dal Piceno

dal Piceno

Accordo di programma per la realizzazione della pista ciclabile sul fiume Tronto

 

Via libera dalla Provincia

La Provincia di Ascoli Piceno ha dato parere positivo alla proposta di accordo di programma per la realizzazione della ciclovia denominata “Collegamento dal ponte sul fiume Tronto al Parco Naturale della Sentina”. Il via libera all’iniziativa, che vede come capofila la Regione Marche, è stato dato dal Presidente Reggente della Provincia Daniele Tonelli nel corso di una conferenza preliminare che ha visto collegati in video conferenza anche i sindaci dei Comuni interessati dal percorso dell’infrastruttura.

L’itinerario ciclabile, a cui gli enti preposti hanno dato unanime assenso, costituisce la parte finale dell’asse ciclabile della Vallata del Tronto. Esso parte dall’ambito urbanizzato di via dei Cacciatori in località P.to d’Ascoli per poi attraversare l’area della Riserva Naturale della Sentina, proseguire verso l’area perifluviale, dove sarà realizzato il nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Tronto ricollegandosi così ai tratti già esistenti nel contesto della ciclovia dell’Adriatico.

“L’Amministrazione Provinciale – dichiara il Presidente Tonelli – approverà con apposito decreto l’accordo di programma che impegna l’Ente provinciale ad adottare tutte le attività finalizzate a garantire con rapidità e snellezza le procedure amministrative previste nell’ambito della propria competenza della legge regionale. Ritengo importante questa iniziativa – prosegue Tonelli – che ha come scopo quello di promuovere la mobilità sostenibile in ambito urbano e di ridurre l’impatto ambientale. Oltretutto l’infrastruttura, che sarà implementata, attraverserà con il suo percorso una zona di particolare pregio ambientale e paesaggistico contribuendo a valorizzare il nostro territorio dal punto di vista turistico e della mobilità dolce”.

Personale Provincia, siglato il Contratto Integrativo Decentrato

Risorse per migliorare produttività e performance

E’ stato sottoscritto questa settimana il Contratto Integrativo Decentrato che disciplina le modalità di utilizzo delle risorse destinate all’incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività per l’anno 2021 di tutto il personale della Provincia. Con questo, atto che si richiama alla normativa ed al contatto collettivo del comparto enti locali, l’Amministrazione Provinciale individua risorse ancora da destinare per circa 60mila euro. Tali risorse verranno così ripartite: una parte per finanziare le progressioni economiche orizzontali (PEO) che saranno attribuite, a decorrere dal 1.1.2021.,in base al possesso di requisiti di merito ed esperienza stabiliti in apposito regolamento e un’altra parte destinata invece alla produttività individuale del personale, la cosiddetta performance.

“Si tratta di un risultato importante per il personale dipendente – evidenzia il Presidente reggente della Provincia Daniele Tonelli – ottenuto grazie alla mediazione portata avanti nei mesi precedenti dal presidente Sergio Fabiani, dalle rappresentanze sindacali dell’Ente e dal Segretario Generale della Provincia. Le risorse erogate sono destinate ad incentivare le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività – sottolinea il Presidente Tonelli – e sono determinate tenendo conto non solo delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti e delle disponibilità economiche e finanziarie dell’Ente, ma anche dei nuovi servizi e dei processi di riorganizzazione finalizzati ad accrescere l’efficienza della macchina amministrativa e della sua capacità di erogare servizi ed attività per il territorio e degli utenti”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com