dalla Città

dalla Città

Spiagge accessibili, rinnovato per il 2022 il progetto “Il Mare per tutti”

 

Alla luce del successo registrato nelle passate stagioni balneari del progetto “Il mare per tutti”, dedicato a facilitare la frequentazione delle spiagge e la balneazione alle persone con disabilità motorie, l’Amministrazione comunale ha stabilito, per l’estate 2022, il rinnovo e il potenziamento dell’offerta dell’iniziativa.
“Il mare per tutti” ritorna quindi con un numero ancora maggiore di sedie “JOB” (acronimo di “Jamme ‘O Bagno”) per permettere a tutti di godere della gioia di fare il bagno e potersi spostare liberamente sulla spiaggia e sul bagnasciuga.
Il Comune di San Benedetto del Tronto, con la preziosa collaborazione della Società Salvataggio e dell’Associazione “Michelepertutti”, mette a disposizione a titolo gratuito e direttamente in spiaggia le sedie “JOB”, appositamente progettate per permettere il facile movimento in spiaggia e in acqua delle persone con disabilità motorie, presso otto diversi stabilimenti balneari, dove gli utenti potranno richiederne l’utilizzo, sia presentandosi di persona che chiamando il numero di telefono di riferimento:
Gli stabilimenti di riferimento sono i seguenti:

  • Kontiki (conc. 4), tel. 333 8531204, referente Piero;
  • Miramare (conc. 12), tel. 389 9311413, referente Leonardo;
  • Zodiaco (conc. 19), tel. 336 552638, referente Mimmo;
  • Bussola (conc. 32), tel. 0735 721126, referente Emidio;
  • La Siesta (conc. 42), tel. 347 8921400, referente Marco;
  • Olimpo (conc. 63), tel. 348 5435967, referente Alberto;
  • Tourist Hotel (conc. 113), tel. 0735 659330, referente Emilia;
  • Marina di Nicò (conc. 114), tel 371 3841542.
    “Per questa stagione – ha detto l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – abbiamo voluto aumentare il numero delle JOB e abbiamo lavorato per trasformare questo progetto in un’iniziativa stabile. In futuro vorremmo farlo diventare un servizio fisso della stagione estiva sambenedettese, in modo da permettere a chi vive una disabilità motoria, permanente o temporanea che sia, di godere ugualmente del piacere di stare in spiaggia e fare il bagno, nella maniera più agevole possibile. La visione di questa Amministrazione è che l’abbattimento delle barriere architettoniche, di qualsiasi natura esse siano, non passi per un intervento eccezionale o un servizio straordinario, ma sia sempre la regola”.

 

Festa Europea della Musica, quattro giorni di eventi in città

In occasione della Festa Europea della Musica, San Benedetto del Tronto ospiterà quattro appuntamenti a tema, animati dai musicisti del territorio.
Si comincia sabato 18 e domenica 19 giugno con l’Istituzione Musicale “Antonio Vivaldi”, che alle 17 si esibirà, con gli studenti dell’anno scolastico 2021/22, nella cornice della Palazzina Azzurra.
Segue l’appuntamento con PicenOrchestra e la scuola di musica “Giocondi”, martedì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, alle 19, nel parco che ospita il monumento “Geneviève”, adiacente al giardino “Nuttate de Luna”.
Infine domenica 26 giugno, alle 18.30, la Palazzina Azzurra ospiterà l’esibizione organizzata dalle associazioni culturali “Assoartisti Adriatico” e “Arteviva”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
“La festa della musica – ha detto l’assessore alla cultura Lina Lazzari – nasce come festa pagana nel giorno del solstizio d’estate e viene oggi riproposta per stimolare l’ascolto della musica, promuovendo l’incontro tra vari generi musicali. Condividere e promuovere la pratica musicale, all’insegna della fraternità e in luoghi identificativi della nostra città, ha lo scopo di favorire l’aggregazione sociale e la percezione della musica come cultura”.

 

Esibizioni musicali pubbliche per l’Istituzione Antonio Vivaldi

Fondato nel 1976,  da oltre quarantasei anni l’Istituto Musicale Antonio Vivaldi di San Benedetto del Tronto, divenuto Istituzione Comunale nel 2016, costituisce una realtà  storica nel campo dell’istruzione musicale locale.

