Dialetti d’Estate conquista Piazza Fazzini

Dialetti d’Estate conquista Piazza Fazzini
Grottammare, 2022-07-16 – Grande successo per la seconda edizione di Dialetti d’Estate, kermesse omaggio al mondo dialettale e folkloristico, organizzata dal comune di Grottammare e dalla locale Associazione Artistic Picenum.

La Lanterna di Diogene ha regalato due atti di pura ed esilarante amatorialita’, interpretando, in rigoroso vernacolo, una brillante ed articolata commedia di sceneggiatura dialettale  di Camillo Vittici.
Spazio alla musica ed alla danza  a cura de Li Matti Monte Co, capitanati da Monia Scocco; il gruppo ha scelto Grottammare come tappa della loro fortunata tournée di presentazione dell’ opera editoriale ” Un salto nel folklore”, autentica testimonianza della marchigianita’.
L’ intermezzo poetico è stato infine affidato a Vincenzo Massacci, grottammarese doc e capace di decantare, in versi, la bellezza del vecchio incasinato e dei suggestivi scorci della perla dell’adriatico.
La poliedrica manifestazione, capace di spaziare tra generi e contenuti artistici dedicati al costume locale, è stata elegantemente condotta dalla show girl Paulina Pieprzka e nella parte iniziale ha visto l’intervento di saluto istituzionale  del Sindaco Enrico Piergallini, nel quale si è rimarcata l’importanza della salvaguardia dell’identità socio culturale, attraverso la produzione di tali iniziative.
La serata è stata dedicata dallo staff dell’ Artistic Picenum alla memoria dell’associato Marco Meconi, scomparso nei giorni scorsi ed encomiabile  protagonista della vita di gruppo dell’ente policulturale grottammarese.
Prossimi appuntamenti venerdì 5 agosto con il concerto di Barbara Cola nella chiesa di San Pio V e lunedì 15 agosto con il ferragosto a cura degli SugarFriends nella centrale Piazza Fazzini.
© riproduzione riservata