dall’Amat

dall’Amat

PESARO, TEATRO SPERIMENTALE, SABATO 13 NOVEMBRE
LA COMPAGNIA ENZO COSIMI PRESENTA GLITTER IN MY TEARS – AGAMENNONE

 

 

Sabato 13 novembre i Teatri di Pesaro inaugurano il filone della proposta contemporanea con Glitter in my Tears – Agamennone di Enzo Cosimi, uno dei coreografi più autorevoli e rappresentativi della danza italiana, alle ore 21 al Teatro Sperimentale nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT.

Glitter in my Tears – Agamennone rappresenta il primo capitolo del progetto Orestea, trilogia della vendetta. Il lavoro non costruisce narrazioni, ma racconti astratti dove l’eroe ormai sfaldato, rotto, si staglia in un paesaggio astratto e rarefatto in relazione ad una esperienza percettiva di corpi.

Visioni intime ed esistenziali attraversano pratiche del mondo contemporaneo focalizzando le tre figure principi della tragedia: Clitennestra, Agamennone ed Egisto. La scrittura coreografica concretizza una partitura poetica tessendo corpo e parola come un’unica architettura. Clitennestra, Agamennone ed Egisto entrano in scena uno alla volta, mentre la loro voce fuori campo li descrive illustrando come e perché infliggere e subire violenza generi piacere: visioni intime ed esistenziali attraversano pratiche del mondo contemporaneo.

Enzo Cosimi firma con la sua compagnia circa 50 coreografie rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri. Le sue creazioni artistiche vedono, nel tempo, collaborazioni importanti, tra cui Fabrizio Plessi, Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Daniela Dal Cin, Aldo Busi, Aldo Tilocca, Richie Hawtin, Stefano Galanti. Negli ultimi anni, realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità. Dal 2018 lavora sul nuovo progetto, Orestea – Trilogia della Vendetta. Nel 2014 riceve il Premio Danza e Danza per la coreografia Sopra di me il diluvio e, nel 2018, il premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro.

I testi dello spettacolo sono di Enzo Cosimi, Giulia Roncati, Genesis P-Orridge, interpreti e collaborazione alla coreografia e ai testi Alice Raffaelli, Giulio Santolini, Matteo De Blasio, regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi, produzione Compagnia Enzo Cosimi, MIBACT, Regione Lazio, in coproduzione Teatro Stabile delle Arti Medievali. Lo spettacolo contiene scene di nudo integrale.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Sperimentale 0721 387548.

 

FERMO, VENERDÌ 12 NOVEMBRE AL TEATRO DELL’AQUILA
BRANCALEONE. VIAGGIO DI INIZIO MILLENNIO DI GIAMPIERO SOLARI E PAOLA GALASSI

 

Venerdì 12 novembre prosegue la stagione 2021 del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo nell’ambito del cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno realizzato dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

 

L’appuntamento è con Brancaleone. Viaggio di inizio millennio, liberamente tratto da L’armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate di Age-Scarpelli, Monicelli, adattamento e direzione artistica di Giampiero Solari, con un grande cast di attori marchigiani composto da Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani, Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris, Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni e Francesco Trasatti, regia di Paola Galassi, regista collaboratore Oscar Genovese, prodotto da Galassie srl nell’ambito del progetto Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma.

Non si ferma mai Brancaleone. Ha sempre nuove sfide da compiere. Il suo incedere può sembrare lento, a volte confusionario, ma in realtà sa esattamente dove vuole andare e perché: ha una missione, è mosso dal bene. Il suo viaggio, iniziato in piena pandemia, ha toccato i comuni del cratere, colpiti dal sisma 2016. Una luce accesa nelle piazze, un momento di leggerezza con la compagnia diretta da Giampiero Solari. Una missione riuscita, vinta. Ma Brancaleone non può rimanere fermo e con Aquilante, il fido cavallo, ora è pronto a entrare nei teatri delle Marche.

Lo spettacolo, oltre a Fermo sarà in scena l’11 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo e il 13 novembre al Teatro Feronia di San Severino Marche. “Peste, fame e miseria: Brancaleone sfidava tutto e andava avanti, senza perdersi d’animo, cadendo e rialzandosi, ridendo e lottando. Non possiamo che ripartire da lui, dal suo cavallo Aquilante, dalla sua armata, dal suo provarci. Come ognuno di noi tra macerie e Covid. Che stiamo vivendo e non più subendo” sottolinea Giampiero Solari. Il protagonista, interpretato da Lorenzo Loris, partendo da Norcia, città ferita dal sisma del 2016 con la sua basilica diventata un simbolo, intraprende un cammino tra i comuni delle Marche incastonati tra i Sibillini che hanno voglia di rialzarsi dopo il terremoto e dopo la pandemia degli ultimi mesi. “Una compagnia di marchigiani, per uno spettacolo made in Marche. Il testo ha come base quello che nel 1998 ho utilizzato per la prima messa in scena dell’opera di Monicelli, Age e Scarpelli. È stato ripensato inizialmente per piazze e luoghi all’aperto, dando risalto alla peste, vista la battaglia in corso contro il Covid, e all’essere abbandonati, sensazione che ha vissuto chi vive tra i comuni terremotati. Il nostro Brancaleone non porta soluzioni, ma vicinanza e voglia di lottare insieme con un sorriso. Oggi, con i teatri che riaprono, abbiamo pensato a nuovi allestimenti. Anche per noi è una sfida” prosegue il direttore artistico. Realizzare uno spettacolo teatrale con una compagnia ai tempi del Covid non è stato facile.