Con la sua offerta varia e diversificata e tramite i suoi Docenti, tutti laureati con Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio Statale (Laurea Magistrale), l’Istituzione Vivaldi dà alle persone di qualsiasi età la possibilità di  avvicinarsi alla musica per uno studio  classico – tradizionale (seguendo i  programmi di Conservatorio) o semplicemente per pura passione.

Anche quest’anno, si intende salutare ufficialmente la fine dell’anno scolastico 2021/2022 con un evento che unisce ogni realtà didattica della scuola.

Lo spettacolo è patrocinato dall’Amministrazione Comunale,  in particolare dal Sindaco Antonio Spazzafumo e dall’Assessore alla Cultura Lina Lazzari, ed è stato fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione del Vivaldi (Presidente Lito Fontana, Consiglieri Andrea Fumato e Paolo Miti); si terrà per il secondo anno consecutivo alla Palazzina Azzurra sabato 18 e domenica 19 giugno 2022, dalle ore 17 (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili).

Protagonisti saranno tutti gli allievi del Corso di Propedeutica Musicale, gli allievi dei corsi sia classici che moderni e l’”Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi.

Un appuntamento dunque da non perdere per assistere ad una performance artistica variegata e coinvolgente.

Si ricorda infine che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 si apriranno nel mese di settembre, ai seguenti Corsi di Musica:

Crescere con la Musica: per mamme in attesa dopo il sesto mese di gravidanza e per bambini da zero a tre anni.

Propedeutica musicale: per bambini dai 4 ai 7 anni (per la propedeutica musicale è possibile effettuare lezioni prova gratuite).

Corsi Classici: canto, chitarra, clarinetto, corno, fagotto, trombone, fisarmonica, flauto, oboe, organo, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, viola, violino, violoncello, contrabbasso e Orchestra Giovanile.

Corsi moderni: basso, batteria, canto, chitarra elettrica, sassofono jazz, pianoforte moderno.

Per informazioni: Istituzione Musicale Vivaldi, Via Giovanni XXIII n. 52, 63074 San Benedetto del Tronto, telefono 0735-594188. Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20. E-mail: info@istitutovivaldi.it; sito internet: www.istitutovivaldi.it; pagine Facebook e Instagram: Istituzione Musicale Antonio Vivaldi.

 

 

 

Scuola “Marchegiani”, al via i lavori per realizzare una nuova aula

Sono in procinto di partire i lavori alla scuola “Marchegiani” del Paese Alto per la realizzazione di una nuova aula, a rinforzo degli spazi didattici già in dotazione al plesso dell’ISC Centro, la ristrutturazione dei servizi igienici, volta a corrispondere i nuovi e più alti standard definiti dalla legge, oltre che il miglioramento degli impianti esistenti. Gli interventi hanno un costo complessivo di 240 mila euro, interamente finanziati con fondi del Comune e saranno effettuati in due parti: la prima, che riguarderà la parte interna della struttura, sarà svolta nei mesi della pausa estiva e si stima che sarà conclusa prima del ritorno in classe degli alunni; la seconda parte invece, relativa all’ampliamento all’esterno della struttura, si protrarrà oltre il periodo estivo di qualche mese in modo da permettere la realizzazione della nuova aula in sicurezza.
Per tutta la durata degli interventi, specie nei mesi in cui la scuola ospiterà contemporaneamente lavori e lezioni, l’intero plesso non avrà alcuna limitazione alla fruibilità degli spazi né sono previste limitazioni sull’agibilità di nessuna area già esistente, garantendo così la piena funzionalità della scuola per il prossimo anno scolastico.
Inoltre, già dalla ripresa delle lezioni gli alunni e il personale beneficeranno dei nuovi servizi igienici e dell’ammodernamento degli impianti, oltre che dell’installazione di un nuovo impianto di ventilazione meccanica (VMC), la cui realizzazione, costata 80 mila euro, è stata finanziata con fondi della Regione Marche.
Ancora in attesa invece la domanda di finanziamento depositata lo scorso febbraio per l’utilizzo di fondi PNRR che, qualora venisse accettata, permetterà al Comune di rimodulare gli spazi della scuola d’infanzia, aumentando il numero di aule disponibili dalle attuali tre a sei, compresa quella in procinto di realizzazione con fondi comunali.

