dalla Città

dalla Città

San Benedetto si candida a “Comune Ciclabile”

Con la delibera che la Giunta comunale ha approvato martedì 22 febbraio, il Comune di San Benedetto del Tronto si è ufficialmente candidato al programma “Comuni Ciclabili” della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB Onlus per il triennio 2022-2024.

L’iniziativa dell’organizzazione non a scopo di lucro è fondata sull’uso della bicicletta come mezzo di locomozione per la mobilità quotidiana ed è dedicata a promuovere quei Comuni il cui impegno è mirato a dotare il proprio territorio di un’adeguata rete ciclabile che favorisca gli spostamenti in sicurezza per tutti gli utenti che adottano questo mezzo di trasporto.

San Benedetto del Tronto sarà quindi valutata secondo gli standard fissati dalla FIAB e, qualora dovesse rientrare nei parametri dettati dall’organizzazione, promossa a livello nazionale per i servizi che offre agli utenti e agli appassionati della bicicletta.

“Abbiamo scelto di candidarci – ha detto il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti – per dare visibilità alla nostra città a livello turistico e ambientale, mettendo l’accento sulla nostra identità di Comune promotore della mobilità sostenibile, un’identità che ci appartiene da anni. Sono infatti numerosi chilometri di pista ciclabile che attraversano il nostro territorio, realizzati nel tempo dalle diverse amministrazioni: per sostenere la candidatura abbiamo mappato l’intera rete e colto al volo l’occasione: il riconoscimento che puntiamo ad ottenere ha un valore notevole, considerato che oggi le scelte di impiego del tempo libero sono fortemente legate alla possibilità di usufruire di una mobilità ciclabile efficiente”.
“Inoltre – ha continuato Capriotti – Desidero rivolgere un particolare ringraziamento per l’opera svolta al Consigliere Fabrizio Capriotti, il cui impegno e il lavoro fatto hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto”.

 

PNRR, dal Comune sette progetti per l’edilizia scolastica

Nella riunione tenutasi martedì 22 febbraio, la Giunta comunale ha deliberato la partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto ai prossimi bandi emanati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR con sette diversi progetti dedicati all’edilizia scolastica, ciascuno inserito nell’appropriata linea di finanziamento.

All’interno del piano per gli asili nido e le scuole d’infanzia, sono tre i progetti approvati dalla Giunta: la costruzione di due nuovi asili nido, uno in via Alfortville e uno in via Togliatti, e l’ampliamento della scuola d’infanzia “Marchegiani”. Per le nuove strutture sono stati richiesti fondi per 2,4 milioni di euro per la strutture di via Alfortville e 1,584 milioni per quella di via Togliatti. 385 mila euro invece il costo dei lavori per la scuola “Marchegiani”.

Sono invece due i progetti di riqualificazione proposti nell’ambito dei piani dedicati alle strutture che svolgono servizi scolastici a tempo pieno: uno interessa il piano terra della scuola “Caselli” di via Moretti, dove la previsione di spesa è di 620 mila euro; l’altro riguarda il polo “tempo pieno” nell’area di via Togliatti e facente capo alla scuola “Curzi”, per il quale è stimato un costo di 1,1 milioni di euro.

Infine, altri due progetti sono stati candidati a beneficiare delle risorse previste le infrastrutture dedicate all’attività sportiva nelle scuole: uno spazio all’aperto in piazza Dalla Chiesa per la scuola “Curzi” del costo complessivo di 165 mila euro e un intervento di efficientamento energetico della palestra della scuola “Caselli” il cui costo è indicato in 710 mila euro.

 

 

117 anni di vita, la bandiera del Rotary sventola davanti al Comune

Il Rotary Club di San Benedetto del Tronto ha celebrato, insieme al sindaco della città, i 117 anni di vita della Rotary Foundation. Anche quest’anno il Comune ha accolto la bandiera rotariana che da questa mattina sventola sul Palazzo Comunale. A “issare” simbolicamente la bandiera c’erano il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo, il vice presidente del Rotary Club di San Benedetto Giacomo Vespasiani e il Prefetto Manrico Urbani in rappresentanza del presidente Massimo Esposito costretto fuori città per motivi lavorativi.

“Ringrazio l’amministrazione comunale e il sindaco Spazzafumo – ha sottolineato Esposito nel saluto inviato in occasione della cerimonia – per aver celebrato questo importante anniversario con noi e per ospitare la nostra bandiera e i nostri colori”. Il presidente ha ricordato l’importanza dell’anniversario e il ruolo del Rotary Club a livello cittadino e non solo menzionando alcune delle principali iniziative messe in campo negli ultimi mesi dal club sambenedettese

L’iniziativa Eco – Riviera, con l’istituzione di una certificazione ambientale per le attività locali di ristorazione, ma anche il progetto Global Grant che ha visto il Rotary Club di San Benedetto del Tronto riuscire a realizzare un pozzo in una zona isolata del Kenya dando vita ad una iniziativa che ha consentito di portare acqua ad un intero villaggio e ad una missione.

A fare gli onori di casa, come detto, c’era il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo: “Nel giorno in cui si celebra il 117esimo anniversario della fondazione – ha spiegato – desidero ringraziare il Rotary per la presenza sul territorio e la vicinanza alla nostra comunità, con progetti e iniziative benefiche che, negli anni, hanno portato un contributo sostanziale al benessere di San Benedetto del Tronto”.

– 
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com