dalla Città

dalla Città

A fine luglio scade il pagamento della prima rata TARI

 

 

Dopo l’approvazione delle tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti – TARI per l’anno 2021 avvenuta in Consiglio comunale il 28 giugno scorso, il servizio Tributi ha provveduto a definire il dovuto per ciascun contribuente e a spedire i relativi avvisi.

Nella comunicazione che i contribuenti stanno per ricevere vengono forniti, oltre a tutte le indicazioni su come è stato calcolato l’importo, anche i modelli F 24 per il pagamento delle tre rate: le prime due di acconto, calcolate sulla base delle tariffe dell’anno passato, scadranno il 31 luglio e il 30 settembre. La terza rata a saldo, con applicazione delle tariffe 2021, scadrà il 2 dicembre. Nella comunicazione sono indicati anche gli eventuali importi della tassa non versati nei tre anni precedenti e l’avviso che, perdurando l’inadempimento, l’ufficio procederà al recupero forzoso del dovuto.

Va altresì precisato che, per quanto concerne le utenze non domestiche, il calcolo tiene conto della riduzione del 37% della quota variabile della TARI così come stabilito dalla delibera consiliare.

Per quanto riguarda la scadenza della prima rata, essa come detto è fissata al 31 luglio ma qualora l’avviso dovesse arrivare a casa in prossimità della scadenza, il pagamento potrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi senza alcuna sanzione o addebito.

Si evidenzia che purtroppo, a causa della nuova normativa che prevede l’introduzione di un codice necessario a distinguere la parte del dovuto destinata al Comune e la parte destinata al pagamento dell’addizionale di spettanza della provincia di Ascoli Piceno, non è possibile effettuare il pagamento con bancomat o carte di credito presso gli sportelli comunali. Con i modelli F24 è comunque possibile pagare senza spese in banca, anche se non si è correntisti, alle Poste e con Internet Banking. Pagando una commissione è anche possibile pagare presso le tabaccherie che svolgono questo servizio.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio tributi ai numeri 0735/794550 – 0735/794548 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 18. L’accesso fisico agli uffici, per le disposizioni anti COVID, è consentito solo su appuntamento e la prenotazione può essere fatta on line all’indirizzo https://tributisbt.youcanbook.me

 

San Benedetto del Tronto, 21-07-2021

Torna il Consiglio comunale in presenza

Il Consiglio comunale è stato convocato per lunedì 26 luglio con inizio alle ore 18 e, dopo molti mesi, tornerà a riunirsi in sala consiliare, seppure con strette limitazioni per quanto riguarda l’accesso del pubblico. Sette i punti all’ordine del giorno tra cui si segnalano:

– la verifica dello stato di attuazione dei programmi e l’approvazione del documento unico di programmazione – DUP 2022/2024. Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali, è il documento programmatico dell’Ente ed è il riferimento per definire lo stato d’attuazione dei programmi. Ovviamente il documento che va in Consiglio ha un orizzonte temporale limitato, essendo il mandato dell’attuale Amministrazione prossimo alla scadenza, limitandosi a replicare i dati relativi all’anno in corso negli anni successivi;

– il riconoscimento di 146mila euro circa di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze, e connesse spese processuali, che hanno visto il Comune soccombente;

– l’assestamento generale di bilancio e il controllo della salvaguardia degli equilibri che per legge deve avvenire entro il 31 luglio. Con l’atto vengono operate alcune variazioni di bilancio tra cui si segnalano un aumento di 1.2 milioni circa dei trasferimenti dallo Stato per aiutare gli enti locali a fronteggiare le conseguenze della diffusione del Coronavirus, altri 100mila euro dallo Stato per finanziare i centri estivi, maggiori entrate stimate in 100.000 euro derivanti dal proseguimento da parte dell’Azienda Multi Servizi SpA dell’attività di contrasto dell’abusivismo pubblicitario, 228.000 euro circa in più dal controllo dei versamenti effettuati dagli operatori su aree pubbliche negli anni passati. Di contro, vengono contabilizzate le minori entrate derivanti dalla chiusura della piscina, dalla riduzione delle contravvenzioni, dalle rette per il Centro sociale per la terza età. L’anticipazione della rata della monetizzazione degli oneri derivanti dall’operazione urbanistica dell’area ex REMER, pari a 180.000 euro, viene destinata alla ristrutturazione della piscina coperta. Sul fronte delle minori spese, si registrano risparmi sui mutui per circa 44.000 euro, per 70.000 sul riscaldamento della piscina ora chiusa, di 97mila euro dalla gara per la gestione del “Centro Sociale Primavera”, di 93mila euro dai compensi dovuti all’Azienda Multi Servizi SpA per la riscossione del Canone unico patrimoniale e la gestione dei parcheggi a pagamento;

– la concessione della sospensiva di un anno della fideiussione decennale che il Comune prestò per 100mila euro nel 2015 a favore dell’Unione Rugby Sambenedettese per l’assunzione del mutuo da 150mila euro per realizzare il campo da rugby comunale “Nelson Mandela”. La società sportiva ha ottenuto dalla Banca del Piceno una sospensione nel pagamento del mutuo per far fronte al calo di entrate derivante dalla sospensione delle attività legata all’epidemia;

– una mozione dei componenti del gruppo consiliare di Forza Italia Valerio Pignotti, Carmine Chiodi, Stefano Muzi, Mario Ballatore e Mariadele Girolami per impegnare l’Amministrazione a valutare l’istituzione della figura del Garante della terza età;

– la presentazione al Consiglio comunale della relazione finale dei lavori della Commissione d’indagine sulla vicenda della manutenzione dello stadio “Riviera delle palme”. La discussione in questo caso si svolgerà a porte chiuse in base a quanto previsto dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale quando la discussione verta su questioni concernenti qualità, attitudini, meriti e demeriti delle persone nonché quando la trattazione palese possa rivelarsi pregiudizievole alla tutela degli interessi patrimoniali del Comune.

La seduta sarà come sempre visibile sul canale YouTube del Comune

San Benedetto del Tronto, 21-07-2021

 

 

I libri della famiglia Piacentini tornano “a casa di Bice”

Con un gesto di grande generosità la signora Flavia Tavazzi di Roma ha donato all’Archivio storico comunale altri libri appartenuti alla famiglia Piacentini Rinaldi.

Com’è noto, l’Archivio storico comunale è ospitato proprio a Palazzo Piacentini, nel cuore del vecchio incasato, e al suo interno è stato ricavato anche lo “Studiolo di Bice” dedicato alla vita letteraria della grande poetessa.

I 77 volumi appena arrivati si aggiungono a quelli che nel 2002 furono donati alla Città dall’architetto Alberto Tavazzi, padre della signora Flavia e nipote del dottor Giuseppe Piacentini Rinaldi (figlio unico della poetessa Bice Piacentini Rinaldi).

La biblioteca dei Piacentini Rinaldi contava in origine circa 5 mila testi: molti sono andati perduti e tutti quelli di carattere medico sono stati donati alla Biblioteca della Libera Università “Campus Bio-Medico” di Roma.

Molti dei libri donati sono in lingua francese, alcuni in spagnolo, gli altri in lingua italiana: sono romanzi, commedie, tragedie datati tra la seconda metà dell’Ottocento i primi del Novecento. Non mancano le collane e i volumi dalle grandi dimensioni, per lo più opere di grandi letterati italiani. Non mancano le rarità e diversi sono i volumi con autografo di Bice. Ogni libro presenta l’ex libris “Per ogni sete – dottor Giuseppe Piacentini Rinaldi”.

San Benedetto del Tronto, 21-07-2021
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com