Flag Marche Sud, prorogata la scadenza per la domanda di contributi per le attività di pesca
Il Flag Marche Sud rende noto che, alla luce delle difficoltà segnalate da diversi potenziali partecipanti a elaborare le proposte progettuali entro la data di scadenza, è stato prorogato dal 15 febbraio al 15 marzo 2022 il termine per la presentazione delle domande in risposta al bando per la concessione di contributi ai sensi dell’intervento 2.c RISORSA URBANA della propria Strategia di Sviluppo.
Si ricorda che l’azione si pone la finalità di riqualificare gli spazi urbani delle zone di pesca a supporto dell’attrattiva dell’area, per renderli maggiormente fruibili per la comunità e per le attività economiche del territorio.
L’azione verrà attuata mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati ad operatori pubblici e privati per la realizzazione di interventi di:
- (i) riqualificazione o recupero di immobili da destinare a servizi comuni per sviluppare l’occupazione
- (ii) arredo urbano e sulla ricucitura urbana tra aree portuali e centri abitati.
Sono a disposizione € 143.808,59, destinati ad iniziative condotte da Enti pubblici, Concessionari di spazi demaniali, PMI singole o associate, Associazioni, Consorzi, Organizzazioni di Produttori, Organizzazioni no profit.
Ogni beneficiario può presentare una sola proposta progettuale contenente la richiesta di finanziamento, pena l’esclusione.
Bandi integrali e modulistica sono disponibili sul sito del FLAG cliccando QUI.
LIFE+AGreeNet, due webinar sul progetto di adattamento ai cambiamenti climatici
Nelle giornate di martedì 8 febbraio e giovedì 17 febbraio si terranno due webinar dedicati ad approfondire il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Gli incontri, dedicati ai cittadini, agli attori e alle istituzioni locali, sono organizzati in seno al progetto “LIFE+AGreeNet – Adriatic Climate Urban Network“, un’iniziativa che, oltre all’impegno del Comune di San Benedetto del Tronto, vede il coinvolgimento della Regione Abruzzo, dei Comuni di Silvi, Ancona e Pescara, dell’Università di Camerino, di Legambiente e del Centro di Ricerca Agronomico e Ambientale “Res Agraria”.
Il progetto “LIFE+AGreeNet” si propone di tenere sotto controllo gli impatti delle alte temperature su economia, ambiente e salute delle persone in un territorio particolarmente a rischio come quello costiero, di proteggere e riqualificare il patrimonio naturale della costa intervenendo sulla pianificazione urbanistica, sulla governance dei “contratti di forestazione” e con la predisposizione di linee guida e progetti pilota.
Gli incontri online hanno lo scopo di favorire la conoscenza del progetto e il confronto sulle buone pratiche nel settore. L’incontro dell’8 febbraio sarà aperto da una panoramica del progetto a cura di Legambiente, seguita da un’introduzione a cura dell’Università di Camerina. Interverranno Roberto Diolaiti del Comune di Bologna sui progetti “Life Gaia e BluAP” e “Life Clivut”, Silvia Mazzanti del Comune di Ferrara e l’architetto Elena Farnè sul progetto “Interreg Europe Perfect” e Nicola Corona di Legambiente sul progetto “Life EcoLife”.
L’incontro del 17 febbraio vedrà invece la partecipazione di Pamela Bracciotti e Antonella Perretta del Comune di Prato, che parleranno del “Piano Operativo Comunale – POC”, Letizia Benigni del Comune di Prato che interverrà sul tema “PUJ Prato Urban Jungle”, Stefano Bazzocchi del Comune di Forlì che parlerà del progetto “LifeSOS4 Life” e Ivo Roberto Cassetta del Comune di Giussano che illustrerà il “Piano Generale del Territorio – PGT”.
Il webinar dell’8 febbraio può essere seguito a partire dalle ore 15, da computer o da qualsiasi dispositivo mobile, cliccando QUI mentre l’appuntamento del 17 febbraio può essere seguito, sempre alle ore 15, cliccando QUI.