dall’Amat

dall’Amat

PESARO, TEATRO SPERIMENTALE, MERCOLEDÌ 23 E GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO

LA GIOVANE COMPAGNIA KATAKLÒ DANZA ROSSINI GRAND HOTEL

 

Il Teatro Sperimentale di Pesaro rinnova l’appuntamento con la danza per la stagione 2022 su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiC.

Mercoledì 23 febbraio (anteprima giovani) e giovedì 24 febbraio, in occasione dell’inaugurazione del calendario del Buon (non) Compleanno Rossinidue ‘Settimane Rossiniane’ che fino al 6 marzo celebrano vita e opere di un genio assoluto nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, la Giovane Compagnia Kataklò si immerge nella lirica di Gioachino Rossini trasportando il pubblico con Rossini Grand Hotel all’interno di un albergo festoso e visionario.

 

Lo spettacolo, a Pesaro in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento, coreografie di Giulia Staccioli e Vito Cassano, gioca con la molteplicità di storie e caratteri creati dal genio artistico di Rossini: nelle sale di un Grand Hotel, in una sera di festa, personaggi provenienti da mondi diversi si incontrano per dare vita a situazioni e atmosfere variegate. Spaziando dall’opera buffa all’opera seria, senza tralasciare il periodo semiserio del compositore, i danzatori si cimentano con le diverse possibilità espressive offerte dal mondo rossiniano, dalla comicità alla tensione più emotiva, mostrando una poliedricità di spessore, da sempre cifra stilistica del lavoro di Kataklò.

«Conoscere il patrimonio culturale italiano è di basilare importanza per un performer e lavorare su opere e musiche di tale caratura permette ai danzatori di accostarsi ad un bagaglio artistico fondamentale per la loro formazione. Rossini Grand Hotel vuole essere uno spettacolo fresco che attraverso un linguaggio semplice e accattivante, in pieno stile Kataklò, avvicini alla cultura anche il pubblico più tenero. Uno spettacolo di giovani per giovani.» Queste le parole di Giulia Staccioli, direttrice artistica della storica compagnia, dell’Accademia di formazione e del nuovo young ensemble GCK.

Giovane Compagnia Kataklò è un progetto nato nel 2019 per accogliere ed accompagnare parte dei diplomati di Accademia Kataklò Giulia Staccioli nel percorso di avviamento alla professione teatrale. È un gruppo dinamico che si rinnova e si trasforma portando avanti produzioni differenti sempre patrocinate da Accademia Kataklò e dalla compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre.

 

Irene Saltarelli è ssistente alle coreografie, la danza è affidata a Gian Mattia BaldanNiccolò BasileAlessia Cito, Federica CuzzanitiGiorgia FaggionatoGiorgia LeoniLuis Miguel NunezAlessandra MarinoGinevra Tomella. Lo spettacolo è una produzione Accademia Kataklò Giulia StaccioliKataklò Athletic Dance Theatre, con il supporto di DanceHaus Susanna Beltrami.

Informazioni e prevendita: biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 e circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.

 

PERGOLA, GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO AL TEATRO ANGEL DAL FOCO

ROBERTO CIUFOLI, BENEDICTA BOCCOLI, SIMONE COLOMBARI, SARAH BIACCHI IN IL TEST

Teatri d’Autore 2022, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa giovedì 24 febbraio al Teatro Angel dal Foco di Pergola con Il test regia di Roberto Ciufoli.

Con Roberto CiufoliBenedicta Boccoli, Simone ColombariSarah BiacchiIl test è una esilarante e graffiante commedia campione d’incassi in Spagna. Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti della commedia del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo.

“Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?”. Ettore e Paola, coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena la nuova giovane fidanzata, eccentrica psicologa di successo. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? La domanda è semplice, la risposta meno.

“I test appassionano – dice Roberto Ciufoli, che della graffiante pièce, campione di incassi nei teatri spagnoli, firma anche la regia –. La ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere ‘dipende dallo stato di salute della gallina’ denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene testato. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? Il test va in scena, potete accontentarvi del morso di una sera o tornare e testare la ricchezza del piatto”.

La traduzione italiana del testo originale è di Piero Pasqua, lo spettacolo è una coproduzione Pipa e La Bilancia.

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria dei Musei Bronzi Dorati e Della città di Pergola 0721 734090, biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, il giorno stesso dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19.

Inizio spettacolo ore 21.15.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com