dalla Città

dalla Città

“Una pigotta per ogni neonato”, l’iniziativa UNICEF arriva a San Benedetto
“Una bambola per ogni nuovo nato nel territorio del Comune”: è l’iniziativa promossa su scala nazionale dall’UNICEF con il progetto “Per ogni bambino nato un bambino salvato” a cui la Città di San Benedetto del Tronto ha aderito lo scorso 21 dicembre per festeggiare con una buona azione l’arrivo di ogni nuovo cittadino.

 

Il progetto prevede infatti che con l'”adozione” di una “pigotta”, la bambola simbolo dell’UNICEF, il Comune devolva un contributo utile a garantire un kit salvavita (contenente farmaci essenziali, strumenti ostetrici e una zanzariera antimalaria) destinato a un bambino bisognoso. La bambola invece sarà donata al nuovo nato del territorio insieme a una lettera di felicitazioni del Comune.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente il 7 gennaio scorso nella sala consiliare del municipio, quando il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni hanno ricevuto l’attestato di adesione e i ringraziamenti dalla presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Ascoli Piceno, Silvana Guardiani.

“In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo – ha detto il sindaco Spazzafumo – ci sembra che festeggiare una nuova nascita sia un segnale importante da dare alla collettività, a maggior ragione se questo gesto simbolico ha riflessi diretti sulla qualità di vita dei bambini meno fortunati del mondo”.

“Una città solidale va costruita a partire dall’educazione che ogni genitore può dare ai propri figli – ha aggiunto l’assessore Sanguigni -. Attraverso questo gesto l’amministrazione vuole dare un segno tangibile fin dai primi giorni di vita di ogni nato e di ogni nata”.

San Benedetto del Tronto, 12-01-2022

Il sindaco Antonio Spazzafumo, a nome di tutta la Città di San Benedetto del Tronto, ha formulato i più sentiti auguri di buon compleanno a Finisia Amadio che il 12 gennaio ha compiuto 100 anni.

Nata a Castel di Lama, terza di sei figli tra cui cinque femmine, ha sposato Piero Ferretti da cui ha avuto due figli, Giancarlo e Paola.

Si è trasferita con la famiglia a San Benedetto negli anni ‘50. Ha gestito una tabaccheria in via Serafino Voltattorni, della quale lo stesso sindaco serba il ricordo. Dopo la scomparsa prematura del marito, ha dedicato la sua vita ai figli, in particolare a Paola che ha aiutato con la gestione della casa fin quando la salute glielo ha permesso, e ai tre amatissimi nipoti per i quali non manca mai di avere un pensiero.

 

San Benedetto del Tronto, 12-01-2022

Incendio alla Italservizi, dati rientrati nella norma

L’Agenzia regionale per l’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una notariguardante i risultati del monitoraggio dell’aria svolto a seguito dell’incendio sviluppatosi dal 5 al 7 gennaio nell’azienda Italservizi.
I dati presi in considerazione sono quelli rilevati dal laboratorio mobile posizionato nell’area industriale di Centobuchi durante le prime ore dell’incendio e sono stati confrontati con quelli forniti dalla stazione di monitoraggio di via Asiago a San Benedetto del Tronto. In particolare, sono state misurate le concentrazioni di benzene, monossido di carbonio, idrocarburi non metanici, biossido di azoto e polveri PM10.

L’ARPAM sottolinea che nella fase più acuta dell’evento del 5 e 6 gennaio i valori di concentrazione di benzene, monossido di carbonio e polveri PM10 si sono innalzati rispetto ai valori registrati dalla stazione di San Benedetto del Tronto che non ha registrato variazioni significative.

“Alla fase più intensa del fenomeno – scrive l’ARPAM – è seguita, in coerenza con il progressivo estinguersi dell’incendio, la costante diminuzione della concentrazione degli inquinanti, fino al loro ricondursi a valori confrontabili con quanto rilevato dalla centralina cittadina e inferiori alle soglie previste dalla normativa sulla qualità dell’aria”.

In particolare, il livello di PM10 è sceso sotto la soglia prevista da normativa già nella giornata del 6 gennaio, mentre il livello di monossido di carbonio, che risente maggiormente della combustione incompleta tipica delle ultime fasi di spegnimento, è sceso sotto la soglia nella giornata del 9 gennaio.

San Benedetto del Tronto, 12-01-2022
Per permettere le operazioni di demolizione di un edificio situato all’angolo tra Via Toscana e via Sabotino, la Polizia Municipale ha disposto alcune limitazioni al traffico e alla sosta in vigore dal 15 al 17 gennaio. In sintesi, saranno chiuse al traffico via Toscana a partire dall’incrocio con Via Puglia, via Sabotino, via Liguria. Chi transita sulla statale dunque non potrà svoltare in via Sabotino.
Dal 18 al 21 gennaio saranno invece in vigore i divieti di sosta nell’intera area interessata dalle operazioni di cantiere. Ovviamente apposita segnaletica indica la presenza dei divieti.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com