dall’UniUrb

dall’UniUrb

LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PESARO VERSO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO

Giovedì 14 giugno a Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ha preso il via il progetto di analisi sul territorio della provincia per individuare priorità emergenti ai fini della redazione dei Documenti di programmazione per il 2023 e per il triennio 2023-2025, nei quali verranno indicate le linee di intervento della futura attività istituzionale dell’Ente.

Per poter meglio programmare il proprio operato nei prossimi esercizi la Fondazione ha inteso seguire un approccio scientifico, affidando all’Università di Urbino questo studio preliminare che servirà a fare emergere i fronti di intervento maggiormente rilevanti in un’ottica integrata di sostegno al territorio.

Durante l’incontro il Presidente della Fondazione Marco Martelli, la VicePresidente Giovanna Giacchella e il Segretario Generale Massimo Maggioli hanno accolto la delegazione dell’Università di Urbino guidata dal Rettore Giorgio Calcagnini, dai Prorettori Giovanni Boccia Artieri, Fabio Musso ed Elena Viganò, e dai docenti e ricercatori coinvolti nel gruppo di lavoro fra cui Eduardo Barberis, Nico Bazzoli, Alessandro Bellocchi, Angela Genova e Germana Giombini.

L’indagine condotta dall’Università sarà finalizzata a fare emergere elementi che attualmente rappresentano potenziali difficoltà per il territorio o che impediscano di coglierne le opportunità, definendo possibili ambiti di intervento che potranno tradursi in progetti da sostenere con il contributo della Fondazione.

Le tematiche da analizzare – ha dichiarato il Rettore Calcagnini durante il suo intervento – dovranno riguardare gli andamenti demografici, con particolare riferimento alle differenze fra aree interne e aree costiere, all’invecchiamento della popolazione, ai fenomeni migratori, alla composizione dei nuclei familiari, agli spazi educativi e alla formazione dei minori. Verranno anche considerate le dinamiche sociali, con focus sull’inclusione, il superamento delle diseguaglianze, la disoccupazione giovanile, l’assistenza agli anziani, nonché l’assetto del patrimonio storico, artistico, culturale con riferimento a risorse di particolare rilievo meritevoli di valorizzazione”.

Particolarmente soddisfatto il Presidente della Fondazione Marco Martelli che ha apprezzato l’approccio metodologico proposto, in particolare per ciò che riguarda il coinvolgimento della comunità locale: “Verranno interessati gli Amministratori dei Comuni che rientrano nel nostro territorio di riferimento – ha rimarcato – in modo che possano essere rilevate le priorità più importanti e acquisire consapevolezza sia dei problemi comuni e ricorrenti, sia di specifiche realtà e singole casistiche che altrimenti rischierebbero di restare inascoltate”.

Il progetto di ricerca dell’Università di Urbino si svilupperà nel corso dell’estate e a settembre verranno presentati i risultati.

 

 

Uni Urbino – Da domani la Summer School di Movis, Movimento e salute oltre la cura

Nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni di Scienze Motorie, prenderà il via domani 23 giugno la Summer School di Movis, Movimento e salute oltre la cura.

In allegato la locandina con il programma.

Giovedì l’Uniurb Spritz al Museo dei Gessi

  • Alle 18,30 a Palazzo Albani e alle 19 lo Spritz all’Osteria Km 0 –

Giovedì 23 giugno Uniurb Spritz, l’incontro dell’Università di Urbino con i cittadini vedrà una nuova visita al Sistema Museale di Ateneo, rappresentato da Anna Santucci. Il via alle 18,30 presso il Museo dei Gessi di Palazzo Albani in Via Timoteo Viti, 15 per poi dedicarsi al tradizionale Spritz delle 19 che si terrà all’Osteria Km0 in Via Puccinotti, 21, di fronte al Duomo di Urbino.

Il Museo dei Gessi conserva un pregiato nucleo di calchi in gesso acquisiti dall’Istituto di Belle Arti delle Marche nel 1861 e riproducono alcune tra le più celebri sculture dell’antichità greca e romana, che esercitano un notevole impatto visivo sul visitatore, quali espressioni dei canoni ideali della classicità.

Gli studenti partecipanti potranno accrescere i loro WOM, i voucher elettronici che premiano lo studio. Per informazioni: https://wom.uniurb.it/

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 16,15, nel Cortile di Palazzo Passionei-Paciotti in Via Valerio, 9 Urbino, sarà presentato il catalogo: “Carlo Bo. Gli anni dal 1911 al 1951: la letteratura – le città – la vita”, a conclusione della mostra omonima allestita negli spazi di  Palazzo Passionei Paciotti, inaugurata il 24 ottobre 2021 per celebrare il ventennale della morte di Carlo Bo.

Interverranno:

  • Giorgio Calcagnini – Magnifico Rettore
  • Luca Cesari – Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
  • Roberto M. Danese – Vice Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Bo
  • Tiziana Mattioli – Membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Bo

La presentazione sarà affiancata dalla lettura performativa di testi di Carlo Bo, curata dal CTU Cesare Questa, e offerta come anteprima della rassegna Urbino Teatro Urbano 2022.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com