dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-10-05

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

#ttg18 #thinkfuture

10 -12 Ottobre 2018 –  Fiera di Rimini

 

STAND REGIONE MARCHE

Marche, bellezza infinita

Padiglione A5, Stand 027-054

Dal 10 al 12 ottobre la Regione Marche parteciperà al TTG Travel Experience di Rimini, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, diventata negli anni la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Nello di stand di 256 mq caratterizzato dal claim “Marche, bellezza infinita”, titolo anche del video promozionale, ospiterà 37 operatori incoming Marche e numerosi eventi di presentazione nell’apposito spazio allestito.

“ Le Marche protagoniste in un altro importante appuntamento internazionale  per la promozione dell’offerta turistica, con proposte davvero attrattive – spiega l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni –  legate dal filo rosso della Bellezza Infinita.   Saremo in grado, attraverso nuovi prodotti editoriali e promozione di iniziative culturali, destinati a tutte le fasce d’età e di gusti – dai bambini agli anziani- di restituire l’immagine di una regione ricca di suggestioni, piacevoli sorprese e scoperte, densa di bellezza, insomma, che si candida ad essere una destinazione turistica di riferimento non ancorata a univoci segmenti, ma versatile e multiforme nella soddisfazione delle esigenze personalizzate del turista. “

Lo stand sarà inaugurato il 10 ottobre dall’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alle 12.30 e seguirà un nutrito programma di presentazioni: la guida agli eventi di sistema la grande mostra suLorenzo Lotto e il V centenario di Raffaello, i Cammini storici delle Marche, la prima guida specifica per l’infanzia alla scoperta delle Marche, disponibile in versione cartacea e online. E poi uno Speciale Magiche Marche (Regione e Condenast) edito da CN Traveller, un volume monografico che è molto più di una guida turistica.  Infine l’11 ottobre la giornata dedicata alla vocazione della nostra regione per il Bike e Motor Bike e il turismo industriale, quindi due focus sullo Sferisterio e su festival musicali.   

 Ecco in dettaglio il programma:

  10 OTTOBRE 2018  
ORA TITOLO    
Ore 12.30 Inaugurazione dello stand

Marche bellezza infinita

Per l’occasione sarà proiettato il video promozionale Marche bellezza infinita

   
Ore 13 Da Lorenzo Lotto verso il V Centenario di Raffaello (1520/2020)

I grandi eventi delle Marche 2019/2021

   
Ore 13.45 I Cammini delle Marche

La Via Lauretana

Il Cammino francescano della Marca

I Cammini francescani

   
Ore 14.30 Le Marche per i bambini. Presentazione della guida Marche collanaDivertiMappe    
ore 15 Regione Marche e Condenast presentano lo Speciale Marche  edito da CN Traveller

in italiano e in inglese.

 

Il progetto non punta a essere una guida turistica in miniatura, piuttosto, rivelandosi comunque utilissimo, mira a suscitare emozioni, suggestioni, curiosità.. Tale impostazione si manifesta soprattutto nella parte centrale del Monografico ed è affidata a una rassegna, frutto di un certosino lavoro di ricerca, di grandi immagini evocative e iconiche, insolite e aggrappanti, insomma “wow” come si dice oggi, che ritraggono impressionisticamente i luoghi topici del territorio marchigiano. Sono coups de coeur visivi che trovano riscontro nella parte conclusiva del libro, dove vengono presentati al lettore sei “taccuini di viaggio” intestati ad altrettanti itinerari studiati per dare conto, in maniera più organica, delle bellezze paesaggistiche, artistiche e monumentali dei vari territori di cui si compongono le Marche, con qualche accenno anche alle locali specialità enogastronomiche. Non mancano le rubriche che parlano di ospitalità, benessere e gusto, di musica e di cinema, discipline in cui la Regione è particolarmente versata e non da oggi, di eventi e manifestazioni, di grandi personaggi quali Giacomo Leopardi, il cui sommo “Infinito” compirà due secoli nel 2019, e Raffaello Sanzio, del quale ricorrerà nel 2020 il cinquecentesimo anniversario della scomparsa.

   
Ore 16 Andar per botteghe. Progetto di valorizzazione delle botteghe artigianali delle Marche    
  11 OTTOBRE 2018  
Ore 11 Progetto Bike. Gli sviluppi    

……………….

Ore 12 Marche Motor Bike    
Ore 13.00 Visit Industry-Marche

 

Il turismo industriale nella regione Marche

   
Ore 14 Sferisterio Experience. Da un progetto finanziato dalla Regione Marche per le imprese creative nascono nuovi  pacchetti turistici  

 

 
Ore 15 Urbino plays jazz 2019    

CERISCIOLI: “IL SISMA NON FERMA LE AZIENDE CHE PRODUCONO ECCELLENZE”

Il presidente della Regione ospite al pastificio Maccari che produce la famosa “pasta di Camerino”

“Con grande qualità e impegno imprenditoriale questa azienda ha realizzato un prodotto artigianale fatto con grano antico, monococco integrale, macinato a pietra e che ha particolarissime capacità organolettiche con alto contenuto di proteine, fosforo, magnesio, potassio, ferro e fibre. In questi giorni ho visitato alcune aziende nelle diverse province delle Marche che rappresentano, come il pastificio Maccari con la pasta di Camerino, le eccellenze assolute della nostra regione. Nonostante le difficoltà legate al terremoto, le aziende marchigiane realizzano prodotti di alta qualità per un mercato che cerca proprio queste particolarità”.