Marchigiani sul palco, marchigiani come maestranze per uno spettacolo che non dimentica la sua missione, “dare voce ai comuni colpiti dal sisma, ma anche a chi segnato dalla pandemia vuole ritrovare serenità” conclude Solari.

Informazioni: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295. Inizio spettacolo ore 21.

SPARSE FESTIVAL, DOMENICA 14 NOVEMBRE

NEL CENTRO STORICO DI CAMERINO A[1]BIT DI SANPAPIÉPERFORMANCE SITE-SPECIFIC

Prosegue nel prossimo weekend Sparse festival, teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche, realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe) finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra)Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia)Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia). Con Sparse festival il progetto rende protagonisti i Comuni di CaldarolaSarnano, MoglianoCastelraimondo e Camerino.

 

Il centro storico di Camerino è percorso domenica 14 novembre (ore 11.30 e 14.30) da A[1]BIT di Sanpapié, un progetto che nasce dalla voglia di esplorare la relazione dell’individuo e della comunità con la città e, in generale, con gli spazi urbani. I danzatori si muovono sulla coreografia di Lara Guidetti che sceglie come colonna sonora 1-BitSymphony del compositore newyorkese Tristan Perich.

Un piccolo gruppo di spettatori, rigorosamente con la musica in cuffia e accompagnati da un testo che introduce e contestualizza lo spazio della performance, segue i danzatori nel disegno che si adatta a spazi urbani pubblici e privati, interni ed esterni.

“Quando mettiamo le cuffie e decidiamo un suono, una musica che ci accompagna, spesso lo spazio e la nostra esperienza di esso si modificano in relazione a quella peculiare sorgente che ci permette di cogliere dettagli ed escluderne altri, creando un viaggio intimo dentro ad uno spazio pubblico. La 1-BitSymphony di Tristan Perich ci ha affascinati – affermano gli autori del progetto – perché è un “dispositivo a misura d’uomo”: potrebbe essere contenuto e suonare un’intera sinfonia nelle tasche di chiunque, con una qualità bassissima, di uso comune (tablet, telefoni, pc…), ma in grado di restituire un universo sonoro complesso e ricco di citazioni tra storia e contemporaneità. Mettendo in relazione queste riflessioni, abbiamo sperimentato come, attraverso una colonna sonora condivisa, si potesse partire dalla percezione del singolo e, attraverso la costruzione di piccoli riti collettivi in forma danzata, approdare alla costruzione di una comunità. La relazione tra posizione individuale e collettiva, in un contesto urbano e disordinato, è il cardine della ricerca coreografica: i danzatori si muovono in funzione dello spazio e del pubblico, che si trova ad essere, inconsapevolmente, parte del disegno coreografico. Un piccolo gruppo di spettatori, rigorosamente con la musica in cuffia e accompagnati da un testo che introduce e contestualizza lo spazio della performance, segue i danzatori nel disegno che si adatta a spazi urbani pubblici e privati, interni ed esterni”.

Regia e coreografia di A[1]BIT sono di Lara Guidetti, assistente alla coreografia Matteo Sacco, testi e voce Marcello Gori, interpreti Fabrizio Calanna, Sofia Casprini, Luis Colombo Matteo Sacco, Lara Viscuso, musica 1 Bit Symphony di Tristan Perich, produzione Sanpapié in collaborazione con MilanOltre Festival Exister DANCEHAUSpiù.

 

Posti limitai, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al n 346 0956050.

MATELICA, DOMENICA 14 NOVEMBRE

AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PIERMARINI

CON ROBERTO CIUFOLI E BENEDICTA BOCCOLI IN IL TEST

Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2021, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, nell’ambito del cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti de Il test, commedia in scena domenica 14 novembre del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo con Roberto CiufoliBenedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi

Lo spettacolo conclude a Matelica la sua tournée marchigiana che lo vede in scena anche a Corinaldo (Teatro Goldoni, giovedì 11 novembre) e Porto San Giorgio (Teatro Comunale, sabato 13) nelle stagioni proposte dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e inseriti nel cartellone regionale “Platea delle Marche. Scena d’Autunno”.

“Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?”. Ettore e Paola, coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena la nuova giovane fidanzata, eccentrica psicologa di successo. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? La domanda è semplice, la risposta meno.

“I test appassionano – dice Roberto Ciufoli, che della graffiante pièce, campione di incassi nei teatri spagnoli, firma anche la regia –. La ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere ‘dipende dallo stato di salute della gallina’ denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene testato. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? Il test va in scena, potete accontentarvi del morso di una sera o tornare e testare la ricchezza del piatto”.

La traduzione italiana del testo originale è di Piero Pasqua, lo spettacolo è una coproduzione Pipa e La Bilancia.

 

Per informazioni: biglietteria Teatro Piermarini tel. 0737 85088. Biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e on-line sul sito www.vivaticket.comInizio spettacolo ore 17.30.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com