Franco Arminio, “Lettera a chi non c’era, parole dalle terre mosse” @ Non a voce sola

Franco Arminio, “Lettera a chi non c’era, parole dalle terre mosse” @ Non a voce sola

NON A VOCE SOLA 2021

DODICESIMA EDIZIONE – DONNE CH’AVETE INTELLETTO D’AMORE
FRANCO ARMINIO – LETTERA A CHI NON C’ERA

MONTERUBBIANO – CHIOSTRO SAN FRANCESCO
MERCOLEDÌ 4 AGOSTO ORE 21,15

Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti dedicata al dialogo fra i generi, arriva alla sua dodicesima edizione. Anche quest’anno sostenuta dalla Regione Marche, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, da alcune prestigiose Università, da numerosi sponsor privati e da un circuito di undici meravigliosi comuni delle cinque province marchigiane, ricomincia a raccontare il femminile nelle due mille declinazioni e a impostare un vero e proprio dialogo fra i generi su temi di rilevanza comune. In questa edizione il fil rouge scelto per raccontare l’oggi del mondo femminile è Donne ch’avete intelletto d’amore. Nell’anno di Dante la rassegna si vuole interrogare, partendo dalla Vita Nova, su cosa significhi avere intelletto d’amore. Le donne, del resto, dimostrano quotidianamente il loro intelletto d’amore resistendo ai terreni salini, affrontando le tempeste che imperversano in ogni vita, salvando il mondo dall’insignificanza e dalla distruzione, preservando la vita e ribadendo con la loro presenza ed esistenza il loro diritto di essere soggetti e non oggetti del loro destino. Ma per le donne del nostro tempo cosa significa avere intelletto d’amore? Lo scopriremo nel corso della rassegna attraverso le testimonianze di ospiti illustri.

Il nono appuntamento della rassegna vedrà protagonista il poeta Franco Arminio che mercoledì 4 agosto ore 21,15 nella suggestiva cornice del Chiostro San Francesco a Monterubbiano, perla dell’entroterra fermano, presenterà la sua ultima raccolta di poesie Lettera a chi non c’era, parole dalle terre mosse.

La sua ultima raccolta partendo dal terremoto del 1980 in Irpinia narra anche gli altri terremoti italiani, da quelli di Messina e Avezzano ai più recenti dell’Emilia, de L’Aquila e delle Marche. In mezzo a tante disgrazie collettive, imprevedibili o dovute all’incuria umana Franco Arminio parte dai suoi luoghi e allarga lo sguardo per rievocare queste immani tragedie a una a una, scavando tra le macerie con l’indignazione delle sue prose civili e la dolente tenerezza dei suoi versi. Lettera a chi non c’era è al tempo stesso un inedito catalogo delle nostre fragilità, di tutte le volte in cui la Terra ci ha ricordato che siamo piccoli quanto formiche sul suo grande dorso, e un appello rivolto a chi viaggia distratto attraverso le persone e le cose, perché “quello che è accaduto non è frutto del caso o di una congiura, […] non riguarda solo chi è morto o i suoi familiari, riguarda noi e i nostri figli, riguarda soprattutto chi non c’era.” Arminio chiede con ardore alla letteratura di farsi testimonianza, ci ricorda che l’ascolto e l’attenzione alle parole sono il primo passo per ricostruire la speranza.

Franco Arminio, classe 1960, è poeta, scrittore e regista. Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato anche vari documentari. Dopo il racconto erotico L’universo alle undici del mattino, nel Viaggio nel cratere racconta l’Irpinia di oggi e la zona del ‘cratere’, quella colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi: è ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

La sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali, ha così accolto Non a Voce Sola e l’ospite Franco Arminio nella sua città: ???

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com