dall’Amat

dall’Amat

PESARO, TEATRO SPERIMENTALE DOMENICA 12 DICEMBRE

TORNA ANDAR PER FIABE CON ABBRACCI

 

Torna Andar per fiabe, la rassegna dedicata alle famiglie, domenica 12 dicembre al Teatro Sperimentale di Pesaro – su iniziativa del Comune con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiC – con Abbracci, spettacolo del Teatro Telaio con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro, drammaturgia e regia di Angelo Facchetti.

Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

Lo spettacolo offre una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro.

Abbracci segna un nuovo passo del Teatro Telaio verso un’esplorazione fenomenologica degli affetti. Dopo aver assistito alla nascita di un’amicizia in Storia di un bambino e di un pinguino, in questo nuovo capitolo si parte alla scoperta dell’affettività e di quanto sia difficile esprimerla. Si tratta di un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Sperimentale 0721 387548. Inizio spettacolo ore 17.

 

 

 

JESI, AL VIA LA VENDITA DEI NUOVI ABBONAMENTI

PER LA STAGIONE 2022 DEL TEATRO PERGOLESI

Da sabato 11 dicembre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione 2022 del Teatro Pergolesi di Jesi realizzata su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con il Comune di Jesi e l’AMAT. Il cartellone si compone di quattro appuntamenti, ciascuno in doppia rappresentazione per due turni di abbonamento.

La vendita dei tagliandi (da euro 50 a euro 95) si svolge presso la biglietteria del Teatro Pergolesi (0731 206888), dal lunedì al sabato con orario 9.30 – 12.30 e 17 – 19.30 (festivi esclusi).

Inaugura il cartellone il 12 e 13 gennaio Re Lear con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Glauco Mauri nella sua lunga carriera artistica ha dato vita a 24 personaggi shakespeariani e affronta, diretto da Andrea Baracco, per la terza volta Re Lear, la prima volta nel 1984 e la seconda nel 1999 con la sua regia, per un totale di 500 repliche. Roberto Sturno è il conte di Gloucester, al fianco di Mauri anche nelle due passate edizioni nel ruolo del Matto.

Stefano Accorsi giunge al Teatro Pergolesi il 24 e 25 febbraio con il suo nuovo, attesissimo spettacolo Storia di 1, scritto dalla drammaturga (e regista e attrice) premio Ubu Lucia Calamaro con Daniele Finzi Pasca “Questo lavoro è un tentativo impressionistico di esplorare il rapporto sempre accidentale e contraddittorio tra i giorni di un uomo qualunque, Angelo – afferma Lucia Calamaro – la sua storia, la sua biografia, il suo sentire e la rete di circostanze che lo uncinano malgrado lui, ad alcuni eventi della storia d’Italia”.

Il 26 e 27 marzo un cast al femminile per la commedia Fiori d’acciaio di Robert Harling, affidata all’interpretazione di Tosca D’AquinoRoci?o Mun?oz Morales ed Emy Bergamo. “Fiori d’acciaio, nella sua versione cinematografica, è uno dei romanzi di formazione – dichiara la regista Michela Andreozzi – che hanno accompagnato la mia prima giovinezza: storie di donne, grandi figure femminili che crescono, sbagliano, si confrontano, amano, odiano, combattono e qualche volta muoiono”.

Ultimo appuntamento al Teatro Pergolesi il 9 e 10 aprile Settanta volte sette di Controcanto Collettivo, spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2019 che affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane, raccontando la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera, del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. Ideazione e regia di Settanta volte sette sono di Clara Sancricca, in scena con Federico Cianciaruso, Riccardo FinocchioMartina GiovanettiAndrea Mammarella ed Emanuele Pilonero.

Inizio spettacoli: ore 21, domenica ore 17.

SCONCERTI MARCHE, RESIDENZE ARTISTICHE MUSICALI

ULTIMO APPUNTAMENTO SABATO 11 DICEMBRE A MONSAMPIETRO MORICO

CON FOSSICK PROJECT IN PROSSIMA FERMATA: LA STORIA DI DOMANI

Volge a termine sabato 11 dicembre a Monsampietro Morico (FM) presso il Circolo “Il Grillo” con Fossick Project in Prossima fermata: La storia di domaniSconcerti Marche, nuovo progetto di residenze artistiche nato dal pluridecennale festival Sconcerti realizzato su iniziativa dell’Arci Ancona in collaborazione con AMAT.

Fossick Project, duo formato dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla musicista Marta Del Grandi, sarà in scena alle ore 22 al termine di un periodo di residenza iniziato l’8 dicembre che prevede un workshop della durata di 3 giorni con la comunità locale, pensato per elaborare, attraverso l’uso delle immagini, un’idea futura della comunità che accoglie la residenza. Nello spettacolo finale verranno presentati i brani, realizzati a partire dagli spunti e dalle suggestioni raccolte durante il workshop.

La collaborazione tra Cecilia Valagussa e Marta Del Grandi inizia nel 2016, quando le due artiste vivevano in Belgio, e le ha portate ad esibirsi in Italia, Belgio, Francia, India, Nepal e Thailandia. Ispirate dalla natura e dal mondo animale, i loro spettacoli dal vivo consistono nell’animazione analogica di Cecilia sulla lavagna luminosa, sulla quale sposta personaggi disegnati su ritagli di pellicola colorata e altri materiali come sabbia, acqua e piccoli oggetti. Marta scrive canzoni e brani strumentali che combinano il canto con melodie, suoni e campionamenti elettronici.

Attraverso la realizzazione delle residenze musicali e gli eventi live aperti al pubblico di restituzione degli esiti delle residenze stesse, il progetto Sconcerti Marche mira a promuovere la creatività offrendo a musicisti l’occasione di cimentarsi con la storia e il patrimonio culturale locale, offrire occasioni di socialità e aggregazione di qualità in contesti territoriali specifici e porre le basi per una rete di residenze per musicisti presso luoghi tradizionali di aggregazione e socialità, che possa essere ampliata e rafforzata in futuro.

Biglietto cortesia 3 euro. Per informazioni AMAT 071 2072439.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com