dalla Città

dalla Città

Parte da San Benedetto il progetto di cooperazione con l’Ecuador per promuovere forme sostenibili di pesca
ISOSPAM ha preso avvio da un meeting tenutosi il 6 e 7 settembre

 

 

L’incontro di avvio del progetto di cooperazione internazionale “Innovazione e sostenibilità nel settore della pesca artigianale in Manabì (I.So.S.P.A.M.)“ si è tenuto nel Municipio di San Benedetto del Tronto il 6 e 7 settembre. Il progetto, finanziato con 1 milione e 400 mila euro dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS e della durata di 3 anni, si pone l’obiettivo generale di contribuire alla riduzione degli effetti del cambiamento climatico e alla promozione dell’occupazione di donne e giovani nel settore della pesca nella Provincia di Manabì, in Ecuador, attraverso le esperienze di successo realizzate dal Comune di San Benedetto del Tronto e dei partner italiani sui modelli di gestione integrata del settore della pesca sostenibile.

Con i referenti italiani degli organi ecuadoregni e dei partner locali di quel Paese collegati in videoconferenza, sono intervenuti nella Sala Giunta del Comune i rappresentanti di tutte le istituzioni che, insieme al Comune di San Benedetto del Tronto, partecipano al progetto: Terre di Siena Lab srl (società in house partecipata dai Comuni e dalla Provincia di Siena), l’ONG COSPE, l’Università di Ferrara, la Cooperativa Blu Marine Service, l’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador, la Pontificia Università cattolica dell’Ecuador, la Prefettura ecuadorena di Manabì e il Comune ecuadoreno di Pedernales.

Il progetto, sollecitato dai partner ecuadoreni e costruito sulle loro specifiche esigenze, prevede più fasi: in primo luogo si implementerà un modello di governance partecipato, innovativo e integrato, nella filiera della pesca artigianale nelle comunità peschiere dell’estuario del fiume Cojimies, in quelle di Canoa e della Chorrera.

Parallelamente, con la partecipazione delle Università Italiane ed Ecuadoriane coinvolte, si prevede di elaborare e mettere in pratica piani per la riduzione dell’impatto ambientale della filiera ittica e dell’acquacoltura, introducendo innovazione tecnologica e stimolando l’aggregazione di competenze scientifiche e di impresa per la creazione di un sistema di riferimento per il settore peschiero.

Le amministrazioni locali saranno dotate degli strumenti e dati necessari affinché possano realizzare politiche attive del lavoro, ambientali e sociali che tengano conto dei risultati tecnico-scientifici del progetto. Particolare attenzione sarà prestata all’offerta formativa dei pescatori e dei loro familiari per la creazione di filiere in grado di sviluppare competitività e attività di diversificazione del reddito. Verrà incoraggiata e sostenuta la partecipazione femminile e quella giovanile, sia nell’attività formativa, sia per l’inserimento lavorativo.

La parte italiana fornirà supporto organizzativo e scientifico, cercando di introdurre le buone prassi di carattere settoriale in possesso dell’Ente territoriale capofila del progetto.

Ai rappresentanti degli enti partner è giunto il ringraziamento ufficiale dell’Ambasciatrice d’Italia a Quito indirizzato al sindaco di San Benedetto del Tronto mentre assistevano on line alla cerimonia di inaugurazione del progetto che si è tenuta a Cojimies alla presenza delle massime autorità locali.

9 settembre 2021

 

 

NOTA N. 1
L’Amministrazione comunale precisa che il progetto delle “panchine letterarie” portato avanti dall’assessore al decoro urbano Gian Luigi Pepa è stato sviluppato sin dalla sua nomina ma le procedure di ideazione, realizzazione e individuazione di uno spazio adeguato si sono protratte fino a questo periodo nel quale occorre astenersi dallo svolgere attività che esulano dall’ordinaria amministrazione.
Poiché era già nei programmi che la collocazione in piazza Matteotti sarebbe stata provvisoria, d’intesa con lo stesso assessore Pepa si è convenuto di rinviare l’inaugurazione al momento in cui sarà possibile presentare alla città il progetto complessivo e il luogo in cui esso troverà realizzazione.

NOTA N. 2
Per consentire alla ditta incaricata da “E-distribuzione” di effettuare lavori per un nuovo allaccio alla linea elettrica, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza che stabilisce che nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 Settembre, dalle 8 alle 18, siano in vigore in via Turati il divieto di transito pedonale e una strettoia asimmetrica a destra o a sinistra, da disciplinare tramite movieri in base alle lavorazioni da effettuare, nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria e Via Toti. Sarà altresì in vigore il divieto di transito in via Turati nel tratto compreso tra via Toti e via Esino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com