dalla Città

dalla Città

ARCA Adriatica, tanta gente ai 3 eventi che chiudono il programma comunitario
Sala d’asta del Mercato, porto e Sentina i luoghi che hanno fatto da cornice alle iniziative

Sono state oltre 150 le persone che hanno partecipato ai tre eventi che si sono tenuti tra venerdì 17 e sabato 18 settembre in occasione delle fasi conclusive del progetto comunitario ARCA?ADRIATICA che, all’interno del programma Interreg che coinvolge realtà di Italia e Croazia, incentiva la cooperazione territoriale tra i due paesi e di cui il comune di San Benedetto del Tronto è partner. Gli incontri sono stati organizzati con lo scopo di far capire come il patrimonio cittadino, naturale e culturale, materiale e immateriale, opportunamente valorizzato sia una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato.

Il primo appuntamento si è svolto nel pomeriggio di venerdì 17 alla sala d’asta del mercato ittico: circa 40 persone hanno assistito al workshop sul restauro delle lancette “Tastutina” e “Stella del Mare”, due barche storiche che sono state recuperate nei cantieri navali della nostra Città. Sono intervenuti tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al recupero delle due imbarcazioni ed è stato proiettato un film che documenta le varie fase degli interventi di restauro.

Il direttore del Servizio Europa Sergio Trevisani, local manager del progetto, ha introdotto i lavori con una descrizione del progetto, Giuseppe Merlini, responsabile dell’archivio storico del Comune, ha descritto le peculiarità della pesca a vela in Adriatico, l’ing. Giulio Piergallini dell’omonimo cantiere, insieme a Raffaele Pierucci e Michele Di Carlo, ha illustrato le fasi di restauro delle due imbarcazioni, Federico Del Zompo ha parlato di imbarcazioni a vela come strumento di lavoro, la pittrice Patrizia Capacchietti ha spiegato come ha operato nella pittura e nella personalizzazione delle vele delle due imbarcazioni recuperate, i registi Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti hanno descritto il loro lavoro di documentazione filmica dell’intera fase di restauro. Al termine, visita guidata all’adiacente Museo del Mare nel quale era già stata allestita una postazione per ospitare una delle due lancette restaurate. La serata si è conclusa con una cena preparata dagli studenti all’Istituto Professionale Alberghiero “Filippo Buscemi” e con un caffè presso la sede della Lega Navale dove sono stati proiettati filmati riguardanti il mare e la civiltà marinara locale.

Sabato mattina circa 50 persone hanno assistito al varo della “Tastutina”: la lancetta è tornata in acqua nel bacino portuale, dinanzi al Villaggio della piccola pesca. I rappresentanti della Lega Navale hanno navigato a bordo della imbarcazione restaurata e molti spettatori li hanno seguiti a bordo di piccole imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega Navale. Inoltre alcuni ospiti hanno potuto salire su un’altra imbarcazione, la “Palma”, che li ha portati fuori dal bacino portuale mentre la biologa Olga Annibale ha illustrato le caratteristiche della biodiversità del nostro mare.

Nel pomeriggio, infine, sulla spiaggia antistante la Torre sul Porto della Riserva Sentina, è stato proiettato il suggestivo film documentario “Madre della Sentina”, commissionato dalla Riserva al regista Francesco De Melis. Anche in questo caso sono state alcune decine le persone che hanno potuto vedere il lavoro di De Melis ascoltando gli interventi del presidente della Riserva Ruggero Latini e del presidente dell’Associazione Sentina Albano Ferri.

Il programma è stato allestito, sotto il coordinamento del Comune, da “EAT” – Excellence Adriatic Tourism” una nuova realtà che mette insieme il mondo del privato con associazioni e realtà no profit del settore e che è finalizzata proprio a creare iniziative per promuovere in chiave turistica il patrimonio marino dell’Adriatico e della tradizione marinara. EAT raggruppa diversi soggetti che fanno parte del Centro di Eccellenza di ARCA ADRIATICA, l’organismo di supporto per la promozione delle iniziative che hanno caratterizzato l’attuazione del progetto comunitario.

20 settembre 2021

Venerdì 24 settembre ultimo consiglio comunale prima del voto

Il principale punto in discussione è l’approvazione del bilancio consolidato

L’ultima seduta del Consiglio comunale prima delle elezioni è stato convocato in presenza nella sala di viale De Gasperi per venerdì 24 settembre 2021 alle ore 19. Si evidenzia come, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge n.105/2021, sentito il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – R.S.P.P., la pubblicità della seduta sarà garantita esclusivamente dalla trasmissione integrale in diretta streaming visibile sul canale YouTube del Comune. L’accesso all’aula sarà consentito soltanto al personale addetto e ai rappresentanti degli organi di informazione previa autocertificazione obbligatoria.

Tra i punti all’ordine del giorno si segnalano:

– La ratifica di alcune variazioni al bilancio di previsione apportate in via d’urgenza dalla Giunta comunale nelle settimane scorse. Tra esse, l’introito di 215.000 euro da un progetto di cooperazione comunitaria con l’Ecuador, un contributo di sponsorizzazione di 20.000 euro per la stagione culturale, un incremento di 150.000 euro dagli oneri urbanistici, 45.000 euro da economie per il servizio di assistenza antiCOVID sulle spiagge libere. Dagli oneri pagati per l’edificazione dell’ex opificio REMER derivano 100.000 euro per lavori di messa in sicurezza del centro Primavera, 60.000 per i solai di alcune scuole, per assunzioni a termine nelle mense scolastiche, nei nidi d’infanzia e in alcuni uffici, per le manifestazioni estive.

– L’approvazione del rendiconto consolidato 2020 dell’istituzione “Antonio Vivaldi” che si chiude con un risultato contabile di 33.000 euro circa.

– L’approvazione dello schema di bilancio consolidato 2020 del gruppo “Città di San Benedetto del Tronto” che, come dice la legge, rappresenta la situazione economico-finanziaria degli Enti e delle Società che compongono il Gruppo. Ne fanno parte, a vario titolo e con varie percentuali di partecipazione del Comune, l’istituzione Antonio Vivaldi, Asilo Merlini, ATA Rifiuti, ATO 5 Marche sud, Bacino Imbrifero del fiume Tronto, Consorzio italiano biglietterie autolinee, CUP – Consorzio universitario piceno, Fondazione Libero Bizzarri, Piceno CONSIND, Azienda Multi Servizi spa, Centro Agro Alimentare Piceno spa – CAAP, Cicli Integrati Impianti Primari spa – CIIP, Riviera delle palme s.c.r.l. in liquidazione, START spa, START PLUS scrl.

Il patrimonio netto complessivo supera i 125 milioni di euro, l’attivo i 170 milioni. Nella relazione allegata alla delibera si evidenzia che la capogruppo, negli ultimi tre anni, non ha ripianato perdite attraverso conferimenti o altre operazioni finanziarie.

– La modifica del regolamento per il commercio su aree pubbliche per prendere atto dello spostamento di un posteggio isolato finora ubicato in viale delle Tamerici”, in adiacenza al parco che accoglie il monumento alla marineria con la prua della Geneviève, nell’area ubicata sul lato est del tratto terminale sud di Via dei Tigli, in prossimità dell’incrocio con via delle Tamerici.

20 settembre 2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com