Serena Dandini, “La vasca del Führer” @ Non a Voce Sola

Serena Dandini, “La vasca del Führer” @ Non a Voce Sola

NON A VOCE SOLA 2022

TREDICESIMA EDIZIONE – IL SALTO

SERENA DANDINI – LA VASCA DEL FÜHRER

PORTO SANT’ELPIDIO – PIAZZA GARIBALDI
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ORE 21,15

Non a Voce Sola, alla sua tredicesima edizione, prosegue il suo viaggio alla scoperta della cultura e del territorio marchigiano. Ad accompagnare il pubblico in questo percorso culturale illustri ospiti tra poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti. Il tema di questa edizione è Il Salto, attorno ad esso si apre il dialogo tra generi che da sempre contraddistingue Non a Voce Sola. Mercoledì 13 luglio alle ore 21,15 presso Piazza Garibaldi a Porto Sant‘Elpidio, l’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini racconterà il salto verso la verità dell‘orrore dei campi di concentramento fatto dall’occhio muscolare e attento della fotografa Lee Miller Penrose, in un intervento dal titolo La vasca del Führer.

Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità più straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile – che ha anticipato ogni conquista femminile – in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso.

Modella, fotografa, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata, Lee Miller è stata una donna libera ed emancipata in un tempo in cui esserlo era pressoché impossibile. Ha seguito la guerra in Europa avanzando insieme all’esercito statunitense, ed è stata tra le prime reporter a entrare nei campi di concentramento. Con le sue parole e attraverso l’obiettivo della macchina fotografica ha documentato sulle pagine di «Vogue» l’orrore del conflitto. Una vita, la sua, sempre al centro della Storia, un’avventura umana che Serena Dandini riporta alla luce un pezzo alla volta, mettendosi in gioco di persona: con rispetto, con ammirazione, con amore.

Serena Dandini è conduttrice televisiva, scrittrice, tra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio televisivo degli ultimi anni, in particolare quello comico e satirico. La sua ultraventennale esperienza in RAI comincia alla fine degli anni Ottanta con “La TV delle ragazze” (che lancia tra le altre Angela Finocchiaro, Cinzia Leone e Francesca Reggiani) e prosegue con programmi innovativi, quali Avanzi (1991-93), “Pippo Chennedy Show” (1997) e “L’ottavo nano” (2001). Con questi ultimi si rafforza il legame artistico con i tre fratelli Guzzanti, Corrado, Sabina e Caterina, e Neri Marcorè che impreziosiscono le trasmissioni con celebri imitazioni di politici e personaggi famosi. Dopo il grande successo di Parla con me, affiancata da Dario Vergassola, nel 2012 lascia la TV pubblica per approdare a LA7, conducendo The Show Must Go Off. Torna su RAI 3 con La TV delle ragazzeGli Stati Generali 1988-2018, remake de “La TV delle ragazze”, fino al 2020 va in onda sulla stessa rete con il programma Stati generali. Tra i suoi libri, tutti best seller, Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini, Ferite a morte, Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli 2016), Il catalogo delle donne valorose.

L’evento è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 338 4162283.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com