di rosso/Aido per sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi.

“Aderiamo alla proposta pervenutaci dall’AIDO – dice l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – per l’estrema importanza che ha la cultura della donazione non solo per salvare vite umane ma anche come misura della solidarietà e coesione di una comunità. San Benedetto del Tronto ha una lunga e rilevante tradizione in tema di donazione degli organi, anche di recente la nostra città ha dato splendidi esempi in questo senso che rendono onore a chi li ha compiuti e ai familiari che, nel grande dolore del momento, hanno voluto confermare la volontà del loro congiunto. Occorre perseverare – conclude Carboni – perché questa cultura si diffonda ulteriormente e l’illuminazione di uno dei nostri monumenti simbolo è la rappresentazione visiva di questo impegno”.

“Sarà anche l’occasione – aggiunge la presidente del Gruppo Intercomunale San Benedetto del Tronto – Grottammare – Monteprandone AIDO Lucia Marinangeli – per dimostrare la riconoscenza della nostra Città alla generosità dei donatori e dei loro familiari e per esprimere un grazie alla professionalità e all’abnegazione degli operatori sanitari”.

L’Italia dei trapianti è tra i primi paesi in Europa per numero di donazioni ed interventi eseguiti. Il calo contenuto dell’attività riscontrato nell’anno della pandemia da Covid-19 dimostra la solidità del nostro sistema e testimonia lo straordinario sforzo organizzativo messo in campo a livello nazionale e territoriale.

A fronte di una rete mediamente performante, la disponibilità dei cittadini alla donazione è inferiore a quanto sarebbe necessario: tra chi si esprime in vita, è la fascia matura (60+) ad opporsi maggiormente alla donazione. Ci sono ancora forti differenze territoriali soprattutto tra nord e sud del Paese (dove i consensi alla donazione sono inferiori rispetto alla media nazionale). Per ogni “no” registrato si calcolano circa 2,5 mancati trapianti: un conto insostenibile per il nostro Paese, dove i pazienti che aspettano un organo sono poco meno di 9000. Il tasso dell’opposizione alla donazione nelle terapie intensive è sempre troppo alto, così come l’aumento delle opposizioni alla donazione raccolte al rinnovo della carta d’identità.

Questi dati sono la preoccupazione maggiore per l’AIDO che, da sempre, li combatte promuovendo la cultura della donazione e il valore etico e sociale di quel semplice SI’ in grado di salvare il bene più prezioso: quello della vita!

AIDO – Gruppo Intercomunale di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone

Emilio Conti – Ilario Pallotta – Mirko Rossetti” – OdV

Via Fileni, 1 | 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Tel. e fax 0735.591057

sanbenedettodeltronto@aido.it – | www.aido.it

C.F. 91007400442 | C.C. Postale n. 13365630

Registro Reg. le Volontariato della Regione Marche al n. 377 dell’1/12/1994 (Legge 11/08/1991 n.266)

 

Borse di studio per le scuole superiori, aperto il bando

Occorre un ISEE inferiore a € 10.632,94, domande entro il 12 maggio 2021

 

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR eroga borse di studio per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. L’importo unitario delle borse di studio nella Regione Marche è di 200 euro.

 

Possono presentare domanda le studentesse e gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 agli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (qualora minori, chi esercita la responsabilità genitoriale), residenti anagraficamente nel Comune di San Benedetto del Tronto, che appartengano a famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a € 10.632,94.

 

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal MIUR con il sistema dei bonifici domiciliati in collaborazione con Poste Italiane S.p.A.

 

Avviso integrale e modulo di domanda sono pubblicati sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto (www.comunesbt.it – sezione “Altri bandi e avvisi”) oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, del Municipio di Viale De Gasperi n. 124 e dovranno pervenire entro mercoledì 12 maggio 2021.

Per informazioni: URP (tel. 0735794555 – mail: urp@comunesbt.it).

 

 

 

8 aprile 2021

 

 

 

Da “Vai col verde” a “Un fiore fa primavera”

Dal 7 al 9 aprile i bambini e le bambine dei 4 servizi educativi comunali 0-3, nido “La Mongolfiera”, nido “Il Giardino delle Meraviglie” e sezioni primavera “La Girandola” e “Il Girasole”, varcheranno la soglia dei servizi con in mano il proprio vasetto di fiori o erbe aromatiche abbellito e personalizzato da collocare nello spazio predisposto all’aperto del nido e della sezione primavera (in giardino, nel piazzale antistante all’ingresso, sui terrazzi) o il fiorellino di primavera, realizzato con materiale di riciclo, da appendere sull’alberello dell’accoglienza, posto all’ingresso del servizio.