Così il presidente della Regione Luca Ceriscioli intervenendo alla presentazione di un nuovo tipo di pasta, di straordinarie peculiarità organolettiche, prodotta dal pastificio Maccari di Borgo Lanciano (pasta di Camerino). Il prodotto realizzato con una varietà di grano marchigiano, recuperato grazie ad un progetto con l’Università di Camerino, guarda al mercato del benessere e degli sportivi. L’azienda nonostante il sisma del 2016 nel 2017 ha inaugurato l’ampliamento del capannone da 5mila a 10mila mq., assumendo altre 20 persone (attualmente ha 70 dipendenti) e lanciando la produzione e commercializzazione di pasta di semola.

 

 

SISMA – CERISCIOLI SU NUOVO COMMISSARIO: ”RECEPITA LA RICHIESTA DI UN MARCHIGIANO, ORA CHIEDIAMO CERTEZZE PER RICOSTRUIRE IL FUTURO DEL TERRITORIO. UN SENTITO GRAZIE PER IL LAVORO SVOLTO AL COMMISSARIO DE MICHELIS” – L’intervento a margine del Comitato per la ricostruzione. Tre punti condivisi con i sindaci sulla gestione del Cas.

 

Piero Farabollini

“Almeno una cosa di quelle che avevamo chiesto è stata recepita: che fosse un marchigiano perché permane la sensazione  che a livello nazionale non sia ancora stato ben compreso  quello che ha causato il sisma nelle Marche: quante situazioni, quanti Comuni e quanto territorio siano coinvolti in un passaggio dove ci si gioca un pezzo importante di futuro. Inviteremo subito il nuovo commissario all’assemblea con i  sindaci perché abbiamo  bisogno di ritrovare un raccordo con il Governo. Sono passati mesi dall’insediamento e dalla richiesta di un incontro e non c’è mai stata questa opportunità lasciando molti temi nell’incertezza. Dalle cose più banali come la conferma dei dipendenti che lavorano nelle strutture, alle risorse per attività che oggi non sono finanziate, al recupero dei fondi per il Piano delle opere che hanno finanziato l’emergenza e ai fondi per l’emergenza stessa e agli strumenti collegati. Sono domande che faremo al Commissario  in modo che possa riprendere con noi il percorso. A lui i migliori auguri di buon lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare anche il commissario Paola De Micheli per il grande lavoro svolto e per essersi dimostrata sempre vicina al nostro territorio e alla nostra gente”.

 

Questo il commento del presidente della regione Marche Luca Ceriscioli in relazione alla nomina da parte del Governo a Commissario straordinario del geologo Piero Farabollini. Uno delle prime questioni da affrontare insieme sarà  l’ordinanza del Dipartimento di  Protezione Civile “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016” in materia di contributo di autonoma sistemazione e modalità di verifica di sussistenza dei requisiti. Il provvedimento era all’ordine del giorno ieri nella seduta plenaria del Comitato Istituzionale per le attività della ricostruzione post sisma riunito ad Ancona.

“E’ da luglio che la nuova ordinanza riguardante gli interventi post-sisma  è in circolazione, ma non credo che nella sua formulazione  troverà un esito  positivo – ha detto Ceriscioli – . Noi non abbiamo mai dato l’intesa proprio per questo motivo: non convinceva  il territorio. Abbiamo una comunità preoccupata che fatica a guardare avanti e con la quale non vogliamo rompere il patto di fiducia.  Con i sindaci abbiamo condiviso  una linea di indirizzo seria: verifica dei titoli degli aventi diritto al contributo di autonoma sistemazione, solleciti alla presentazione dei progetti per chi ha la classificazione B (danni lievi) con mantenimento del  contributo Cas finche’ la famiglia non entra in casa, progressiva sostituzione degli alloggi in hotel (996 cittadini) con contributo Cas. Fatti salvi questi principi possiamo arrivare ad un testo condiviso da proporre al capo della Protezione Civile Borrelli”.

I tre punti sono stati  approvati  dai sindaci dell’area del cratere e verranno sottoposti all’attenzione del nuovo commissario straordinario appena verrà nelle Marche.

 

 

FORMAZIONE, LA PROTEZIONE CIVILE NEL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E CARDIOLOGIA PEDIATRICA CONGENITA  DI TORRETTE

Corsi di formazione per i bimbi del reparto di cardiochirurgia all’ospedale di Torrette di Ancona. E’ una iniziativa della  Protezione civile della Regione Marche che sabato 6 e domenica 7 ottobre attiverà corsi mirati all’infanzia, iniziative formative e informative  sul complesso e appassionante  funzionamento del sistema di protezione civile.

Per due giorni i funzionari del servizio, insieme alle volontarie di protezione civile supportati dal “Comitato genitori di ragazzi cardiopatici” e dalle famiglie dei piccoli ricoverati, saranno ospitati dal reparto di Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica congenita, guidato dal direttore Marco Pozzi.

Il 6 ottobre sarà dedicato ai piccoli di età compresa tra i 3 e i 6 anni mentre il 7 ottobre ai bimbi in età scolare e tratterà i temi della meteorologia e del sistema di Protezione civile. Per l’intera giornata di domenica i volontari svolgeranno attività contribuendo alla conoscenza, in termini essenziali, del Sistema Nazionale e delle buone pratiche rivolti ai bambini e alle loro famiglie che stanno vivendo un momento difficile della vita.

L’ intervento formativo si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Io non rischio – scuola” sperimentato lo scorso anno scolastico con il coinvolgimento della direzione regionale di protezione civile e delle organizzazioni di volontariato. “Io non Rischio” è la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, giunta quest’anno all’ottava edizione, promossa e realizzata dal Dipartimento della protezione civile con Anpas- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze , Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e  Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com