 

 

Borse di studio 2021/22, prorogato il termine per le domande

È stato prorogato a mercoledì 31 agosto il termine per l’inoltro delle domande per l’erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2021/22.
Con l’occasione si ricorda che possono accedere alla misura di sostegno tutti gli studenti (o, in caso di minorenni, i tutori legali) con residenza anagrafica nel territorio comunale, iscritti all’anno scolastico 2021/2022 in scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, che appartengono a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non sia superiore a 10.632,94 euro.
Le domande, corredate dalla dichiarazione ISEE 2022, dovranno essere sottoscritte dallo studente (o, in caso di minorenni, dal tutore legale) mediante modello prestampato disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto (www.comunesbt.it – sezione “Altri avvisi pubblici”) oppure ritirato in presenza all’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito al piano terra della sede municipale di viale De Gasperi 124.
Le domande dovranno pervenire entro il nuovo termine di mercoledì 31 agosto in una delle seguenti modalità:

  • messaggio di Posta Elettronica Certificata – PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it;
  • messaggio di posta elettronica ordinaria all’indirizzo comunesbt@comunesbt.it (allegare copia del documento di identità di chi firma la domanda);
  • con posta raccomandata all’indirizzo “Comune di San Benedetto del Tronto – Viale De Gasperi, 124 – 63074 San Benedetto del Tronto”;
  • in questo caso per l’accettazione non farà fede la data di spedizione postale;
  • consegna di persona all’Ufficio Protocollo, al piano terra della sede municipale.

 

Progetto aree degradate, presentati gli interventi socioculturali per il Paese alto

Il piano contempla, oltre agli interventi sui beni comunali, iniziative volte a ridurre la marginalizzazione

Si è svolto mercoledì 15 giugno, all’Auditorium comunale “Tebaldini”, l’incontro di presentazione delle iniziative socio-culturali sviluppate nella cornice del progetto del Comune di San Benedetto del Tronto per la riqualificazione delle aree urbane degradate.

Il progetto comunale, infatti, in aderenza al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, prevede interventi sulle opere per il miglioramento della qualità urbana e ambientale ma finanzia anche interventi volti a ridurre la marginalizzazione e degrado sociale.

Quanto alle opere, sono previsti interventi strutturali su immobili e infrastrutture di proprietà comunale come l’edificio “ex-scuola Castello” di via Rossini, l’edificio “Casa Parcheggio” di via Mameli, l’edificio in vicolo Firenze n.2, il tratto di pista ciclopedonale lungo il torrente Albula tra via Piemonte e viale de Gasperi, il percorso per non vedenti e ipovedenti e il giardino multisensoriale di palazzo Piacentini, per un valore complessivo di € 1.898.000.

Poi ci sono i finanziamenti per attività ed iniziative sociali e culturali e che sono stati oggetto del convegno di ieri ha cui hanno preso parte referenti del privato sociale e di associazioni: laboratori dedicati alla conservazione e diffusione della cultura del mare tramite l’uso innovativo degli archivi iconografici, laboratori di digital storytelling per il recupero della storia marittima.

Sono contemplate anche attività culturali destinate all’inclusione sociale delle persone diversamente abili e delle categorie sociali svantaggiate, oltre alla creazione di politiche sinergiche che si integrino con quelle emanate a livello europeo e internazionale nell’ambito della tutela, diffusione e valorizzazione della cultura del mare, in particolare del Mar Mediterraneo. E’ prevista anche la creazione di una cabina di regia di progetto che svolgerà un ruolo di coordinamento e integrazione tra le varie iniziative.

Nel corso dell’incontro, l’assessore alla cultura Lina Lazzari e l’assessore alle politiche sociali e politiche giovanili Andrea Sanguigni hanno sottolineato l’importanza del lavoro delle associazioni come partner protagonisti della crescita del territorio e hanno rimarcato la necessità di costituire reti di collaborazione e coprogettazione per la crescita della comunità sambenedettese.

16 giugno 2022

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com