Il venerdì tieniti libero, terzo incontro: Luana Trapè, “Licini, Leopardi, e il paesaggio sublime”

Il venerdì tieniti libero, terzo incontro: Luana Trapè, “Licini, Leopardi, e il paesaggio sublime”

San Benedetto del Tronto – Proseguono gli incontri “Il venerdì tieniti libero” presso l’ex Cinema delle Palme, spazio ‘riconquistato’ per le attività elettorali di Paolo Canducci come candidato sindaco. Grazie a una sincera sensibilità verso la cultura e le arti di Canducci stesso, un gruppo si è messo al lavoro per ridare vita allo spazio e opportunità alle molte ‘voci’ che operano a San Benedetto e nel suo territorio.

Questo terzo incontro di venerdì 20 agosto alle ore 21 è dedicato e condotto interamente dall’autrice di una recente pubblicazione: “LICINI, LEOPARDI e il paesaggio sublime” di Luana Trapè. È infatti a fine 2019 che Luana, con la casa editrice maceratese Ephemeria, mette nero su bianco questo ‘favoloso’ binomio artistico che ci riguarda molto da vicino, ma che supera ogni confine. “Pittura e Poesia” sono i mondi dei due protagonisti che il libro affronterà attraverso un ‘Paesaggio’ comune, con le parole in diretta dell’autrice stessa.

 

Il Gruppo Cultura per Paolo Canducci Sindaco

19 agosto 2021

 

(sintesi dell’autrice della pubblicazione)

 

“LICINI, LEOPARDI, e il paesaggio sublime” di Luana Trapè

 

Il libro analizza le suggestioni che Osvaldo Licini trasse dalle opere di Giacomo Leopardi, a lungo meditate; comparando scritti e dipinti, l’autrice indaga le corrispondenze – pur nella distanza di un secolo tra i due grandi – nella creazione di paesaggi sublimi emozionanti che suscitano piacere,  meraviglia e turbamento, evocando l’immensità dell’universo. Essi sono originati sia dalla contemplazione e immersione nella natura, sia dall’immaginazione di ciò che è lontano, sconfinato, e invisibile. Nasce così l’Idillio “L’Infinito”, e poi i cieli immensi di Licini, percorsi dagli Angeli ribelli e da Amalassunta luna. 

Questi autori della nostra terra hanno formato in noi un orizzonte estetico e culturale attraverso la loro opera, modellando la visione e il sentimento del paesaggio. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com