dalla Città

dalla Città
2021-11-26 – Nelle settimane scorse l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni ha incontrato i rappresentanti dei commercianti operanti nelle varie zone cittadine che hanno manifestato la volontà di collaborare con il Comune per incrementare numero e dislocazione degli addobbi natalizi.

 

In questi giorni questi operatori stanno contattando i colleghi che hanno attività nelle loro stesse zone per avere la disponibilità a contribuire economicamente all’operazione che va ad integrare l’investimento programmato dal Comune.
“Rivolgo un appello ai commercianti – dice in proposito l’assessore Camaioni – affinché raccolgano l’invito dei loro colleghi. Il Comune farà la sua parte, ma con l’apporto di tutti sarà possibile rendere ancor più vivace e attrattiva la nostra città”.
2021-11-26 – Dopo la consegna di una pianta ad ogni istituto scolastico cittadino insignito della “Bandiera Verde Eco Schools” in occasione della festa dell’albero del 21 novembre, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il circolo Legambiente “Lu Cucale”, ha messo a dimora stamane nel giardino comunale di viale De Gasperi una pianta della specie “Cinnamomum Camphora” (Canfora) donata dal vivaio “La Fiorita”.
? L’iniziativa, a cui hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo, il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti e la vicepresidente di Legambiente San Benedetto del Tronto Kessili De Berardinis, rientra in un percorso di Legambiente Marche denominato “Comuni Pilota del Verde Urbano” che prevede, grazie alla collaborazione con vivai locali, la piantumazione di circa 200 tra alberi ed arbusti che saranno messi a dimora nell’arco di un anno dal Servizio Aree Verdi del Comune in attuazione del progetto “Un albero per ogni neonato”: ai familiari di ogni nuovo nato, all’atto della registrazione, verrà consegnato un attestato in cui verrà menzionata la specie arborea o arbustiva donata.
L’iniziativa inoltre entrerà a far parte del progetto europeo LIFE TERRA, di cui Legambiente è referente per l’Italia, che punta a piantumare nei prossimi 5 anni 500 milioni di alberi in Europa, di cui 9,3 milioni in Italia, per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.

Nell’anniversario del bombardamento del 27 novembre 1943, la memoria della Città va alle 25 vittime di quel tragico episodio e a tutti coloro che hanno perso la vita nel corso dell’ultimo conflitto mondiale.

Purtroppo questa città ha pagato un prezzo altissimo per i tanti bombardamenti subiti dopo l’8 settembre, nonostante fosse ritenuta “obiettivo secondario”. Diverse circostanze imprevedibili (errori umani, maltempo) portarono più volte gli aerei alleati a colpite il nostro vecchio incasato.

Alla fine della guerra San Benedetto del Tronto era tutto un cumulo di rovine: case distrutte, alberi divelti, muri diroccati, infissi asportati, vie ingombre di macerie e interrotte dalle spaventose buche prodotte dalle esplosioni delle bombe. Uno scenario terrificante di distruzione, desolazione e morte.

I sambenedettesi però si rimboccarono le maniche e furono artefici, così come accadde in varie parti del Paese, di una reazione coraggiosa ed energica. Nei decenni successivi la città fu al centro di una ripresa vigorosa che generò benessere, stima e apprezzamento nelle altre comunità regionali e nella Nazione. Basti pensare alla fama che San Benedetto ottenne con la sua flotta di pescherecci oceanici.

Quanto fatto dai nostri padri deve essere di esempio per noi che, oggi, ci troviamo nella necessità di ripartire, una volta che questa disgraziata pandemia avrà finito di condizionare le nostre vite.

Dobbiamo essere degni di chi ci ha preceduto, moltiplicando gli sforzi e soprattutto sentendoci parte di un unico progetto di rilancio di questo territorio. Sarà anche il modo migliore per onorare la memoria di quei sambenedettesi morti il 27 novembre 1943.

Il Sindaco

Antonio Spazzafumo

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra i Centri Ludici Polivalenti “L’albero di tutti” di San Benedetto del Tronto e “l’Armadio dei Piccoli”, associazione da anni a servizio delle famiglie più bisognose.

In vista delle festività natalizie, da lunedì 29 novembre a venerdì 17 dicembre si svolgerà la “Raccolta solidale di materiale scolastico” nuovo o in ottimo stato: quaderni, matite, colori, gomme, compassi, righelli, astucci, zaini, diari, cancelline a nastro, penne cancellabili, colla e forbici.

I materiali saranno raccolti nei Centri Ludici Polivalenti di via Gronchi e di via Colle Ameno aperti dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 per poi essere consegnati a “L’Armadio dei Piccoli” che provvederà a donarli a famiglie economicamente svantaggiate.

Attualmente “l’Armadio dei Piccoli” sostiene circa 380 famiglie che vivono a San Benedetto del Tronto e nei Comuni limitrofi.

“Questa iniziativa è un concreto esempio di come la comunità educante viene realizzata attraverso l’impegno di tutti gli attori territoriali che agiscono per garantire il benessere e la crescita anche sociale e culturale di ragazzi e ragazze” dice in proposito l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com