dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 27 gennaio 2022  11:57

Vaccini: tornano gli Open Day per i cittadini over 18

Quarto fine settimana di Open Day nelle Marche per i cittadini over 18. Continua lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi. Dal 15 febbraio gli over 50 inoltre, dovranno avere il super Green pass per accedere ai luoghi di lavoro pubblici o privati.
L’accesso agli Open Day non sarà illimitato: all’arrivo bisognerà dotarsi di numero fino ad esaurimento dei posti disponibili in base alle dosi e al personale sanitario disponibile nelle sedi. Si ricorda che per le prime dosi l’accesso alle sedi vaccinali è possibile ogni giorno senza prenotazione.Di seguito il calendario:

AREA VASTA 1
Sabato 29 gennaio:
PESARO – PVP Iper Rossini via Juri Gagarin h.8.30 -13: 100 dosi (insieme al recupero terze dosi anticipate)
FANO – PVP Codma via T. Campanella h. 14-20: 100 dosi (insieme al recupero terze dosi anticipate)
Domenica 30 gennaio:
FANO – PVP Codma via T. Campanella h. 14-20: 100 dosi (insieme al recupero terze dosi anticipate)

AREA VASTA 2
Sabato 29 gennaio:
SENIGALLIA – PVP Caserma Vigili del Fuoco Via Arceviese H. 8-13 / 14-18: 200 dosi (insieme a recupero terze dosi anticipate)
FABRIANO – Via di Vittorio 1 (ex CRI) h.9-13 / 14 -18: 500 dosi
Domenica 30 gennaio:
FABRIANO – Via di Vittorio 1 (ex CRI) h.9-13 / 14 -18: 500 dosi

AREA VASTA 3
Sabato 29 gennaio:
CAMERINO Località Vallicelle h.8 -13: 100 dosi (insieme al recupero di terze dosi anticipate)
Domenica 30 gennaio:
MACERATA Centro vaccinale via Teresa Noce h. 8-13: 300 posti (insieme al recupero terze dosi anticipate)

AREA VASTA 4
Sabato 29 gennaio:
MONTEGRANARO Ex Ospedale: h. 8.30 – 19.30: 600 dosi

giovedì 27 gennaio 2022  15:35

Il presidente Acquaroli e l’assessore Castelli scrivono al Dipartimento nazionale di Protezione civile: mantenere e rafforzare i presidi dei Vigili del Fuoco nei Comuni del cratere

Il presidente Acquaroli e l’assessore  Castelli scrivono al Dipartimento nazionale di Protezione civile: mantenere e rafforzare i presidi dei Vigili del Fuoco nei Comuni del cratere

A seguito dell’emergenza sisma del 2016, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha mantenuto dei presidi costanti sul territorio, costituiti da unità VVF dedicate e particolarmente importanti per la tutela delle esigenze della popolazione locale.

Su tale questione il presidente della Regione, Francesco Acquaroli e l’assessore alla Ricostruzione, Guido Castelli hanno inviato una lettera congiunta al Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per fare presente l’esigenza di mantenere operative le unità dei Comandi di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, così come indicato dalla nota del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche Ing. La Malfa.

 

“Il mantenimento dell’attività di presidio con un’ulteriore dotazione di risorse in alcune aree – evidenzia nella lettera il presidente Acquaroli – risulta ancora fondamentale per sostenere i territori interessati, poiché permette la continuità dell’azione di assistenza e supporto operativo per la popolazione colpita dagli eventi sismici, garantendo la piena operatività dei dispositivi di soccorso provinciale. “

 

“ Una necessità – ricorda Guido Castelli – rilevata anche dalle indicazioni ricevute dai Comandi locali, di provvedere al potenziamento del dispositivo in turno notturno presso il Comune di Amandola e istituire un turno notturno presso il Comune di Arquata del Tronto, a seguito di ripetute richieste formulate dal Sindaco dello stesso Comune per l’istituzione di un presidio a servizio H24. Le richieste dei Comuni – sottolinea Castelli – sono assolutamente accogliibili per poter autorizzare il mantenimento dei dispositivi aggiuntivi per l’anno 2022 con decorrenza dal 01 febbraio 2022, dal momento che lo stato di emergenza fissato al 31 dicembre 2022 è stato prorogato e assicurando la necessaria copertura finanziaria.”

 

Ecco in particolare la situazione logistica rappresentata nella lettera inviata oggi:

Comando di Ascoli Piceno e Comando di Fermo

Unità VVF

Sede provenienza risorse straordinarie

Amandola – turno diurno 8 – 20

3

Fermo
Amandola – turno notturno 20 – 8

2 (ulteriori)

Fermo
Arquata del Tronto – turno diurno 8 – 20

5

Ascoli Piceno

 

Comando di Macerata

Unità VVF

Sede provenienza risorse straordinarie

Camerino – turno diurno 8 – 20

2

Macerata
Visso – turno diurno 8 – 20

2

Macerata
Visso – turno notturno 20 – 8

2

Macerata
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com