UNIURB APRE IL SITO DEL SUO PATRIMONIO CULTURALE
Da martedì 14 dicembre sarà online il Sistema Museale di Ateneo: presentazione alle 14,30 nell’Aula Magna del Rettorato –
Il Sistema Museale di Ateneo (SMAUrb), istituto nel 2021 nell’ambito della Delega rettorale alla Valorizzazione del patrimonio d’Ateneo, promuove la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione trasversale e integrata del patrimonio allestito in differenti sedi dell’Università di Urbino.
Il Gabinetto di Fisica-Museo Urbinate della Scienza e della Tecnica (Palazzo degli Scolopi), il Centro Orto Botanico, il Museo dei Gessi (Palazzo Albani) e le Collezioni Mineralogiche e Geonaturalistiche (Area Volponi) compongono il nucleo fondante dello SMAUrb.
La collocazione dei beni in sedi di rilevante interesse storico-culturale e la distribuzione di queste entro le mura di Urbino (sito Unesco) offrono alla comunità patrimoniale di studenti, cittadini e turisti una suggestiva cornice di visita e partecipazione.
Lo SMAUrb sarà presentato al pubblico, in concomitanza con l’inaugurazione del sito web ad esso dedicato, martedì 14 dicembre 2021, alle ore 14.30, nell’Aula Magna del Rettorato di Palazzo Bonaventura (Urbino, via Saffi 2).
L’ingresso è libero con prenotazione fino ad esaurimento dei posti e fatte salve le disposizioni vigenti previste dal piano pandemico.
Sarà possibile seguire in streaming su www.uniurb.it/live
Per informazioni e prenotazione posti: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5005