Due iniziative queste, legate ai progetti “Vai col verde” e “Un fiore fa primavera”, in raccordo con le famiglie, destinatarie durante i giorni di sospensione dei servizi educativi per la pandemia in corso, di un invito, inoltrato su whatsapp a mezzo di video-tutorial, riguardante la predisposizione già da casa, sia dei vasetti di fiori personalizzati, curati e innaffiati sia dei fiorellini di primavera, realizzati con materiale di riciclo, anche con l’aiuto di mamma, papà o di un fratellino o sorellina, da portare al momento della riapertura presso i servizi.

Le due progettualità, pensate e predisposte dalle educatrici e dalla coordinatrice pedagogica, nascono come sorta di “ri-accoglienza in andata e ritorno casa/nido-sezione primavera”, come esperienze-ponte tra le due realtà casa e servizi, una modalità per accorciare le distanze tra i due luoghi abitati dai bambini e dalle bambine, maggiormente nei giorni della sospensione del funzionamento dei servizi, allo scopo di rafforzare i legami già instaurati e interrottisi momentaneamente, ma solo fisicamente e non emotivamente.

Con la riapertura dei servizi, i bambini e le bambine continueranno a prendersi cura, ogni giorno presso o il nido o la sezione primavera dei vasetti di fiori, portati da casa, che nel contempo abbelliranno anche gli spazi esterni dei servizi, lo faranno per la durata di un mese circa, poi gli stessi vasetti torneranno nuovamente a casa in occasione di una prossima occasione festosa.

L’andirivieni di uno stesso vasetto di fiori rappresenta la possibilità di una stessa azione come il prendersi cura innaffiando una piantina, da poter svolgere sia nel servizio sia a casa; il tema del prendersi cura rimanda a più messaggi educativi: dal rispetto del prendersi cura del verde, dal condividere una medesima azione con adulti di riferimento, quando a casa quando presso il servizio, dal poter stare all’aperto cogliendone i benefici con l’arrivo della bella stagione e non solo.

 

A tal riguardo interviene l’assessore alle “Politiche Sociali”, Emanuela Carboni: “Sono felice del ritorno nei nostri nidi e sezioni primavera comunali dei nostri bambini, delle bambine e dei genitori, a tutti loro rivolgo i miei migliori auguri di una buona ripresa. L’Amministrazione comunale, dal proprio canto, ha riaperto i servizi, come da consuetudine, in totale sicurezza, avendo provveduto alla necessaria sanificazione oltre ad aver sottoposto il personale dedicato al cosiddetto tampone rapido, grazie ad un accordo stipulato con un laboratorio analisi privato. Esprimo qui, sia per la gestione complessa del servizio nel difficile momento che si sta attraversando, sia per il riscontro del livello di gradimento dello stesso, espresso dagli utenti, i miei più sentiti ringraziamenti per il buon funzionamento del servizio-nidi comunali, alla Dirigente, al Direttore, all’ufficio organizzativo-pedagogico, al personale tutto.

Un ringraziamento a parte alle educatrici per l’impegno e la dedizione profusi ininterrottamente nei confronti dei nostri bambini con l’invio, durante i giorni di chiusura dei servizi, di messaggi e video-tutorial educativi, in linea con la nuova modalità di comunicazione a distanza dei “Legami educativi a distanza”, così definiti per questa fascia d’età (dalla Commissione nazionale “zerosei” del Miur), già avviati anche un anno fa, durante il lockdown, allo scopo di non interrompere il filo delle relazioni, “tenere vivi i legami”, alimentati con le emozioni, seppur a distanza, emozioni suscitate dal veicolo delle sguardi e delle voci, inviate con appositi video, tramite whatsapp.

A tutto ciò si aggiunge il valore aggiunto dell’importanza educativa delle due iniziative, in corso in questi giorni di riapertura, ulteriore riprova dell’attenzione rivolta all’accoglienza dell’utenza, sempre al fine di favorire il più possibile una buona e felice frequenza degli stessi servizi educativi comunali da parte dei nostri piccoli iscritti e delle loro famiglie, è questo che abbiamo più a cuore, come Amministrazione comunale.”

San Benedetto del Tronto, 08-04-2021

 

 

 

Domani 10 aprile ricorre il trentennale della sciagura del “Moby Prince”, il traghetto che il 10 aprile del 1991 entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo al largo del porto di Livorno prendendo fuoco. Nel rogo morirono 140 delle 141 persone a bordo, tra cui il sambenedettese Sergio Rosetti.

Per ricordare la tragedia, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha organizzato per domani venerdì 10 aprile alle ore 15, in diretta sul canale YouTube del Comune, una commemorazione pubblica.

Nel corso della diretta sarà proposta la registrazione televisiva dello spettacolo teatrale “M/T Moby Prince” realizzato in collaborazione con l’associazione “140 Familiari delle Vittime Moby Prince”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com